IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Odore Incenso

Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #1

• Bicio
  • New Boarder
ciao a tutti. E' il mio post qui nel gruppo.
Vi voglio raccontare una delle mie esperienze a cui ancora fatico a dare un significato.
Mi succedeva spesso in camera da letto, e solo li, di percepire un forte odore di incenso per qualche secondo per poi sparire nel nulla così come era arrivato. Che fosse estate o inverno, con porte o finestre aperte o chiuse, giorno o notte poco importava, accadeva indistintamente. Ed è accaduto qualche qualche volta anche in presenza di terze persone.
Ora però è un pò di tempo che non succede.
Ora vi chiedo, qualcuno ha avuto esperienze simili?
Quale significato può avere secondo voi la manifestazione di odore di incenso?

Intanto vi ringrazio tantissimo anche solo per aver perso tempo a leggere questa piccola testimonianza.

Bicio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #2

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 429
Per caso qualcuno potrebbe aver messo una ciotola o un sacchetto di potpourri da qualche parte?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #3

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Anche alcuni mobili o oggetti in legno resinoso (tipo pino o abete) presenti in casa posono sprigionare fragranze simili all' incenso.
πνεύματος

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #4

• Bicio
  • New Boarder
@ Valle: non sono stati usati odori simili in casa mia di certo. Ed escluderei anche quelli provenienti dall'esterno visto che inverno porte e finestre restano chiuse per la maggior parte del tempo, o almeno lo erano da tempo quando capitava.

Grazie comunque per la risposta :)

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #5

• Bicio
  • New Boarder
@Gemini: si sono al corrente che alcuni legni emanano fragranze simili, ma i legni della camera non credo rientrino tra quelli, essendo sicuramente dei comuni pannelli di compensato laminato, credo. Però approfondirò sicuramente anche questo!
Grazie mille intanto. :)

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #6

• Gemini
  • Gold Boarder
Pure gli infissi in legno, quelli di qualche anno fa per intenderci, potrebbero riservare resine all' interno che in special modo nelle escursioni termiche sprigionano odori (non sgradevoli) di questo genere, ma non è un fenomeno standard.
πνεύματος

Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #7

• alceste
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 831
@Bicio,benvenuto

Normalmente questa fenomenologia dei profumi viene liquidata,in psicologia, con il termine di *sinestesia*:

Sinestesia (psicologia).

In parapsicologia invece,questa fenomenologia,molto comune,associa a determinati profumi la presenza di Entità Elevate;
per fare alcuni esempi,il profumo di viole associato a P.Pio o il profumo di rose associato alla mistica S.Rita.
Nel caso specifico dell'odore ( più che profumo) dell'incenso, questo è associato alla presenza di Entità Elevate in ambito Cattolico ma anche in ambito Buddhista e Induista...

Io sono per la seconda ipotesi.

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #8

• Bicio
  • New Boarder
@Gemini:
L'unica possibilità potrebbero essere gli infissi effettivamente. Però mi sembra strano che succeda solo in camera mia e non anche nelle altre stanze della casa.
Credo che la spiegazione sia un altra solamente perchè nelle mie esperienze, qualche fatto "non normale" mi è già capitato, ed un senso lo aveva.
ma a questo faccio fatica trovare una risposta o dare un significato. O più semplicemente mi ronza da sempre in testa una domanda..Perche?

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #9

• Bicio
  • New Boarder
@Alceste: grazie per la risposta!
Quindi secondo le tue conoscenze, esclusi fattori naturali tipo legni o "deodoranti" per ambienti, ritieni possa essere una sorta di messaggio di un'Entità Evoluta?

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #10

• Gemini
  • Gold Boarder
In effetti se questo odore è correllato ad altri fenomeni che ti capitano, anche non necessariamente contestuali, ed esclusi tutti gli elementi materiali che possano provocarlo, allora inizierei anche io a propendere per le ipotesi di Alceste.
πνεύματος

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #11

• alceste
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 831
@Bicio

Più che messaggio io propenderei per una "presenza".Frequentemente tutti noi ci poniamo domande che molte volte non hanno risposte.

Però, come giustamente hanno scritto Gemini e valle,bisogna escludere a priori altre possibili fonti che possano emanare quel profumo... :)

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #12

• valle
  • Platinum Boarder
Come fenomeno paranormale sarebbe una cosa interessante da poter indagare in quanto gli odori sono qualcosa di non puramente soggettivo. Sempre che non lo senta soltanto l'interessato, ma a quanto dice Bicio, il fenomeno si è prodotto anche in presenza di altre persone, che immagino abbiano confermato l'odore.
Posso chiederti in quanti e quali casi l'odore è stato avvertito anche da altri? Che cosa hanno detto queste persone?

Come dicevo, il fenomeno sarebbe interessantissimo in quanto gli odori sono generati da composti estremamente volatili che stimolano non solo il nervo olfattivo di una persona o di un animale, ma possono essere captati anche da strumenti elettronici. Provate a cercare qualcosa sul "naso elettronico". Esistono oggi dei dispositivi che non solo possono captare molecole odorose, ma anche descriverne l'origine, ad esempio fiore, caffè, vino, ecc.

Un aspetto mi lascia perplesso, che è sempre ciò che riguarda il grado d'intersezione tra un'entità non corporea, ed un sistema percettivo che è invece biologico. Se l'entità emana odori, sta in pratica rilasciando nell'ambiente delle molecole. Le molecole sono materia. Quindi abbiamo a che fare con un'entità non materiale che tuttavia emana materia.

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #13

• Bicio
  • New Boarder
@Alceste: la tua affermazione "Frequentemente tutti noi ci poniamo domande che molte volte non hanno risposte" per cui propendi per un'entità è giusta. Infatti il mio "perchè?" a questo punto nasce non sul significato dell'odore, ma perchè una presenza vuole fare capire che c'è?
E' un quesito interessantissimo! Grazie davvero :)

@Valle: non ero a conoscenza di nasi elettronici!! Questa è una bella notizia! Mi informerò di sicuro.
Per quanto riguarda esperienze, le più recenti sono state confermate dalla mia ex compagna, un giorno lo ha avvertito anche quando era a casa mia sola, ed in quel caso si è spaventata.

Sempre collegata agli odori, vorrei raccontare un episodio capitatomi al lavoro. Purtroppo sono portato a rapportarmi con la morte (o il grande passo come lo chiamo io).
Un giorno mi trovavo con una collega in un box chiuso ed isolato dove era giunto il Momento, e dopo la constatazione preparando le spoglie, l'aria tutta ad un tratto si è riempita di un forte profumo di Fiori. E' stato stupefacente ed Intenso! Si, Intenso è l'aggettivo giusto! Anche la mia collega ne è rimasta stupita!
Mai ad altri colleghi, anche i più anziani è capitata la stessa cosa.

Per quanto riguarda l'entità materiale che emana materia è un ottimo spunto a cui non avevo mai pensato! Grazie

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #14

• Gemini
  • Gold Boarder
Valle le entità possono avere il potere degli apporti.
πνεύματος

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #15

• valle
  • Platinum Boarder
Sulle domande che non hanno risposta, credo che l'affermazione di Alceste si possa anche intendere come "non sempre c'è un'intenzionalità" in certi fenomeni. Per chi crede in dimensioni parallele alla nostra, può anche essere teoricamente accettabile l'idea che il nostro mondo a volte si intersechi con un altro mondo in maniera casuale o quasi, senza che ci sia alcun messaggio per chi assiste al fenomeno. Un po' come quando ti capita di vedere una stella cadente, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.
Sulla questione degli "apporti", sono ancora più scettico che su qualunque altra cosa.

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #16

• Gemini
  • Gold Boarder
Io invece non sono scettico a riguardo, anzi propendo nell' accetare possibile il teletrasporto quantistico. Considero alcune entità capaci di manipolazioni a livello atomico e molecolare.
πνεύματος

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #17

• Bicio
  • New Boarder
Intanto voglio ringraziare tutti per le risposte che mi avete dato, lavorerò sugli spunti ottenuti.

Bicio

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #18

• Gemini
  • Gold Boarder
Figurati Bicio, siamo qui proprio per esporre e confrontarci e se si può, nei limiti, dare un' aiuto. Si parte sempre da una base di buona fede per tutti gli eoisodi accaduti e raccontati, e così si va avanti ad esporre le proprie considerazioni ed ipotesi....alcune possono essere verosimili, altre ti sembreranno impossibili.
Anche se credo fermamente che una cosa diventa impossibile solo quando la si crede tale. Tienici aggiornati eventualmente.
πνεύματος
Il tuo post piace a : Bicio

Re:Odore Incenso 1 Anno 2 Mesi fa #19

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Nonostante poi si è rivelato un comune deodorante per ambienti, l'aver sentito profumo nell'aria durante la nostra indagine al Museo Faggiona aveva regalato una sensazione affascinante, il pensare che un evento olfattivo (piacevole) fosse collegato a qualche manifestazione. Purtroppo... non è stato cosi
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Tempo creazione pagina: 0.836 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.