IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Stregoneria?

Stregoneria? 1 Anno 3 Mesi fa #1

• Gingia
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Cercavo la sezione stregoneria ma non trovandola scrivo qui.
Be quello che adesso vi racconterò so già che verrà presa come una follia. Mi limito a raccontare ciò che in prima persona ho vissuto, cercando di spiegarvi un poco quello che è il mondo in cui vi sto portando secondo le piccole mie esperienze.
Mia mamma è di origini africane, precisamente di capo verde, un arcipelago di 10 isole, ma i racconti di questa discussione si limitano al mio viaggio prima di diventare madre e racconti di familiari
Qui è viva la credenza della stregoneria, mia mamma mi ha sempre raccontato le sue esperienze ed essendo che si tratti di mia madre le ho sempre dato il beneficio del dubbio..

Primo avvenimento.
Ero in un negozietto, non per comprare, ma xke apparteneva ad un parente, la ci sono delle piccole stanze con delle persone che ti servono. Entra una signora molto anziana e chiede di acquistare un bicchiere di qualcosa, o riso o legumi, non ricordo di preciso, la ragazza la serve ma non se ne andava e la signora chiede nuovamente un altro bicchiere di quella cosa e quando la commessa alza il bicchiere la signora scappa senza prendere quello che aveva chiesto la seconda volta, e allora mia cugina mi disse che quella era una bruxa, cioè una strega. Io tranquilla perché per me erano solo leggende. La commessa non ne sapeva nulla, ma altri nel negozio si ma davanti la signora non dissero nulla. Mia madre mi spiega che se qualcuno, anche un tuo amico che non sai che si tratti di una strega ti chiede anche un bicchiere d'acqua e tu poi posi il bicchiere capovolto quella strega resta intrappolata, e lo usano come metodo per capire se quella persona è una strega o no e lo fanno di proposito alcuni.

Secondo avvenimento
La vicina di casa di mia nonna dicevano fosse una strega, ora è morta questa signora, però ricordo che era molto anziana, una novantina d'anni ma molto arzilla.
Mi parlava spesso, la si usa stare seduta davanti i portoni di casa, ascoltare musica, ballare, intrecciarsi i capelli, e parlare, e sta signora mi parlava spesso e mimabbracciava e mia madre in Italiano mi diceva di ricambiare l'abbraccio. Mentre parlavamo ad un tratto fa un balzo assurdo e acchiappa con pollice e indice un topino dalla coda con una rapidità assurda come un gatto e questo si collega ad un altra leggenda tra virgolette a sto punto
Si dice che le streghe la notte liberano il loro spirito che si tramuta in gatto e va alla ricerca di neonati di 7 giorni, la adesso fanno la veglia ai bambini, adesso nel 2017 come una festa... una torta, e poi preparano un sacchetto con un assorbente mestruale sporco di sangue, delle forbici ecc e lo mettono sotto la culla per tenerle lontane e dormono a turno per vegliare al neonato. Ho un cugino adesso 40enne che si trova li a cabo verde, ma la madre, mia zia si trova qui in Italia, e mia zia mi dice che la notta del 7° giorno lo ha trovato insanguinato sulla testa e così anche una mia cugina adesso 25enne. E di questa mia cugina ricordo la bella cicatrice sulla testa. Ma comunque andiamo avanti.
Una notte mentre dormivo in camera da mia nonna con mia cugina e mia madre non riuscivo a dormire per il miagolii di un gatto ed ero stupita perché in questo paesino piccolissimo c erano tipo quasi 20 cani e neanche un gatto, maiali si galline ecc ma in 3 mesi mai visto un gatto, e mia cugina mi disse che me ne avrebbe parlato l'indomani, ma io troppo curiosa costrinsi lei e mia madre a dirmi tutto e mi dissero che era la vicina di casa... E io boh... Non riuscii più a chiudere occhio..
E qui i gatti e le streghe sembrano molto collegati.

Terzo avvenimento
Mio nonno viveva di formaggio, cioè lo faceva con il latte delle sue capre e lo vendeva, a volte lo regalava alla vicina ma non poteva sempre perché ci perdeva, vendeva le forme per intero, un giorno ricordo che mio nonno entro in casa con il suo secchio pieno di latte caldo e quella signora seguì mio nonno dentro casa e disse, devi fare il formaggio? E mio nonno, si poi te ne regalo un poco del mio, e quella signora vide che già aveva delle forme pronte sul tavolo, appena chiuse la porta davanti a me, una forma Di formaggio si afflosciò dinanzi a me quando era già stagionato pronto per essere venduto...
Sono cose assurde per la nostra mentalità occidentale, ma non so, troppe cose..
Troppe leggende
Cavalieri senza testa su cavalli che non bisogna mai superarli, spiriti di donne morte che in giovane età hanno abortito per scelta i loro figli tramutato in spiriti di cani costretti per punizione a badare ai cuccioli è se offesi diventano giganti inseguendoti e mia zia racconta di aver chiesto aiuto dopo essere stata inseguita da uno di questi esseri che più che esseri era un'ombra, la gente non le apriva le porte di casa..
Poi fiammelle vaganti che dicono essere streghe e mia nonna racconta di averle avute sopra il tetto della casa ed è stata consigliata da un'altra strega a prendere del sale grosso, uscire davanti la porta di casa senza mutande e buttarsi sale dietro spalle. Coltivazioni rovinate e animali come cani morire mangiati vivi dai vermi... dalla mattina alla sera. Cmq ragazzi fate tutte le domande che volete, chiedo scusa se ho fatto errori, tento di scrivere questa discussione da un'ora circa perché i miei figli mi hanno interrotto non poche volte..
Scusate se mi sono dilungata
Lo scetticismo è la fede delle menti ondeggianti (Emi Cioran)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Stregoneria? 1 Anno 3 Mesi fa #2

• Gingia
  • New Boarder
Leggete questa esperienza cercando di capire che siamo in Africa, altra mentalità, altra cultura e altre credenze

Stregoneria? 1 Anno 3 Mesi fa #3

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 429
Ciao Gingia, infatti con questa consapevolezza ho letto il tutto.
Non c'è bisogno neanche di andare fino in Africa per incontrare leggende di questo tipo: l'Italia, soprattutto nei paesi ai tempi dei nostri nonni, era stracolma di superstizioni, dicerie, leggende varie. Certamente ogni cultura ha le proprie.
Pur con tutto il rispetto per le tradizioni popolari, tuttavia, io mi rifiuto di credere che una donna si trasformi in gatto e vada in giro per la notte. Può andare bene come favola per spaventarsi un po' a vicenda la notte, davanti al camino.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Stregoneria? 1 Anno 3 Mesi fa #4

• Gingia
  • New Boarder
Si anche io, ovvio non ho assistito alla trasformazione, ma mi hanno riferito che lo spirito esce dal corpo e si trasforma o comporta da gatto. Comunque si, questa è parecchio strana come cosa. Io ho sentito il miagolio e mi hanno raccontato sta cosa strana. E ce ne sono di cose strane che non basterebbe una pagina, ihihih
Buona serata

Stregoneria? 1 Anno 3 Mesi fa #5

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 429
Un mio amico ha il papà africano, Costa d'Avorio, per la precisione. Il papà del mio amico era il nipote dello stregone o sciamano, non so come si usi chiamarlo da quelle parti, del villaggio. Si tratta solitamente di personaggi di rilievo, che spesso fungono anche da uomini di medicina.
Su suo nonno, questo signore ha vari aneddoti da raccontare, ed uno di questi narrava che lo stregone, durante una situazione di grave pericolo dovuta ad una guerra tra popolazioni locali, si era trasformato in serpente, ed in questa forma era riuscito a viaggiare e mettersi in salvo.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Stregoneria? 1 Anno 3 Mesi fa #6

• Gingia
  • New Boarder
Certo mi fa ridere sta cosa, addirittura trasformare un corpo in carne ed ossa. Comunque capo verde è molto civilizzato, vivono in case fatte di cemento, al minimo mattoni e tetti di paglia come mio nonno quando io avevo 6 anni. Ora hanno il Wi-Fi, luce elettrica ecc.molto turismo, però ovviamente certe credenze sono difficili da abbandonare.
Tempo creazione pagina: 0.535 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.