IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: I fenomeni paranormali esistono

I fenomeni paranormali esistono 5 Anni 3 Mesi fa #1

• majjhimanikaya
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
quando osserviamo un fenomeno, siamo a conoscenza di certi dati circa il sistema nel quale il fenomeno avviene, di conseguenza conosciamo alcuni dei dati che concorrono alla produzione del fenomeno

tuttavia è possibile che si conosca soltanto una parte di questi dati, conoscerli tutti è per forza di cose prerogativa dell'onniscienza

questo è quello che succede nei fenomeni 'paranormali' ; non tutti i dati sono noti, la legge è sconosciuta, il fenomeno avviene e si grida al miracolo

dovessimo notare un aumento della massa all'approssimarci della velocità della luce grideremmo al miracolo se non fossimo a conoscenza degli studi di Einstein

da notare inoltre che la conoscenza di più dati non può invalidare assolutamente una legge scoperta con un sottoinsieme degli stessi dati, semmai ne verrà scoperta una che la include, che la amplia

ergo affermare che "i fenomeni paranormali non esistono" è impossibile se non abbiamo una conoscenza esaustiva di tutti i dati del sistema

di conseguenza il controllo, la ripetitività e la deduzione della legge che produce il "miracolo", il "fenomeno paranormale" (che sarà del tutto normale scoperta la legge) è un metodo che non funziona fintantoché non si individua l'elemento che si vuole controllare e lo strumento adatto a farlo

in un fenomeno paranormale l'elemento che si vuole controllare fa parte dell'insieme di dati sconosciuti, ecco allora che non si hanno le capacità di affermare che un fenomeno paranormale non esiste
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

I fenomeni paranormali esistono 5 Anni 2 Mesi fa #2

• Kris
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Ed è per questo che continuo a sostenere chei fenomeni paranormali quali spiriti o sogni premonitori un giorno saranno spiegati tramite il Metodo Scientifico...

Trovo ridicoli i fedeli che si accalcano a Medjugorie gridando "miracolo!" d'innanzi a un effetto ottico che non hanno voglia di spiegarsi...
There is nothing to fear.
If the aggression is the result of Fear.
The Fear is the fear of the aggression.
So if you are afraid of the aggressor you are afraid of a person which is afraid of you.
A person ruled by it's Fears.

I fenomeni paranormali esistono 4 Anni 10 Mesi fa #3

• Indaffaraffa
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Personalmente non credo nei miracoli.
Credo però nell'energia, che crea e muta ogni cosa.
Per questo ogni volta che mi accade qualcosa di anomalo ne cerco sempre e comunque una spiegazione valida, e per valido considero anche la presenza di voci di persone che non ci sono più. Non posso credere che un legame che è stato così forte per così tanto tempo si spezzi con la morte, come se nulla fosse stato. Anche l'amore è energia e l'energia può fare qualsiasi cosa, anche rendere viva una conversazione tra persone che vivono in due strati diversi dell'esistenza

I fenomeni paranormali esistono 4 Anni 10 Mesi fa #4

• Blackmace
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Ciao majjhimanikaya,

nel tuo ragionamento c'è qualcosa che non mi torna.

Comincio da qua:
ergo affermare che "i fenomeni paranormali non esistono" è impossibile se non abbiamo una conoscenza esaustiva di tutti i dati del sistema

se ho tutti i dati del sistema non ha più senso parlare di "fenomeno paranormale"; se ho tutti i dati, posso affermare 2 cose:
  • il fenomeno è possibile
  • il fenomeno non è possibile

E posso dirlo proprio perchè tutti i dati del sistema mi permettono di analizzare il fenomeno in funzione delle conoscenze scientifiche in auge in momento. In questo caso, indipendentemente dai risultati portati dal fenomeno, la sua causa mi sarà sempre nota e sarà tutto tranne che "para".
dovessimo notare un aumento della massa all'approssimarci della velocità della luce grideremmo al miracolo se non fossimo a conoscenza degli studi di Einstein

No, non credo.
Si sarebbe gridato al miracolo se il fenomeno fosse andato contro le leggi della fisica allora in vigore. Ma non è stato così: Einstein ha "solo" trovato una teoria che avrebbe potuto coniugarne altre 2, più vecchie.

Paranormale è invece quel fenomeno, quell'evento, che va contro la leggi conosciute o che, quanto meno, non è misurabile con il metodo scientifico in vigore.

Ma, riagganciandomi a prima: se tutti i dati sono conosciuti ne consegue che il fenomeno è misurabile e che le leggi che lo governano sono conosciute.
Ergo: è il fenomeno è normale e non paranormale.
di conseguenza il controllo, la ripetitività e la deduzione della legge che produce il "miracolo", il "fenomeno paranormale" (che sarà del tutto normale scoperta la legge) è un metodo che non funziona fintantoché non si individua l'elemento che si vuole controllare e lo strumento adatto a farlo

Questo è un cane che si morde la coda: per far si che un fenomeno paranormale diventi un fenomeno normale, devo scoprire la legge che lo governa, ma la legge che lo governa non posso scoprirla perchè, non conoscendola, non sono in grado di controllare e riprodurre il fenomeno da essa governato.

Quindi?

Non avendo dati certi e punti fermi a cui ancorarmi, non mi resta (quasi) niente altro che la deduzione construita sull'analisi assidua del fenomeno ripetuto (che poi è il modo con cui tanti delle leggi fisiche odierne sono nate).
Occam la sapeva lunga....

Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità. (Arthur Conan Doyle)

I fenomeni paranormali esistono 4 Anni 10 Mesi fa #5

• Blackmace
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Kris ha scritto:
Trovo ridicoli i fedeli che si accalcano a Medjugorie gridando "miracolo!" d'innanzi a un effetto ottico che non hanno voglia di spiegarsi...

Al di là del fatto che, dopo decenni di comunisco/psichiatria/guerre/pellegrinaggi, non credo si possa ridurre tutto ad un "effetto ottico", non vedo la necessità di dare addosso alle persone di fede per il fatto che.......... hanno fede.
La fede risponde alla fede, non alla scienza; non confondiamo Paranormale e Religione: sono cose diverse,
Occam la sapeva lunga....

Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità. (Arthur Conan Doyle)
Tempo creazione pagina: 0.154 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.