IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: casa infestata improvvisamente da presenze

casa infestata improvvisamente da presenze 4 Mesi 1 Settimana fa #1

• kalkiavatar
  • New Boarder
Ciao a tutti, vorrei la vostra opinione riguardo episodi che si stanno verificando nella casa del mio vicino.
I miei genitori vivono in una casa storica, divisa in due parti, mentre io, mia figlia e mia moglie in un'altra casa solo da pochi anni.
In tanti anni, nessuno ha mai ravvisato nulla a casa mia, né a casa del vicino, che, come ho detto, è adiacente alla mia e che rimane disabitata per lunghi periodi dell'anno: da circa un mese. mia madre sente dei rumori nella casa del vicino, parlottare, oltre a percepire un malessere psicologico inspiegabile. Oggi, confrontandomi casualmente su questo con mia moglie, è emerso che anche lei, quando accompagna mia figlia dai nonni, intorno alle 4 di mattina, sente rumori e risate malevole, solo che era convinta che ci fossero i vicini in casa, ma invece è vuota da mesi.
Io non ho mai percepito nulla, nonostante sia il più propenso a percepire certe cose: però, la mia dimensione rimane il sogno, è lì che riesco a comunicare con i morti, soprattutto con mia nonna, che mi ha consigliato e aiutato sempre. Quando sono vigile difficilmente percepisco qualcosa, ma nei sogni entro in una sorta di mondo a parte, fino ad avere visioni, accenni di eventi futuri. Nel corso degli anni, ho capito che mia nonna protegge noi e la casa, anche perché tutto lì dentro, ad oltre 10 anni dalla morte, parla di lei, la sua camera è ancora intatta, i suoi vestiti nell'armadio, nulla è stato toccato. Ora però questa cosa mi sta preoccupando, temo per la mia famiglia.
Vorrei aggiungere un paio di dettagli: da circa un mese, proprio l'inizio delle presenze, la moglie del mio vicino si è gravemente ammalata: è possibile che lui, in stato psichico debole, abbia portato con sé influenze negative? Mi pare strano, perché non vive lì.
Che ne pensate? Consigliatemi per favore. Vi ringrazio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

casa infestata improvvisamente da presenze 4 Mesi 1 Settimana fa #2

• KitCarson1971
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 43
Ciao KalI il tuo: "io non ho mai percepito nulla" fa un tantino riflettere, e ci si chiede in quale esatta sfera psichica si annidi in noi il paranormale, quali stimoli possano sollecitare le sue manifestazioni, quale sia la dinamica con la quale le sue espressioni giungano ad attualizzarsi in aspetto uditivo fenomenico è tutt'ora un'incognita, e dico questo, ahimè, dopo un ventennio speso anche a registrare "voci". Eppure anche le più minute vicende personali fanno parte della nostra vita quotidiana e, quando ci si trova davanti ai piccoli fatti sconcertanti, come quelli descritti da Kal che non offrono una sicura interpretazione sulla base del principio causa-effetto, si trova semplice rifugiarsi nella più tranquilla "area del caso".

In nome del "nume" caso, si accettano con disinvolta facilità tante incongruenze che, se fossero esaminate e coordinate, potrebbero farci individuare se non altro, la misura nella quale ognuno di noi è dotato di facoltà parapsichiche.
I consigli più immediati che ti posso dare caro amico, è prima di tutto di NON spaventarti, di piazzare qualche registratore nei punti che ritieni più consoni all'udizione, e di procedere come al consiglio "fotografico" dato all'articolo che trovi più sotto, "Ho qualche domanda da fare per verificare se c'è uno spirito in casa". Se credi tienici informati.
Un abbraccio, ciao.
Il tuo post piace a : kalkiavatar

casa infestata improvvisamente da presenze 4 Mesi 1 Settimana fa #3

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 135
Ciao Kalkiavatar, non è che per caso questi vicini hanno combinato, negli ultimi tempi, qualche marachella in quell' abitazione? Non è che per secondo caso non sono i soli ad avere accesso allo stabile e magari le marachelle le abbia fatte/faccia qualcun' altro?...per esempio, chi ti dice che alle 4 di notte non ci siano davvero presenze umane che le combinano? le mie sono supposizioni alle quali è difficile dare conferma, ma io un' occhietto scrutatore a chi entra e chi esce da quella casa lo darei.
πνεύματος

casa infestata improvvisamente da presenze 4 Mesi 1 Settimana fa #4

• kalkiavatar
  • New Boarder
Ciao! Che ci sia qualcuno che entra dentro casa, lo escludo. Ti spiego: la casa si trova in campagna, si può arrivare solo in auto, a meno che non si decida di percorrere un lungo tratto a piedi. E fuori non ci sono mai auto, né luci accese. Un altro particolare che mi inquieta è il cane: ha la cuccia al confine con il terreno del vicino. Quando arriviamo, di solito ci saluta festoso, ma da qualche tempo rimane steso, con il muso sulle zampe a guardare di là. Se ci fossero persone, farebbe il diavolo a quattro, come sua abitudine. Io attribuivo tutto ciò alla pigrizia data dal caldo, ma ora non ne sono più sicuro. Inoltre, i vicini hanno solo un figlio, ma è sposato e vive molto lontano, sono solo marito e moglie. Butterò un occhio, comunque.

casa infestata improvvisamente da presenze 4 Mesi 1 Settimana fa #5

• Gemini
  • Gold Boarder
Beh Kalkiavatar questa del cane desta ancor più sospetto...non vorrei abbiano fatto qualcosa anche all' animale, nel senso di qualche esca imbottita di tranquillante o roba simile...alcune persone arrivano a fare anche peggio. Si, stai un po' più attento sia tu, se ne hai possibilità, sia i tuoi...specie quando cala tardi. Se cè qualcuno che si intrufola lo farà di soppiatto e al buio, senza l' ausilio di veicoli per non farsi notare.
πνεύματος

casa infestata improvvisamente da presenze 4 Mesi 1 Settimana fa #6

• Bridhe
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Concordo, prima escludi le possibili cause materiali.
Avvisa i carabinieri che hai sentito rumori strani saranno costretti a fare delle ronde ogni tanto. Se poi non sono ladri non fa niente sia tu che loro avrete fatto comunque una cosa giusta. Contemporaneamente se puoi avvisa il vicino. Porta il cane dal veterinario e fallo controllare, gli animali sono una cartina di tornasole eccellente sia in caso d'inaspettati ospiti visibili che invisibili, ma devi escludere che stia mangiando bocconi avvelenati. Fatto questo o parallelamente la registrazione di voci è una cosa che non ho mai fatto volontariamente, ma da poco non la escluderei, anche solo per fugare l'ipotesi che si tratti di estranei umani malintenzionati e sempre per escludere questi ultimi le videocamere di controllo ormai costano pochissimo ed è un acquisto da non escludere visto l'isolamento.
Sia che si tratti di qualcosa di naturale che di paranormale il primo consiglio è non lasciare che la paura abbia il sopravvento, lo so che è più facile a dirsi che a farsi ma mantenere il controllo sulla paura è essenziale sempre in ogni circostanza anche e forse principalmente con l'ignoto. Se capita qualcos'altro e ti va scrivici. Avrei anche consigli per l'ipotesi paranormale ma mi limito perchè l'esclusione dei malintenzionati fisici è senza dubbio prioritaria.

casa infestata improvvisamente da presenze 4 Mesi 1 Settimana fa #7

• Gemini
  • Gold Boarder
Infatti...circa un anno fa ebbi a che fare anche io con qualcosa di simile (vedesi topic "fenomeni in villa disabitata")...fu questo uno dei motivi che mi spinse ad iscrivermi al forum. Nel mio caso però mi accertai attivamente che non vi fosse intervento umano in quello che stava accadendo...ed infatti non vi fu; quasi tutte le notti rondavo in compagnia e facevo incursioni, a tutte le ore della notte, spesso anche subito dopo che qualche amico o conoscente mi riferiva di aver visto luci accese all' interno ...non nascondo che fu quella una delle poche occasioni dove ebbi qualcosa in più della paura, la cosa stava per destabilizzarmi e farmi perdere del tutto il controllo (che poi ripresi)...ebbi paura però l' affrontai.
πνεύματος

casa infestata improvvisamente da presenze 4 Mesi 1 Settimana fa #8

• kalkiavatar
  • New Boarder
Paradossalmente, mi auguro che siano "umani", almeno saprei come affrontare la situazione. Farò tutti gli accertamenti del caso, questo è fuori discussione. Per quanto riguarda il paranormale, però, che ipotesi ti senti di fare? Ritengo di dover prendere in considerazione tutto, paranormale e non.

casa infestata improvvisamente da presenze 4 Mesi 1 Settimana fa #9

• kalkiavatar
  • New Boarder
Ti ringrazio per la risposta.
Come dicevo, paradossalmente spero che siano intrusi "umani". Seguirò il tuo consiglio e quelli degli altri utenti, piazzare registratori e telecamere e via discorrendo. Tuttavia, per quanto riguarda il paranormale, che ipotesi ti senti di fare?

casa infestata improvvisamente da presenze 4 Mesi 1 Settimana fa #10

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 434
Anche io penso che prima di avanzare ipotesi sul paranormale ce ne sono molte altre molto normali da scartare. Se conosci il vicino puoi chiedergli lumi, magari anche solo con la scusa di voler sapere se era tutto apposto in casa sentendo strani suoni al mattino, si sa mai che qualcuno si infiltri in loro assenza. Se non hai la confidenza e vuoi "impicciarti" puoi giustamente segnalare l'anomali ai carabinieri, anche se non penso che poi sono tenuti a dirti com'è andato il loro sopralluogo a t che non sei che il vicino. Però non mi preoccuperei molto o meglio, mi preoccuperei solo nel caso volessi pensare a qualche malintenzionato che sta facendo qualcosa di poco regole.

Per le tue doti da sognatore vedo due possibilità più lampante in mezzo a tante altre: 1) la tua mente è particolarmente suggestionata dalla presunta capacità che ogni notte crea artificialmente quelle capacità che ammira tanto in se e crede di avere 2) effettivamente nel sonno la nostra attività celebrale è assai particolare e studiata a fondo si, ma non al 100%; non è così assurdo pensare che alcuni di noi riescano in quello stato ad esprimere capacità inverosimili, come quelle di veggenza, cambio dimensionale, contatto con spiriti ecc (sempre che tutte queste cose esistano)
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

casa infestata improvvisamente da presenze 4 Mesi 1 Settimana fa #11

• Bridhe
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
kalkiavatar ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta.
Come dicevo, paradossalmente spero che siano intrusi "umani". Seguirò il tuo consiglio e quelli degli altri utenti, piazzare registratori e telecamere e via discorrendo. Tuttavia, per quanto riguarda il paranormale, che ipotesi ti senti di fare?

Potremmo farne mille, le teorie in questi casi sono tantissime in base alla mia personalissima esperienza ti dico che qualora ci sia qualcosa di non razionalmente spiegabile è più probabile che si manifesti con intensità che cresce quanta più è la paura e o qualsiasi sentimento intenso, maggiormente se collettivo, la qual cosa può avere diversi significati e presta il fianco a molteplici scetticismi sul punto ed in ogni caso può assumere aspetti preoccupanti se aumenta la perdita di contatto con la realtà quindi piedi piantatissimi a terra. Qualsiasi cosa voi facciate mentre cercate di capire non fatene il centro dei vostri pensieri questo è il consiglio principale.
Mentre ti assicuri che non siano presenze umane la cosa più semplice che puoi fare è chiamare un prete: sia che tu creda sia che non tanto o nulla, se non ti da fastidio lo farei non ne troverai facilmente uno disposto a parlare di queste cose, puoi limitarti a chiedere una benedizione della casa che abitate esterno compreso e vedere cosa succede poi, la situazione potrebbe migliorare o peggiorare in ogni caso può servire a capire. Puoi anche cercare uno sciamano qui muoversi per trovarne uno serio diviene più complicato, ma in un caso per me fu provvidenziale, mi trovò lei non volle soldi, risolse, mi spiegò cose sconvolgenti e sparì. Evita qualsiasi contatto con supposti sensitivi, maghi e vari palancai che chiedono denaro in compenso e qualsiasi rituale fai da te reperibile su internet o su libri che si trovano al reparto esoterismo delle maggiori librerie commerciali. Fidati del tuo istinto, ma mai troppo, mettilo in ogni caso sempre in discussione. Consigli opinabilissimi i miei ad esempio, solo il frutto del mio vissuto che è diverso per ognuno di noi.
Il tuo post piace a : KitCarson1971

casa infestata improvvisamente da presenze 4 Mesi 1 Settimana fa #12

• Gemini
  • Gold Boarder
Bridhe ha scritto:
Potremmo farne mille, le teorie in questi casi sono tantissime in base alla mia personalissima esperienza ti dico che qualora ci sia qualcosa di non razionalmente spiegabile è più probabile che si manifesti con intensità che cresce quanta più è la paura e o qualsiasi sentimento intenso, maggiormente se collettivo, la qual cosa può avere diversi significati e presta il fianco a molteplici scetticismi sul punto ed in ogni caso può assumere aspetti preoccupanti se aumenta la perdita di contatto con la realtà quindi piedi piantatissimi a terra. Qualsiasi cosa voi facciate mentre cercate di capire non fatene il centro dei vostri pensieri questo è il consiglio principale.
Mentre ti assicuri che non siano presenze umane la cosa più semplice che puoi fare è chiamare un prete: sia che tu creda sia che non tanto o nulla, se non ti da fastidio lo farei non ne troverai facilmente uno disposto a parlare di queste cose, puoi limitarti a chiedere una benedizione della casa che abitate esterno compreso e vedere cosa succede poi, la situazione potrebbe migliorare o peggiorare in ogni caso può servire a capire. Puoi anche cercare uno sciamano qui muoversi per trovarne uno serio diviene più complicato, ma in un caso per me fu provvidenziale, mi trovò lei non volle soldi, risolse, mi spiegò cose sconvolgenti e sparì. Evita qualsiasi contatto con supposti sensitivi, maghi e vari palancai che chiedono denaro in compenso e qualsiasi rituale fai da te reperibile su internet o su libri che si trovano al reparto esoterismo delle maggiori librerie commerciali. Fidati del tuo istinto, ma mai troppo, mettilo in ogni caso sempre in discussione. Consigli opinabilissimi i miei ad esempio, solo il frutto del mio vissuto che è diverso per ognuno di noi.

Cose sensate e giuste quelle che scrivi. Alla larga da stregoni e sciamani improvvisati...bene per il prete, qualora se ne trova uno disposto a capire il perché del suo intervento...se non altro potrebbe costituire un buon effetto placebo.
πνεύματος
Ultima modifica: 4 Mesi 1 Settimana fa da Gemini.

casa infestata improvvisamente da presenze 4 Mesi 1 Settimana fa #13

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 98
Io personalmente nell'ordine farei:
1 - Parlerei con il vicino (se hai il numero), gli spiegherei i rumori sentiti e vedrei la reazione...
2 - Chiamerei i carabinieri
3 - Comincerei a predisporre la casa con antifurti e telecamere.

Fatto tutto ciò potrei cominciare a pensare ad altro.
Farlo da subito però mi sembra francamente prematuro.

casa infestata improvvisamente da presenze 4 Mesi 1 Settimana fa #14

• KitCarson1971
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 43
Quanto detto da Bridhe è del tutto condivisibile. Per tutta una serie di motivi l'ipotesi paranormale va tenuta in considerazione solo come l'ultima di una graduatoria. Dietro l'etichetta di fatti paranormali o, addirittura di case infestate, non è sicuramente assodato che si celano dei fenomeni paranormali, che non vanno però mai scartati a priori. Ammesso che questi esistano, si tratterebbe in ogni caso, o di fenomeni propri di un medium o sensitivo, o di fenomeni legati sì ad influenze locali, ma avvertite e avvertibili solo da tali soggetti. Con questo mi riferisco al mio post precedente, nel quale cito Kalkiavatar che non "non ha mai sentito niente". Mettendo insieme il fatto che la moglie invece "ode", si ha notizie certe che fatti strani, molto simili, erano legati (e provocati) da un abitante (poltergeist). Non vanno poi scartate le risonanze medianiche o telepatico-allucinatorie date da influenze locali. Ovviamente vi è poi la "risonanza", per cui va sempre messo in preventivo la suggestione che può influenzare perfino il corpo attraverso la psiche.

Un tempo era abbastanza comune tra i residenti in campagna appoggiarsi a qualche "magia" esercitata dalla nonnetta locale, spesso con rituali puerili tipo quelli discussi di Tom Sawyer e Huckleberry Finn. Lo stesso Pirandello dedicò il suo racconto "La casa del Granella" al tema dei rumori , delle voci e delle risate udibili in una casa. Tornando in tema e convalidati i seri suggerimenti già espressi, chiederei a.... che lui sappia, se è la prima volta che la sua famiglia ha di queste manifestazioni, intendo dire se tutto è apportabile solamente a questa abitazione e non a precedenti domicili, se un componente della quale ha una età compresa tra i 12 e i 18 anni. Se qualcuno, precedentemente ai fatti era in cura per una depressione e usava psicofarmaci, se in precedenza uno di voi ha "giocato" con la tavola ouija, se si è recata da una cartomante, o partecipato a sedute medianiche, se è avviata una disputa legale con terzi, se qualcuno di voi è precedentemente stato invitato in casa di persone non ben conosciute e bevuto o mangiato qualcosa di offerto, se a queste ha regalato un oggetto di propria appartenenza.

Cerco, così, alla lontana, di trovare un appiglio, un perchè, naturalmente escludendo in ultima analisi tutte le spiegazioni più logiche e convenzionali. Va detto che questo tipo di fenomeni, quando accertati, sono gli stessi da millenni, da Plinio il Giovane a Plutarco, da Svetonio a Luciano di Samostata. Vi è poi da fare un distinguo tra casi d'infestazione d'ambiente o di "semplice" (si fa per dire...) "pregnazione" psichica, il caso che trattiamo sembra collimare di più col secondo che, per manifestarsi ha bisogno dell'uomo (forse della donna in questo caso). Qualunque siano le interpretazioni che si possono dare includendo il paranormale, sull'origine della fenomenologia, venga questa prodotta dal soggetto in causa (la moglie?) o da questa mediata da altre fonti (vedi le mie ipotesi sopra elencate), e siano queste considerate sia di natura umana che preterumana, è SEMPRE la persona l'interprete del fenomeno e lo strumento che permette che esso si manifesti. Nell'infestazione invece (che è tutt'altra cosa) non vi è la presenza della persona a partecipare attivamente (o anche passivamente) in maniera conscia o inconscia alla sua formazione ed espressione.
Un saluto

casa infestata improvvisamente da presenze 4 Mesi 1 Settimana fa #15

• Gemini
  • Gold Boarder
Provo ad essere più esplicito e terra terra rispetto al dotto Kit: state attenti che in quell' abitazione non vi siano intrufolati soggetti appartenenti a qualche setta. Di solito questi personaggi vanno in cerca di luoghi disabitati, chiese sconsacrate, o tutto quello che può rappresentare sede indisturbata. Sono persone seguaci di un guru, di un maestro, che a sua volta non sa bene neanche cosa evocare proclamandosi satanista o altro senza sapere, in fondo, che satana (o altro) è solo un termine. Intanto il guru ha doti medianiche che convoglia in malo modo, manipola energie che possono essere deleterie sia per il luogo che per le persone del circondariato...magari fosse solo una questione di tavola Ouija. Ebbene, siccome l' accelerazione dei pensieri odierna porta sempre più al distacco della spiritualità è cosa buona non sottovalutare certi fenomeni...hanno un gran potere specie se manipolate da menti fanatiche e nella maggior circostanza sprovveduta. Questo l' estremo pensiero sovrannaturale da parte mia, ma prima si escluda semplicemente caso di occupazione abusiva dell' appartamento da parte di immigrati o senzatetto con famiglia.
πνεύματος
Tempo creazione pagina: 0.738 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.