IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Vedere cose già viste?

Vedere cose già viste? 1 Anno 2 Settimane fa #1

• Robert
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve a tutti mi sono iscritto oggi a questo forum per parlare di qualcosa che molte volte mi capita e non so dare una spiegazione a questa sensazione, ho 21 anni, sono una persona diciamo che crede e non crede a cose paranormali, con questo voglio dire che sono un amante di queste cose ma sotto sotto non ho la certezza che queste cose esistano anche se vorrei crederci al 100% diciamo che in parte sono scettico, ma mi appassionano molto. Oggi sono qui per spiegare una sensazione che ho spesse volte, sia mentre guardo la tv magari un film, un film in prima visione e certe volte ho proprio questa sensazione di aver gia visto il film senza averlo mai visto o sentito nominare. come cose che mi riaffiorano la memoria, ma che gia sapevo, tempo fa ora non ricordo cosa fosse successo, mi hanno detto di questa cosa e io ho risposto con tranquillità di saperla gia, e diciamo che sono stato preso per pazzo perchè era impossibile che la sapevo che era appena successa. però io incosciamente era come se gia la sapessi ma che fosse riaffiorata tra i ricordi in quel preciso istante che me lo ha detto. e dopo di che ho come questa sensazione di quando si dimentica qualcosa ma che poi la ricordi.. lo so sembrerò pazzo ma ho queste sensazioni a qualcuno di voi capita cose di questo genere sapreste dare una spiegazione?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vedere cose già viste? 1 Anno 2 Settimane fa #2

• alceste
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 831
@Robert

Il fenomeno che tu descrivi è molto diffuso...Non rientra nei fenomeni paranormali,piuttosto nei fenomeni della nostra psiche.
Questo fenomeno è denominato dèjà vù...
Illusione della memoria in cui una persona esperisce un nuovo evento o scena come se l’avesse vissuto in precedenza.

Se ti interessa saperne di più,ti esorto a fare una ricerca per comprendere meglio questa fenomenologia. :wink:

Vedere cose già viste? 1 Anno 2 Settimane fa #3

• Robert
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
alceste ha scritto:
@Robert

Il fenomeno che tu descrivi è molto diffuso...Non rientra nei fenomeni paranormali,piuttosto nei fenomeni della nostra psiche.
Questo fenomeno è denominato dèjà vù...
Illusione della memoria in cui una persona esperisce un nuovo evento o scena come se l’avesse vissuto in precedenza.

Se ti interessa saperne di più,ti esorto a fare una ricerca per comprendere meglio questa fenomenologia. :wink:
Ho approfondito a riguardo sul Deja vu in effetti si mi ritrovo più o meno in tutto ma non ho letto che alcune volte si riesce a sapere in anticipo qualcosa. Per esempio durante un film mi è capitato di descrivere qualcosa che succede prima che succeda. Comunque grazie della risposta non ci avevo mai pensato potesse essere questo fenomeno ora ho più chiaro tutto :)

Vedere cose già viste? 1 Anno 2 Settimane fa #4

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Robert ha scritto:
Per esempio durante un film mi è capitato di descrivere qualcosa che succede prima che succeda.

Quanto prima? E' una descrizione mentale o tangibile? Se il lasso di tempo è breve ed è una descrizione mentale, può essere tutto dovuto all'effetto "alterazione del tempo" del deja vu stesso. Se invece la descrizione è tangibile (esempio la dici concretamente a qualcuno o la scrivi) non può essere solo una sensazione alterata ma è oggettiva.

E sarebbe interessante verificarla, ma immagino non sia una cosa così semplice
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Tempo creazione pagina: 0.502 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.