IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Forse era proprio LUI....

Forse era proprio LUI.... 1 Anno 4 Mesi fa #1

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Qualcuno può pensare: ma questo schizoide visionario qui da dove sbuca fuori? E lo concedo, anche se posso garantire che pazzo non sono, ho una età e zebedei che girano a moto perpetuo che non mi concedono di prendere per i fondelli nessuno, tantomeno i membri di questo forum. Pochi sanno di questi fatti, non so perché ma ora sento il dovere di raccontarle, e per chi vuole leggere....Domenica delle Palme, anno 1981, ero piccolo, avevo quasi 7 anni ma ricordo praticamente tutto da che ho memoria....tutto. Quella bella domenica mattina io e la mia cara nonna materna, ora non più tra noi, eravamo fuori ad arrostire carciofi, di fronte dall' altro lato della strada deserta, il palazzo semi sventrato in cui abitavo prima del disastro: il terremoto dell' irpinia del 23 novembre dell' 80, dal quale eravamo tutti ancora reduci. Mentre stavamo fuori a togliere e mettere carciofi sui carboni, mia nonna si assenta un attimo raccomandandomi di non farmi male coi tizzoni. Dopo qualche istante che ero rimasto solo, scorgo una figura da lontano che camminava a testa bassa con passo cadenzato....ci mise poco ad arrivare ma già da alcuni metri dava l' impressione di un mendicante senzatetto, non ebbi paura per niente, infatti quando si fermò vicino a me potei notare i suoi vestiti logori di un colore che ricordo come quello verde militare, età indefinita ma non vecchio, un fagottino sulla spalla e barba e capelli lunghi ed incolti....ci guardammo qualche istante poi il suo sguardo fu attirato dai carciofi e nel rivolgermi la parola proferì nel mio dialetto "ragazzo, come sono belli questi carciofi, posso prenderne un paio? Io ero piccolo, ma sentì il cuore pieno di pietà per quell' uomo e quasi mi venne da piangere. Si gli dissi, però aspetta che lo diciamo a qualcuno dentro....lui annuì col capo e girandomi per entrare a chiamare qualcuno feci pochi passi ma vidi mia nonna che mi sorrideva e mi veniva incontro con altra concia da mettere sui carciofi, e mentre uscivamo fuori stavo per dirgli del signore che aspettava ma...... Be il finale lo lascio a voi, anche se intuibile. Non so chi sia quell'uomo, non lo avevo mai visto prima passare di li ne mai pù lo vidi in seguito.... ma mi piace pensare che forse era....
πνεύματος
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Forse era proprio LUI.... 1 Anno 4 Mesi fa #2

• lunablu
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Ma chi sarebbe stato?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
bluemoon

Re:Forse era proprio LUI.... 1 Anno 4 Mesi fa #3

• Gemini
  • Gold Boarder
A questo punto aggiungo che nel lasso di pochi secondi quell' uomo scomparve nel nulla su una strada statale, chiusa al traffico perché impraticabile in quel punto per via di molte abitazioni ancora pericolanti, tutto per 1 km e più era transennato e sigillato. Mia nonna non credette a quello che dicevo, ma i miei sensi si. Non era proprio del tutto rassomigliante a come lo vediamo da sempre raffigurato, ma ci si avvicinava molto, poi la sua umile solennità, come con un solo sguardo seppe trasmettere ad un bambino tante emozioni. Non mi sento un prescelto o cose simili, ma credo si trattasse di Cristo.
πνεύματος

Re:Forse era proprio LUI.... 1 Anno 4 Mesi fa #4

• the_believer
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Hai guardato se i carciofi c'erano ancora? :)
Nuovo nickname (ero Raenset)

"Penso che siamo tutti malati di mente. Quelli di noi fuori dai manicomi lo nascondono solo un po’ meglio". Stephen King

Re:Forse era proprio LUI.... 1 Anno 4 Mesi fa #5

• Gemini
  • Gold Boarder
Raenset ha scritto:
Hai guardato se i carciofi c'erano ancora? :)
Quelli c'erano ancora ed io mi sentii uno di loro
πνεύματος
Il tuo post piace a : ParanormalStudio Emiliano

Re:Forse era proprio LUI.... 1 Anno 4 Mesi fa #6

• the_believer
  • Expert Boarder
Allora a parte gli scherzi ti dico la mia modesta opinione... la cosa un po' strana non è tanto il fatto che sia scomparso nel nulla, (magari ha trovato una stradina ed era ancora lì a pochi metri da te, ma non lo vedevi più... capita... o magari i "pochi secondi" che ricordi ora sono stati qualcosa di più) ma il fatto che se ne sia andato senza portare via i carciofi dopo averteli chiesti... Per il resto i cosidetti barboni o vagabondi hanno un fascino tutto loro... Se fosse stato, paradossalmente, il Cristo avrebbe voluto metterti alla prova per vedere il tuo "buon cuore"... è questo che intendi dire? Personalmente propendo per la prima ipotesi. Ciao

"Penso che siamo tutti malati di mente. Quelli di noi fuori dai manicomi lo nascondono solo un po’ meglio". Stephen King
Ultima modifica: 1 Anno 4 Mesi fa da the_believer. Motivo: grammatica

Re:Forse era proprio LUI.... 1 Anno 4 Mesi fa #7

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 429
Concordo con Raenset. Generalmente non mi piace smontare le esperienze particolari di altri perché se per loro sono significative, chi sono io per privarli ti tali convinzioni?
Però è anche vero che siamo in un forum e che se qualcuno chiede l'opinione di altri su un'esperienza vissuta, allora si può anche rispondere.
Le cosiddette "sparizioni nel nulla" di passanti misteriosi sono una costante nelle esperienze a sfondo mistico-spirituale. Ma credo che semplicemente i personaggi in questione, come dice Raenset, se ne vadano con le proprie gambe ed escano dal campo visivo prima che si capisca quel che è successo. Vuoi perché si è presi a pensare ad altro, vuoi perché si è impiegato un po' più tempo di quanto si immagini a reagire, ed è fatta.

Ricordo che una ragazza, tanti anni fa, raccontò a me e ad altre persone di aver probabilmente incontrato un angelo. Brevemente... la ragazza, un po' imbranata alla guida, era salita con l'auto su uno spartitraffico rialzato, in città, di notte.
Spaventata perché era rimasta un po' incastrata, con una ruota su ed una giù, era in preda all'agitazione e non sapeva bene che cosa fare.

Ad un certo punto vede accanto all'auto un giovane alto, biondo, occhi chiari (diciamo come ci immaginerebbe, forse, un angelo in sembianze umane nella nostra cultura).
Con calma, il giovane le dice: "Signorina, ingrani la prima, sterzi verso destra e acceleri..."
La ragazza fa come suggerito e l'auto, finalmente, si toglie dalla brutta posizione ed è pronta per ripartire. Lei si gira per ringraziare lo sconosciuto che l'aveva aiutata, ma, sopresa... il giovanotto mandato dalla provvidenza non c'è più! Guarda di qua, guarda di là, avanti, indietro. Niente, è sparito!
La signorina si convince che il giovane biondo con gli occhi azzurri fosse in realtà un angelo arrivato per aiutarla.

Io non le dissi nulla, non volevo mettermi a discutere su una storia che riguardava soltanto lei e su una convinzione che, in fondo, non faceva male a nessuno. Tra me e me, però.... l'idea di un angelo che ti dice di ingranare la prima e sterzare a destra, insomma, non mi convinceva neanche un po'.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Re:Forse era proprio LUI.... 1 Anno 4 Mesi fa #8

• Gemini
  • Gold Boarder
Andiamo per ordine:
1) Lo sconosciuto non apparve dal nulla, probabile stava già venendo ma non era nel campo visivo.
2) Mi sono accorto di lui subito dopo che mia nonna era entrata dentro, stava grosso modo 100 mt lontano alla mia dx.
3) Sono sicuro del breve dialogo e non stavo sognando ad occhi aperti... ero piccolo si ma non scemo e vissionario.
4) Dal momento che gli dissi che sarei andato a chiamare qualcuno dentro, passò il tempo che mi girai e dopo pochi passi mia nonna stava uscendo già.
Diciamo che la cronologia suggerisce che mia nonna avrebbe dovuto già vederlo fermo alle mie spalle o, perlomeno, vederlo incamminare. Una volta che li aveva chiesti, i carciofi, non vedo perché non avrebbe dovuto aspettare che gli venissero dati magari in un contenitore.
La strada che percorreva lo sconosciuto era chiusa al traffico, sia per i danni alla stessa che per l' agglomerato di palazzi e abitazioni non agibili, per 1 km da li in avanti tutto era transennato proprio per non consentire l' accesso anche in strade secondarie e vicoli, per di più al lato opposto della strada iniziava un muro di cinta e le facciate degli uffici di un' enorme industria conserviera(ancora oggi esistente) che si protraeva per circa 500 mt senza anfratti. Supponendo che quest' uomo abbia fatto dietro front, non avrebbe potuto percorre chi sa quale distanza, e comunque questo vale per tutte le direzioni che avrebbe potuto prendere. Ripeto, il lasso di tempo fu molto breve. Mia nonna quando apprese quello da me raccontato, scrutò ambo i lati della strada ma non vi era anima viva, tutto era uno scempio ed il primo vicino la cui casa era rimasta indenne si trovava a molti metri di distanza. Nel corso degli anni ho cercato spiegazioni plausibili, ma non ne ho trovato alcuna....peccato non abbia una foto per far vedere come si presentava la zona. In ogni modo, io non sono convinto pienamente si sia trattato di Gesù, ma quell' incontro, nella sua pace, mi trasmise delle tacite emozioni difficilmente spiegabili, non per quanto riguarda l' aspetto di quel poveraccio, che ricordava molto da vicino la reliquia abituale, ma per il contesto.....e perché scomparve praticamente nel nulla.
πνεύματος

Re:Forse era proprio LUI.... 1 Anno 4 Mesi fa #9

• Gemini
  • Gold Boarder
valle ha scritto:
Io non le dissi nulla, non volevo mettermi a discutere su una storia che riguardava soltanto lei e su una convinzione che, in fondo, non faceva male a nessuno. Tra me e me, però.... l'idea di un angelo che ti dice di ingranare la prima e sterzare a destra, insomma, non mi convinceva neanche un po'.
E secondo te cosa avrebbe dovuto fare il presunto angelo?.... "Signorina si allontani che le faccio levitare la macchina in carreggiata ?" :hahahaha: :hahahaha:
πνεύματος
Il tuo post piace a : Gingia

Re:Forse era proprio LUI.... 1 Anno 4 Mesi fa #10

• the_believer
  • Expert Boarder
Io penso che se c'è una cosa positiva di questa nostra esistenza terrena sia il fatto che noi possiamo darle il significato che vogliamo, e questo vale anche per i singoli episodi, più o meno mistici. Sta a noi interptetarli e, se possibile cercare di crescere di conseguenza. A cosa debba servire poi questa continua crescita, visto che in ultima analisi dobbiamo tutti invecchiare e morire, resta per me ancora un mistero. Forse, e dico forse, l'obiettivo ultimo è semplicemente diventare saggi, oppure, da un punto di vista religioso, amare e conoscere Dio. Chi lo sa?

Pertanto, se l'episodio è per te molto significativo, ed il fatto che tu sia qui a raccontarcelo dopo tutti questi anni sembra confermarlo, la cosa non può che farmi piacere.

Re:Forse era proprio LUI.... 1 Anno 4 Mesi fa #11

• Gemini
  • Gold Boarder
Raenset ha scritto:
Io penso che se c'è una cosa positiva di questa nostra esistenza terrena sia il fatto che noi possiamo darle il significato che vogliamo, e questo vale anche per i singoli episodi, più o meno mistici. Sta a noi interptetarli e, se possibile cercare di crescere di conseguenza. A cosa debba servire poi questa continua crescita, visto che in ultima analisi dobbiamo tutti invecchiare e morire, resta per me ancora un mistero. Forse, e dico forse, l'obiettivo ultimo è semplicemente diventare saggi, oppure, da un punto di vista religioso, amare e conoscere Dio. Chi lo sa?

Pertanto, se l'episodio è per te molto significativo, ed il fatto che tu sia qui a raccontarcelo dopo tutti questi anni sembra confermarlo, la cosa non può che farmi piacere.
Infatti, anche io pensp la stessa cosa a riguardo, con una piccola variante: diventare saggi ed apprendere che il mistero in se non esiste, o semplicemente la parola "mistero" è solo una complicazione inventata dall' uomo. Forse il nostro compito è reclutare quanti più pensieri possibile al fine di univocare tutto e tutti. Forse il mondo ideale lo abbiamo sempre avuto, ma non siamo capaci di custodirlo. Poi, riguardo alla mia esperienza, non avrei mai fatto menzione sapendo che si poteva spiegare in due parole....certe cose accadono, e accadono anche troppo spesso, a scettici e non e che ci piaccia o meno. Resta poi alla sensibilità dell' individuo coglierne l' interpretazione e l' essenza.
πνεύματος

Re:Forse era proprio LUI.... 1 Anno 3 Mesi fa #12

• Gingia
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Gemini ha scritto:
valle ha scritto:
E secondo te cosa avrebbe dovuto fare il presunto angelo?.... "Signorina si allontani che le faccio levitare la macchina in carreggiata ?" :hahahaha: :hahahaha:
Ahahah forte, co dunque che racconto fantastico, anche se non si trattava di Gesù Cristo, era sicuramente qualcuno che voleva trasmetterti pace in quella bruttissima situazione per gli adulti, figuriamoci per un bambino.
Lo scetticismo è la fede delle menti ondeggianti (Emi Cioran)
Tempo creazione pagina: 0.707 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.