IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Voci, paralisi del sonno e tanti dubbi

Voci, paralisi del sonno e tanti dubbi 1 Mese 2 Settimane fa #1

• legnaioli
  • New Boarder
Buonasera,
Sono sempre stata scettica riguardo lo spiritismo, ma da qualche tempo penso di essere vittima di fenomeni inspiegabili. Una sera decisi di andare a dormire e per questo mi alzai dal letto per poggiare il telefono al ché sentii provenire dalla finestra della mia camera dei rumori, sentii qualcuno graffiare insistentemente e perciò pensai fosse il mio gatto, nel momento in cui stavo per aprire sentii una voce agghiacciante pronunciare scandendo bene il mio nome. Non è di mia conoscenza questa voce e ancora adesso mi vengono i brividi a pensarci. Inoltre sono spesso vittima di paralisi del sonno durante una delle quali ho avvertito una forte pressione sulla testa e mi è parso di vedere un braccio e una mano che mi stringevano il collo. Spero possiate aiutarmi, buona serata, Giulia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Voci, paralisi del sonno e tanti dubbi 1 Mese 2 Settimane fa #2

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 438
Ciao

penso che il tuo malessere noto possa essere un indizio che anche quest'avvenimento specifico si tratti di un'illusione.

Certo ti muovi, ti alzi, vai alla finestra... come illusione del sonno è parecchio forte, forse si tratta di un'illusione di un tipo più complessa perché solitamente quelle ipnagogiche ed ipnopompiche per quanto elaborate si sviluppano nell'ambiente attorno al soggetto, mentre tu ti muovi nello spazio ed interagisci in qualche modo con l'illusione stessa. Quindi forse c'è qualcosa di più?

Però appunto il tuo malessere noto nella versione più "comune" potrebbe essere un indizio che anche quello faccia parte dell'irreale
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Voci, paralisi del sonno e tanti dubbi 1 Mese 2 Settimane fa #3

• legnaioli
  • New Boarder
Grazie mille, il fatto è che io ero perfettamente sveglia quando ho sentito graffiare e chiamare il mio nome, le paralisi sono avvenimenti a sé che non hanno avuto luogo quella sera.

Voci, paralisi del sonno e tanti dubbi 1 Giorno 22 Ore fa #4

• Stellar Dream
  • New Boarder
legnaioli ha scritto:
Grazie mille, il fatto è che io ero perfettamente sveglia quando ho sentito graffiare e chiamare il mio nome, le paralisi sono avvenimenti a sé che non hanno avuto luogo quella sera.
Durante le paralisi alcune persone dicono di avere allucinazioni di tutti i tipi, personalmente a me quando capitano paralisi è più la scocciatura della cosa che altro, mai sentito voci o visto cose in quel contesto.
Una domanda, eri completamente sveglia o nel dormiveglia quando la hai sentita?

Voci, paralisi del sonno e tanti dubbi 1 Giorno 10 Ore fa #5

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 438
legnaioli ha scritto:

Le illusioni si hanno anche quando si è perfettamente svegli ed il concetto stesso di illusione rende l'evento indistinguibile dalla realtà. Dal momento che sai per certo di avere problemi durante le fasi del sonno, e dal momento che l'episodio è avvenuto comunque in una situazione per la quale ti apprestavi a coricarti, direi che ci sono indizi sufficienti per pensare con più probabilità ad un problema illusorio piuttosto che al fantasma. Per capirci, perché mai senza alcun tipo di prova concreta (sentire un suono è un dato oggettivo ma non è una prova di nulla dal momento che non hai idea della sua fonte, ne della sua reale presenza), bisognerebbe considerare un intervento spiritico più probabile di un fatto illusorio, come detto sapendo poi di soffrire di disturbi durante la dormiveglia ed il sonno profondo?

Non sto dicendo di tralasciare l'ipotesi misteriosa, è la più affascinante e forse quella che inconsciamente si vorrebbe come risposta, ma non dimentichiamoci di guardare anche le risposte con meno fascino o il rischio di alienarsi dalla realtà si fa alto (e dannoso).
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Tempo creazione pagina: 0.820 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.