IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cimelio nazista in casa

Cimelio nazista in casa 3 Mesi 3 Giorni fa #1

• valepirrone
  • New Boarder
Sono nuovo del forum, volevo raccontarvi cosa mi sta succedendo. Da un po’ ho in stanza una statuetta nazista, e mi stanno succedendo cose strane, la notte sbattono le ante degli armadi, insomma cose che a dirle non ci crederebbe nessuno, pochi minuti fa ho visto un riflesso su questa statuetta, aiutatemi...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cimelio nazista in casa 3 Mesi 2 Giorni fa #2

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 469
Potresti postarci una foto per capire intanto il tipo di oggetto.

E' un cimelio nel vero senso della parola oppure è una recente riproduzione? Premesso che si può pensare che un oggetto possa essere abitato da strane forze o causa di positività/negatività sia che sia nuovo sia che sia vecchio. Di certo se è un vero cimelio può avere un'interessante storia alle sue spalle.

L'associazione "negatività e paura" legata al fatto che il cimelio sia "nazista" invece mi sembra una forzatura dovuta all'etichetta associata a quel termine. Certo i nazisti sono noti anche per la loro ricerca di reliquie ed artefatti mistici, ma dubito che ne possa essere influenzato che so, una statuetta o uno stivale di un soldato; li parliamo di altri livelli di personaggi.

Ad ogni modo se ci fai vedere l'oggetto risolvi le nostre curiosità
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Il tuo post piace a : the_believer

Cimelio nazista in casa 3 Mesi 2 Giorni fa #3

• the_believer
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 120
Come è arrivato in casa il cimelio nazista? L'hai acquistato, te lo ha regalato qualcuno, o altro? Sei un collezionista di queste cose? Non è da tutti portarsi in casa statuette naziste, questo senza voler giudicare nessuno, beninteso.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza". George Orwell, 1984

Cimelio nazista in casa 3 Mesi 1 Giorno fa #4

• Moderatore
the_believer ha scritto:
senza voler giudicare nessuno, beninteso.

Concordo, anche perché se l'intento è collezionare cimeli storici, il nazismo ed il fascismo fanno parte della nostra storia e non c'è nulla di male nel collezionare materiale a riguardo: non sarebbe affatto diverso dal possedere un modellino di aerei da guerra con la classica livrea nazista. Sentiti dunque libero di raccontarci come hai recuperato quell'oggetto senza temere giudizi o sollevare vespai, in questo forum non entrerà politica.

Cimelio nazista in casa 3 Mesi 1 Giorno fa #5

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 488
In attesa di maggiori dettagli su questo cimelio, vorrei fare notare come la nostra attenzione si fa facilmente catturare da ciò che è nuovo e "diverso" per qualche motivo. Siamo un po' "neofobici", abbiamo paura di ciò che non conosciamo.
Credo che se quel cimelio fosse stato in casa tua da una vita, probabilmente non l'avresti sospettato d'essere il responsabile di ante che sbattono nella notte ed altre stranezze perché farebbe parte dell'arredamento come i mobili della casa.

Una mia vicina di casa una volta aveva ricevuto in regalo una maschera africana in legno. L'aveva appesa al muro e tempo dopo la famiglia ebbe alcuni gravi problemi. La signora cominciò a sostenere che la maschera avesse portato disgrazie e dopo un po' sostenne addirittura che la maschera "ghignava" quando le passava davanti.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Il tuo post piace a : Carmilla

Cimelio nazista in casa 3 Mesi 2 Ore fa #6

• the_believer
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 120
Beh, Valle, sul fatto che siamo un pochino "neofobici" e "diversofobi" sono pienamente d'accordo...penso che la storia dell'umanità e la cronaca ce lo dimostrino ampiamente. Se non altro conforta parzialmente il fatto che al giorno d'oggi possa essere considerato "diverso" un cimelio nazista...
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza". George Orwell, 1984
Ultima modifica: 3 Mesi 2 Ore fa da the_believer.

Cimelio nazista in casa 2 Mesi 4 Settimane fa #7

• Moderatore
the_believer ha scritto:
Se non altro conforta parzialmente il fatto che al giorno d'oggi possa essere considerato "diverso" un cimelio nazista...

Diciamo "originale/fuori dal comune" rispetto ai classici obiettivi di collezioni storiche". Che sia invece "diverso" da qualsiasi altro reperto storico obietto: vorrebbe dire che è un'eccezione rispetto agli altri, ma qualsiasi altro reperto "imperialista" della storia rappresenta in se le azioni di conquista, battaglia, atrocità compiute e "altre cose brutte" accadute per creare quello stesso impero, nei limiti delle loro possibilità del tempo nonostante l'ingegno per infliggere dolore al prossimo non è mai mancato ed è sempre stato oltre ogni misura... se vogliamo parlare di "misfatti", allora io li vedo tutti "diversi" a modo loro... il che li renderebbe tutti uguali, che si tratta di un cimelio nazista (antisemitismo), dell'imperialismo francese (guerre napoleoniche), di quello russo (gulag), di quello americano (l'atomica non è stato uno scherzo per 100/200mila morti civile dirette nell'esplosione), di quello inglese (tratta degli schiavi), spagnolo (massacri delle civiltà precolombiane), ecc ecc ecc... :-) Il fatto che chi vince scrive la storia e dunque il suo lieto fine rappresentandosi come buono contro i cattivi sconfitti, non implica che i propri cimeli siano smacchiati mentre quelli degli sconfitti infangati. A queste considerazioni fatte dunque, un cimelio nazista può essere "maledetto" tanto quanto un modellino dell'Enola Gay... eppure nessuno si scandalizzerebbe per quel modellino, nessuno ci vedrebbe la possibilità di un'aura malvagia, sebbene sarebbe intriso di sangue nel suo significato.

Tutto questo per dire che a mio avviso non è un oggetto negativo solo per il fatto che rappresenti l'epoca storica nazista... se ha della negatività (e vogliamo credere che si leghi agli oggetti) è perché ha partecipato attivamente e personalmente a qualcosa che possa averlo impregnato di quell'energia negativa.

Ultima modifica: 2 Mesi 4 Settimane fa da ParanormalStudio Emiliano. Motivo: correzione ortografica ed aggiunta precisazione finale
Il tuo post piace a : SyNafey

Cimelio nazista in casa 2 Mesi 4 Settimane fa #8

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 129
Giustamente come molti ti hanno chiesto: raccontaci qualcosa in merito alla statuetta e magari allega una foto.
Ultima modifica: 2 Mesi 4 Settimane fa da ParanormalStudio Emiliano. Motivo: eliminate considerazioni socio-politiche su cosa fa di un pensiero il bene o il male

Cimelio nazista in casa 2 Mesi 4 Settimane fa #9

• Moderatore
A scanso di equivoci il mio post voleva proprio distogliere la possibile piega socio-politica che poteva nascere in questo topic invitando tutti a discutere della storia dell'oggetto in se e non della corrente socio-politica a cui è associato definendolo maledetto in quanto tale e stop. Parliamo dell'oggetto in se, se possibile capiamo a cosa si riferisce, se c'è modo di ricostruire la sua storia, se è stato protagonista di qualche evento e quali altri problemi ha avuto il nostro amico da quando lo ha trovato... ed evitiamo di addentrarci in discorsi delicati che non è ne luogo ne modo ne tempo di affrontare.

Ultima modifica: 2 Mesi 4 Settimane fa da ParanormalStudio Emiliano.
Tempo creazione pagina: 0.673 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.