IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fantasma come ombra bianca opaca

Fantasma come ombra bianca opaca 2 Mesi 2 Giorni fa #1

• RungeKutta
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti
Un pomeriggio di aprile ero a casa di mia madre con le mie bimbe. La più piccola stava facendo il pisolino sul lettone. Verso le 17:30 ho deciso di andarla a svegliare e aprendo la porta della camera mi sono trovato davanti quella che poi ho battezzato "ombra bianca". Non aveva una forma definita. Potete pensare a un barbapapà con il capo più piccolo e sottile. Era parzialmente nascosto dall'armadio e lo superava in altezza quindi oltre 2 metri.
Ho pensato subito a un riflesso quindi mi sono tolto gli occhiali, mi sono allontanato, avvicinato, ho chiuso e riaperto la porta lentamente. Era sempre lì.
Alchè ho cominciato a osservarlo. Era opaco, non lasciava passare la luce e il colore era bianco tenue. Si muoveva lentamente. La parte alta era come sporta verso mia figlia, sembrava contemplarla. Quando ho notato questo mi è venuto un brivido, gli sono passato attraverso e ho alzato la tapparella.
Il tutto è durato diversi minuti.
Un po' preoccupato ho chiamato un'amica esperta che mi consigliato un rito di purificazione. Detto fatto. Sale grosso ovunque. Ho fatto tutto di nascosto da mia madre per non preoccuparla.
Tutto bene fino a 3 settimane fa. Una mattina mi alzo alle 4:00 per lavorare, apro la porta della camera, faccio un passo fuori e sento 3 ante della cucina che si chiudono in sequenza. Entro in cucina come una furia pensando a un ladro. La stanza è vuota. Incolpo le vibrazioni del frigorifero, faccio 20 minuti di prove scuotendo ogni pensile. Niente, non ottengo i rumori che avevo sentito.
Decido di parlarne con mia madre il giorno dopo. Le racconto tutto. Se ne viene fuori che molte notti c'è qualcosa che la sveglia, sente rumori di passi in corridoio e la porta della camera di papà (che non c'è più da 4 anni) che si apre. Sale grosso anche nella camera di mia madre!
Sabato notte. Qualcosa mi sveglia. Sento la porta che si chiude come se mia madre avesse dato una occhiata a me e alle bimbe. Guardo l'ora sul cellulare : 4:44. Sento 3 passi leggeri che si allontanano. Esco dalla stanza. Mia madre dorme della grossa in camera sua. Controllo tutto il piano (la casa è singola). Niente.
Domenica ho deciso di montare una telecamera. Se i miei occhi hanno visto l'ombra bianca, la vede anche un apparecchio. Avete qualcosa da consigliarmi? Ho già una webcam notturna, ma non ha una buona risoluzione e c'è molto rumore.
RungeKutta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fantasma come ombra bianca opaca 2 Mesi 1 Giorno fa #2

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Facci sapere se dalla telecamera esce qualcosa, la cosa è interessante. Se la cosa si ripete spesso sarà anche più facile catturarne delle immagini, se poi fosse addirittura frequente e costante si potrebbe provare l'utilizzo di qualche strumento per capire se quando appare quella cosa ci sono anche delle variazioni nell'ambiente circostante.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Fantasma come ombra bianca opaca 2 Mesi 22 Ore fa #3

• Stefano Feruglio
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Compera una Webcam come questa:

a 50€.... ip cam, visione notturna ad infrarossi, motorizzata, sensori di spostamento ed audio..... Volendo puoi pure, diffondere le riprese su un sito web visibile a tutti.....

www.amazon.it/D-Link-DCS-5000L-Videocame...rds=D-Link-DCS-5000L

Non so se il link funzioni comunque:
D-Link DCS-5000L
xxx
Ultima modifica: 2 Mesi 22 Ore fa da Stefano Feruglio.

Fantasma come ombra bianca opaca 2 Mesi 21 Ore fa #4

• RungeKutta
  • New Boarder
Stefano Feruglio ha scritto:
Compera una Webcam come questa:
:thumright:
grazie
RungeKutta
Ultima modifica: 2 Mesi 21 Ore fa da RungeKutta.

Fantasma come ombra bianca opaca 2 Mesi 21 Ore fa #5

• Stefano Feruglio
  • New Boarder
Va veramente bene.... Il file non riesco ad uplodarlo... nemmeno qui... o è troppo pesante o comunque deve essere approvato da un mod/admin....
xxx

Re:Fantasma come ombra bianca opaca 2 Mesi 14 Ore fa #6

• the_believer
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Scusami RungeKutta, ma nell' episodio iniziale di Aprile, come è scomparso poi il "fantasma"? (chiamiamolo così, in mancanza di definizioni più adeguate...)

Inviato dal mio A7Pro utilizzando Tapatalk
Nuovo nickname (ero Raenset)

"Penso che siamo tutti malati di mente. Quelli di noi fuori dai manicomi lo nascondono solo un po’ meglio". Stephen King

Fantasma come ombra bianca opaca 2 Mesi 14 Ore fa #7

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 353
Stefano Feruglio ha scritto:
Va veramente bene.... Il file non riesco ad uplodarlo... nemmeno qui... o è troppo pesante o comunque deve essere approvato da un mod/admin....
Stefano, ho cancellato il tuo file da questo post per non mescolare le due esperienze. Puoi ricevere pareri sul tuo file nella nuova discussione che ho creato a posta "sfere luminose che si muovono"
Qui parliamo del caso RungeKutta.
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Fantasma come ombra bianca opaca 2 Mesi 13 Ore fa #8

• Stefano Feruglio
  • New Boarder
Va bene, io ho uplodato il file in coda alla discussione Sfere Luminose ecc... Beh sul secondo file sembra che nevichi, si ma dal basso verso l'alto.... Se avete voglia scaricatelo... Un parere sarebbe gradito.

Si ho capito che qui parliamo di RungeKutta, ma è stato lui a chiedere consiglio sul ipcam.... da li il resto.... :-)
xxx
Ultima modifica: 2 Mesi 13 Ore fa da Stefano Feruglio.

Re:Fantasma come ombra bianca opaca 2 Mesi 5 Ore fa #9

• RungeKutta
  • New Boarder
the_believer ha scritto:
Scusami RungeKutta, ma nell' episodio iniziale di Aprile, come è scomparso poi il "fantasma"?

In realtà non ho visto come è scomparso. Purtroppo dopo il brivido ho perso il sangue freddo. Gli sono passato attraverso agitando le mani come se fosse fumo. Quando mi sono girato non c'era più.
RungeKutta

Fantasma come ombra bianca opaca 2 Mesi 4 Ore fa #10

• Anubis
  • New Boarder
Gentile RungeKutta, (che nick particolare hai scelto), la domanda è:
Da quanto tempo tua madre è testimone dei fenomeni notturni?
Detti fenomeni, come descritti, farebbero pensare alla presenza in spirito di tuo padre che continua ad esservi vicino, visto che i fenomeni poi non sono negativi, ma quasi di attenzione e “accudimento”.

Fantasma come ombra bianca opaca 2 Mesi 2 Ore fa #11

• RungeKutta
  • New Boarder
Anubis ha scritto:
Gentile RungeKutta, (che nick particolare hai scelto)
Buongiorno Anubis.
Il nick deriva dalla mia passione per la matematica applicata ...Anubis ha scritto:
Da quanto tempo tua madre è testimone dei fenomeni notturni?
Detti fenomeni, come descritti, farebbero pensare alla presenza in spirito di tuo padre che continua ad esservi vicino, visto che i fenomeni poi non sono negativi, ma quasi di attenzione e “accudimento”.
I fenomeni sono cominciati subito dopo la morte di mio padre e sono tanti. Nel post ho riportato quelli più oggettivi accaduti ultimamente perchè sono i più eclatanti e frequento di più la casa.
La percezione che abbiamo è che la presenza non sia negativa. Mia madre crede sia papà. Lo sente vicino e questo le da sollievo. Anche per questo non ho purificato tutta la casa.
RungeKutta

Fantasma come ombra bianca opaca 1 Mese 4 Settimane fa #12

• the_believer
  • Expert Boarder
Runge, cosa ti dà la certezza che fosse un'entità senziente e non un fenomeno fisico, tipo fumo appunto (come scrivi tu), aria condensata, vapore, pulviscoli, o simile?

"Penso che siamo tutti malati di mente. Quelli di noi fuori dai manicomi lo nascondono solo un po’ meglio". Stephen King
Ultima modifica: 1 Mese 4 Settimane fa da the_believer.

Fantasma come ombra bianca opaca 1 Mese 4 Settimane fa #13

• RungeKutta
  • New Boarder
the_believer ha scritto:
Runge, cosa ti dà la certezza che fosse un'entità senziente e non un fenomeno fisico, tipo fumo appunto (come scrivi tu), aria condensata, vapore, pulviscoli, o simile?
Ciao the_believer.
Non ho certezze. In realtà non so cosa ho visto. Preoccupato per le bimbe ho chiamato una persona esperta e lei ha parlato di ectoplasma.
I successivi episodi dei rumori però hanno cambiato un po' la mia prospettiva. Sono nato in quella casa e ogni rumore ha un nome. C'è qualcosa su cui investigare.
La prossima settimana monto la video camera. Vediamo se ne esce qualcosa di interessante di cui parlare.
RungeKutta

Fantasma come ombra bianca opaca 1 Mese 4 Settimane fa #14

• the_believer
  • Expert Boarder
RungeKutta ha scritto:
the_believer ha scritto:
Ciao the_believer.
Non ho certezze. In realtà non so cosa ho visto. Preoccupato per le bimbe ho chiamato una persona esperta e lei ha parlato di ectoplasma.
I successivi episodi dei rumori però hanno cambiato un po' la mia prospettiva. Sono nato in quella casa e ogni rumore ha un nome. C'è qualcosa su cui investigare.
La prossima settimana monto la video camera. Vediamo se ne esce qualcosa di interessante di cui parlare.

Ciao Runge, volevo solo dirti appunto che spesso di mettono in relazione fenomeni (nel tuo caso l' "ectoplasma" e i rumori in casa, o altro) che sembrano in relazione tra loro "i rumori li provoca l'ectoplasma", in quanto entrambi fuori dall'ordinario, ma che in realtà magari non lo sono affatto. Con questo non voglio sminuire o smentire alcunchè....Tieni gli occhi bene aperti e anche le orecchie, e soprattutto tienici aggiornati. Ciao

Ultima modifica: 1 Mese 4 Settimane fa da the_believer.

Fantasma come ombra bianca opaca 1 Mese 4 Settimane fa #15

• KitCarson1971
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
the_believer ha scritto:
Ciao Runge, volevo solo dirti appunto che spesso di mettono in relazione fenomeni (nel tuo caso l' "ectoplasma" e i rumori in casa, o altro) che sembrano in relazione tra loro "i rumori li provoca l'ectoplasma"

Mi sia consentito dire che l'ectoplasma non fa rumore... così come sembra pensare l'amico the_believer, Questa è una sostanza che si distacca dal medium (naso, orecchie, bocca, ombelico, ascelle) ed è quanto mai varia, a volte appare come un leggero vapore luminescente, visto emanare dal petto della medium D'Esperance, o dal fianco della nostra E. Palladino. In altre circostanze apparve più consistente, pur nella sua massa amorfa, più o meno fluidica. Non mancarono ectoplasma filamentosi, bianchi o grigi, luminescenti (viste nelle esperienze di E. Carriere). Può avere movimenti rapidi o lenti, ma sempre silenziosi... pure la luce sembra avere un potere disgregante.

Nel caso dell'amico RungeKutta, il comportamento della figura eterea sembra essere intelligente, autonoma, alla stregua di un'energia organizzatrice che crea una forma materializzata. Concludendo, si potrebbe ridurre il tutto ad un fenomeno psichico "voluto", ma la vedo dura se non vi è una preparazione di base e un medium in grado di attuarlo. Oppure è opera di chi abita nella casa che, molto dotato psichicamente forma con la propria energia mentale, immagini evanescenti. Oppure ancora, l'intromissione di psichismi disincarnati o "spiriti" di defunti, in questo caso il nonno. Non sarebbe male poi, provare a fare alcune domande cercando eventuali risposte nelle seguenti registrazioni.
Un saluto
Ultima modifica: 1 Mese 3 Settimane fa da ParanormalStudio Emiliano. Motivo: corretto quote
Il tuo post piace a : the_believer

Fantasma come ombra bianca opaca 1 Mese 4 Settimane fa #16

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 102
Ammettendo la reale esistenza degli ectoplasmi, come giustamente dice Kit non è che compaiano dal nulla.
Sono prodotti da un medium.
Quindi la questione è questa: o c'era un medium nascosto sotto il letto :) oppure l'ectoplasma dovrebbe essere stato prodotto dalla bambina (cosa di cui dubito fortemente).

Detto tutto questo quindi resta aperta la domanda: cos'era? Difficile così su due piedi dare una risposta.
Ottima l'idea della telecamera, potrà dare più informazioni a te e a noi.

Fantasma come ombra bianca opaca 1 Mese 4 Settimane fa #17

• KitCarson1971
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Anathema ha scritto:
Ammettendo la reale esistenza degli ectoplasmi, come giustamente dice Kit non è che compaiano dal nulla.
Sono prodotti da un medium.
Quindi la questione è questa: o c'era un medium nascosto sotto il letto :) oppure l'ectoplasma dovrebbe essere stato prodotto dalla bambina (cosa di cui dubito fortemente).

Detto tutto questo quindi resta aperta la domanda: cos'era? Difficile così su due piedi dare una risposta.
Ottima l'idea della telecamera, potrà dare più informazioni a te e a noi.

Ciao Anathema. Per circostanze simili a questa si dovrebbero verificare altre impostazioni. le spiegazioni date dall'amico Runge Kutta escludono, a mio parere, interventi dei presenti, quindi anche della bambina. Non saremmo in presenza di un vero ectoplasma, o teleplasma, termine proposto da Schrenck-Notzing, barone e medico tedesco fondatore della Società per la Ricerca Metapsichica, in considerazione che RungeKutta lo attraversò come se fosse "fumo". L'ectoplasma è tutto meno che inconsistente. Al tatto generalmente è viscido, freddo, a volte umidiccio, ma anche spesso asciutto e ruvido. Non solo, lo stesso ectoplasma è di solito "riassorbito" dallo stesso medium (è roba sua...).

Rimarrebbero in piedi due sole ipotesi: o la tipologia di un "fantasma" soggettivo che, per definizione, non dovrebbe avere alcuna realtà al di fuori del soggetto stesso: appunto da Runge Kutta, visto e percepito solo da lui, ovvero una semplice immagine mentale formata da lui, con dinamiche come di un sogno. O (ipotesi due) che l'immagine vista assumerebbe i connotati di oggettività, solo se l'avesse vista anche la madre del nostro amico, e allora l'ipotesi sfocerebbe in un intervento spiritico, dato probabilmente dal soggetto deceduto (il nonno) legato ancora, per motivi da verificare, all'ambiente che l'ha visto protagonista in vita.
La (le) videocamera potrebbe essere di utilità.
Un saluto
Il tuo post piace a : the_believer

Fantasma come ombra bianca opaca 1 Mese 3 Settimane fa #18

• Lupogrigio81
  • New Boarder
anche solo il fatto del continuo ricordo se pur bello a volte per le anime defunte può risultare una sorta di incatenamento verso il passaggio per l'aldilà
Ultima modifica: 1 Mese 3 Settimane fa da Nyma. Motivo: linguaggio sms, x = per
Tempo creazione pagina: 0.746 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.