IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: lo sciacuddhi

lo sciacuddhi 8 Anni 1 Mese fa #1

• fabio
  • New Boarder
Salve a tutti, non se qualcuno di voi a mai sentito parlare dello sciacuddhi chiamato anche munaceddhu, scazzamurieddhu oppure sciacuddhuzzu.
Forse tutti voi non sapete di cosa stia parlando perchè è un fenomeno strettamente pugliese ben precisamente salentino.
Questo sciacuddhi sembra essere un folletto che si diverte a fare scherzi, si dice che durante la notte si sieda sul torace delle persone non facendole respirare bene e che dia questo senso di pesantezza sul petto e anche la totale immobilità.
Tutte le nonne lo descrivono come un folletto alto all'incirca 50 cm, magro, brutto barbuto e con un cappello di color porpora, in quasi ogni famiglia salentina ce un racconto che riguarda questo folletto, infatti mia madre mi racconta che quando era piccola lei viveva in campagna e avevano dei cavalli e quasi ogni notte si sentiva i cavalli che nitrivano e scalciavano e la mattina seguente trovavano i cavalli con la chioma tutta piena di treccie e si dice che sia stato lo sciacuddhi.
Ho sentito anche tanti racconti di persone che lo anno visto.
Voi cosa ne pensate? ne avete mai sentito parlare??
"Io ho un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per la qualità del loro carattere. Ho un sogno, oggi!"
Martin Luther king
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

lo sciacuddhi 8 Anni 1 Mese fa #2

• Aliencode
  • Expert Boarder
  • Non tutte le cose reali possono essere spiegate..
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Io sono pugliese ma non ho mai sentito parlare di questo folletto...
"Se fossimo soli nell'Universo, allora l'Universo stesso sarebbe solo un grande spreco di spazio." - Film The Contact

lo sciacuddhi 8 Anni 1 Mese fa #3

• hackboy
  • Master of forum
  • Se anche tu sei diverso per scelta... seguimi !
  • Ringraziamenti ricevuti 68
storie analoghe...leggende paesane...con lo stesso aneddoto della coda del cavallo...
qui trovate informazioni su di esso denominato CARCAIULU pero'...www.eclettismo.altervista.org/Leggende/leggende_puglia.htm
IL LINCHETTO: www.bethelux.it/bagni2.htm
L'URU: forum.cosenascoste.com/esperienze/27175-luru.html
LE STREGHE DI ANGUILLARA: www.lavocedellago.it/n1/pag12.htm
su yahoo answer ho trovato una discussione analoga...it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080626024801AAOdHZs
Buona lettura...
La difesa intransigente di uno stile di vita
Come definire la realtà?
Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi