IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 7 Mesi 3 Settimane fa #1

• AlienaGrigia92
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao a tutti, lo so, vi sembrerà strano il titolo della discussione, ma adesso vi racconto: da quando mio nonno non c'è più (cioè dal 27 novembre 2017), c'è una cosa strana che accade a casa di mio nonna, praticamente gli orologi hanno delle stranezze, io dormo spesso a casa dei nonni, quindi anche io ho verificato, praticamente la sveglia della stanza da pranzo si è fermata alle 9:35 (ma non so se si è fermata alle nove e mezzo di mattina o di sera del giorno dopo, perché io ho guardato quella sveglia ancora funzionante alle ore 6:40, poi sono uscita) il giorno dopo la morte di mio nonno (lui se ne andato alle 2:30 di notte tra sabato e domenica del 26-27 novembre), e contemporaneamente quel giorno è scomparso anche l'orario dal display del videoregistratore nella stanza dove dormiva mio nonno, quello adesso così è rimasto, senza orario, poi circa un paio di settimane fa mia nonna ha deciso di cambiare la pila dietro a questa sveglia, e qui altra stranezza, mi dice nonna che non c'è più la pila vecchia, e ovviamente nessuno l'ha toccata, e questa mattina (io ho dormito da mia nonna e quindi confermo che è tutto vero) quella sveglia porta un orario diverso e contemporaneamente, mi dice nonna che anche l'orologio grande della cucina si è fermato alle 2:30 di questa notte (ora e giorno che coincide con la morte di mio nonno) questa mattina lei ha tentato di cambiare pila, ma non funziona, praticamente si è rotto (orologio che comprò mio nonno e che gli piaceva) e in più sempre questa mattina si è fermata l'ora anche all'orologio da polso di mia nonna.. premetto che mio nonno era una persona precisissima, aveva addirittura una sveglia digitale nella sua macchina, sempre l'orologio da polso, e quando capitava che un orologio si rompeva o non funzionava, subito lo sostituiva nuovo o metteva le batterie nuove.. quindi sembra che questi orologi se fermano, si rompono o non funzionano più bene contemporaneamente.. ragazzi, che dire, vi ho voluto raccontare questa esperienza, può centrare mio nonno con questo? avete avuto esperienze simili? : tenerezza :scratch:
Ultima modifica: 7 Mesi 3 Settimane fa da AlienaGrigia92.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 7 Mesi 3 Settimane fa #2

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 353
Prima di tutto mi dispiace molto per la perdita del nonno. Questi episodi legati agli orologi, in effetti, sono davvero strani. Sapendo che lui era una persona molto precisa che teneva al corretto funzionamento di questi oggetti, potrebbe trattarsi di un segno della sua presenza.
Ma tutti questi eventi sono avvenuti a breve tempo dalla scomparsa del nonno? O si tratta di eventi verificatisi a mesi di distanza uno dall'altro?
Da quello che ho capito sia gli orologi digitali che analogici presentano anomalie, è giusto?

Non ho esperienze dirette al riguardo, però mi è stato raccontato che dopo la scomparsa di mio nonno, mio zio (che viveva nella stessa casa) ha iniziato a sentire il ticchettio di un orologio in stanza. Di orologi ovviamente non ce n'era nessuno. Chiamarono un prete per benedire la casa e da allora non si sentì più nessuno ticchettio.
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Re:Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 7 Mesi 3 Settimane fa #3

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 429
Ciao Aliena,

Non c'è dubbio che come coincidenze siano un po' strane, queste degli orologi che si fermano tutti insieme o quasi.
Non saprei darmi una spiegazione, tienici informati sugli sviluppi...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 7 Mesi 3 Settimane fa #4

• AlienaGrigia92
  • Junior Boarder
@Nyma ciao, si il primo avvenimento strano praticamente, è avvenuto il giorno dopo la morte di mio nonno, si è fermata la sveglia nella sala da pranzo (dopo spesso dormo io) e contemporaneamente l'orario dal display del videoregistratore del nonno si è tolto (il videoregistratore lo usava poco, ma lui voleva sempre averlo con l'orario, perché diceva che gli serviva per guardare l'orario la notte, quindi era suo proprio, ne io e nemmeno mia nonna non lo abbiamo mai usato), poi un mese fa circa, di notte, io dormivo da nonna, e sentii il classico tic-tac della sveglia della sala da pranzo (questa sveglia si trova praticamente su un tavolino, dove sta il divano che io dormo, quindi si sentiva benissimo) infatti pensai "nonna avrà messo una pila nuova, siccome da quel giorno nessuno ha toccato niente" ma la mattina dopo, quando mi svegliai, guardai la sveglia per vedere l'ora, e mi accorsi che era ferma come lo era sempre stata ormai da qualche mese, sempre alle 9.35, orario che non simboleggia niente, ma intanto la sveglia aveva ripreso a funzionare quella notte, ma la mattina seguente era ferma come al solito, questo non me lo spiegare, non ci sono altri orologi in quella stanza e io non porto l' orologio da polso..
@Valle proprio in settimana è scomparsa una campanellina di vetro soffiato che mia nonna aveva sul mobile insieme ad un altra campanella di terracotta, sempre nella sala da pranzo :o infatti credeva che io l'avessi fatta rompere e non le avevo detto niente, le ho detto che io non me ne ero neanche accorta che non c'era più, ma ovviamente poi ho ricordato che è sempre esistita quella campanella di vetro su quel mobile, ma non so che fine abbia fatto, in questi giorni le ho domandato se l'aveva ritrovata, ma mia ha detto di no.. :scratch:

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 7 Mesi 3 Settimane fa #5

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 138
@Aliena, tralasciando le campanelle... una domanda, senza girarci in torno: tu a cosa pensi si possa attribuire questa morìa in casa di tua nonna di tutti i sistemi per misurare il tempo?
πνεύματος

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 7 Mesi 3 Settimane fa #6

• AlienaGrigia92
  • Junior Boarder
@Gemini io non ne ho idea, comunque mi sembra una cosa abbastanza strana che smettono di funzionare gli 2-3 orologi contemporaneamente, (è successo 2 volte in 5 mesi da quando mio nonno non c'è più, e ricordo di nuovo che lui era precisissima) addirittura l'altra notte credevo che la sveglia era ritornata funzionante, invece non era così, mentre la notte svegliandomi ho sentito chiaramente il tic-tac di quella sveglia e la mattina era ferma al solito orario

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 7 Mesi 3 Settimane fa #7

• Gemini
  • Gold Boarder
Aliena, dovresti fare una prova con un' altra sveglia che non appartenga a quel luogo, anzi se riesci a procurarti più di un misuratore è meglio... tipo orologio da polso sia digitale che analogico, insomma per avere un riscontro e controprova...se cè qualcosa di non ben definito dovrà agire anche su questi. Se presi singolarmente, gli orologi, si potrebbe spiegare il malfunzionamento per ognuno, vcr compreso...ma tutti insieme è un' anomalia rilevante. Oltre agli orologi hai riscontrato qualche altro malfunzionamento agli elettrodomestici presenti in casa? se si quali?
πνεύματος

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 7 Mesi 3 Settimane fa #8

• Cristallo
  • New Boarder
Ciao, ho letto il tuo post allora proviamo a dare una spiegazione logica a tutto, puo essere che le pile sono state cambiate tutte insieme e questo influenza sulla durata del funzionamento dell'orologio.. oppure non saprei,penso che sarebbe meglio che tu chiedessi aiuto ad un prete.
...siamo solo quello che crediamo di essere...

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 7 Mesi 3 Settimane fa #9

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 429
Non credo che si possa spiegare in questo modo perchè anche se cambi le pile tutte insieme a tutti gli orologi della casa, ogni orologio è diverso, con tecnologia diversa e finirebbero per esaurisi in tempi diversi.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 7 Mesi 2 Settimane fa #10

• AlienaGrigia92
  • Junior Boarder
@Gemini no, oltre agli orologi no, per adesso funzionano bene :confused:
@Cristallo no le pile non sono state cambiate tutte insieme, lo so perchè io sono sempre stata dai nonni, lo ricorderei..
@infatti

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 5 Mesi 1 Settimana fa #11

• Stefano Feruglio
  • New Boarder
Ecco anche questa degli orologi non è una novità... Infatti anche il web è pieno di casi di persone che affermano di aver trovato vari orologi fermi a seguito di un decesso... Io stesso ho avuto esperienze con gli orologi, anche con l'ora segnata sugli orologi... Ma io mi chiedo: credete siano tutti pazzi??? Gli orologi si fermano per un motivo, non per caso. Cosa li fa fermare (se non sono guasti)??? Magari una volontà di farli fermare. Per quale motivo? Beh, per dare un segno...forse, far comprendere qualcosa... probabilmente... ma tecnicamente cosa o chi li ferma? Lo può solo la volontà di fermarli di chi ha la possibilità di farlo.... Però da qui in poi non so più continuare...
xxx
Ultima modifica: 5 Mesi 1 Settimana fa da Stefano Feruglio.
Il tuo post piace a : KitCarson1971

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 5 Mesi 1 Settimana fa #12

• Gemini
  • Gold Boarder
Nel caso di orologi a pile beh io non credo che un' ipotetica forza a noi estranea li faccia fermare così solo per segnalare che cè...ecco, appunto è stato detto: si fermano per un motivo, ed uno dei motivi potrebbe essere un guasto irreversibile per usura dei movimenti, un chip che salta, o altro fattore elettromeccanico...ma ne conseguirebbe il non più funzionamento anche cambiando pila, oltre ad essere un' anomalia all' unisono molto ma molto strana da concepire. Qui si parla che gli orologi, una volta sostituite le pile, ritornano a funzionare...e allora cosa ci fa capire tutto ciò? che se di volontà, forza sconosciuta o entità che dir si voglia, ha agito lo ha fatto succhiando l' energia appunto delle pile stesse...
πνεύματος
Ultima modifica: 5 Mesi 1 Settimana fa da Gemini.

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 5 Mesi 1 Settimana fa #13

• KitCarson1971
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Ciao Stefano, belle domande.... Orologi che si fermano al momento di un decesso. Perchè?? é successo anche a distanza. Spesso infatti l'orologio che si ferma, al momento esatto della sua dipartita, apparteneva al morente o da questi era stato regalato. Spiegazioni certe non ve ne sono. Si potrebbe comunque avanzare l'ipotesi che come più o meno inconsciamente noi sentiamo i battiti del nostro cuore (60/70 pulsazioni al minuto) scandiamo il tempo della nostra vita, forse noi facciamo un perenne parallelismo (sempre a livello inconscio) fra lo scandire dei battiti del cuore e quello dei secondi dell'orologio.

E' interessante pensare che questo parallelismo, che dura tutta una vita (l'orologio è uno dei primi oggetti che ci mettiamo al mattino, e forse l'ultimo che ci togliamo prima di dormire...), possa culminare nella crisi della morte con una manifestazione psicocinetica, quando uno dei due battiti (quello del cuore) viene a cessare. Noir e romantico nello stesso tempo. D'altra parte, anche nella letteratura e nell'arte, il fluire del tempo porta ad un naturale parallelo col fluire della vita.
Un saluto :thumright:

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 5 Mesi 1 Settimana fa #14

• Stefano Feruglio
  • New Boarder
Gemini ha scritto:
Nel caso di orologi a pile beh io non credo che un' ipotetica forza a noi estranea li faccia fermare così solo per segnalare che cè...ecco, appunto è stato detto: si fermano per un motivo, ed uno dei motivi potrebbe essere un guasto irreversibile per usura dei movimenti, un chip che salta, o altro fattore elettromeccanico...ma ne conseguirebbe il non più funzionamento anche cambiando pila, oltre ad essere un' anomalia all' unisono molto ma molto strana da concepire. Qui si parla che gli orologi, una volta sostituite le pile, ritornano a funzionare...e allora cosa ci fa capire tutto ciò? che se di volontà, forza sconosciuta o entità che dir si voglia, ha agito lo ha fatto succhiando l' energia appunto delle pile stesse...

Si la penso esattamente come te... Se però poi risulta che nessun orologio è rotto. Ovvero ogni volta che succede tu porti l'orologio dall'orologiaio (persona onesta che potrebbe pure dirti che ha dovuto sostituire tutto il meccanismo) e questo non ti chiede una lira perchè sostiene semplicemente che gli orologi funzionano perfettamente. In alcuni casi solo togliendo e rimettendo la batteria... in altri muovendo proprio le lancette con la ghiera, la lancetta dei minuti ricomincia a muoversi e ti senti oltretutto dire che gli orologi (quelli non a batteria erano pure tutti carichi)..... Di fronte a questi fatti forse inizierei a pensarla in modo differente...

Tu cosa penseresti? Prendila come una supposizione. Grazie.
xxx

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 5 Mesi 1 Settimana fa #15

• Stefano Feruglio
  • New Boarder
KitCarson1971 ha scritto:
Ciao Stefano, belle domande.... Orologi che si fermano al momento di un decesso. Perchè?? é successo anche a distanza. Spesso infatti l'orologio che si ferma, al momento esatto della sua dipartita, apparteneva al morente o da questi era stato regalato. Spiegazioni certe non ve ne sono. Si potrebbe comunque avanzare l'ipotesi che come più o meno inconsciamente noi sentiamo i battiti del nostro cuore (60/70 pulsazioni al minuto) scandiamo il tempo della nostra vita, forse noi facciamo un perenne parallelismo (sempre a livello inconscio) fra lo scandire dei battiti del cuore e quello dei secondi dell'orologio.

E' interessante pensare che questo parallelismo, che dura tutta una vita (l'orologio è uno dei primi oggetti che ci mettiamo al mattino, e forse l'ultimo che ci togliamo prima di dormire...), possa culminare nella crisi della morte con una manifestazione psicocinetica, quando uno dei due battiti (quello del cuore) viene a cessare. Noir e romantico nello stesso tempo. D'altra parte, anche nella letteratura e nell'arte, il fluire del tempo porta ad un naturale parallelo col fluire della vita.
Un saluto :thumright:

Grazie 1000, condivido... Ma se parlassimo di orologi da tavolo mai portati al polso da nessuno??? Che si fermano a migliaia di chilometri di distanza?
La teoria battito del cuore spostamento delle lancette non mi risulta più così logica come nei casi da te esposti... Un saluto Grazie.
xxx

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 5 Mesi 1 Settimana fa #16

• KitCarson1971
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Ancora due cose di convalida...sugli orologi, è facile parlare di disattenzione, di equivoci, di coincidenze, ma è facile anche lasciarsi sfuggire l'occasione di osservare qualche cosa su cui valga la pena di indagare. Gli aneddoti non mancano, anche molto diversi tra loro, uno dei più clamorosi è quello legato alla morte del barone Albert von Schrek-Notzing, che fu medico illustre, fisiologo dell'Università di Monaco e uno dei maggiori studiosi di fenomeni paranormali del suo tempo. Si interessava particolarmente di fenomeni fisici, sperimentando con la notissima nostra Eusapia Palladino, Linda Gazzera, Willy e Rudi Schneider, ed in particolare con Eva Carrière. La sua morte viene descritta nella rivista "Psychic News": "...tutti gli orologi in casa del barone Schrenk-Notzing, il famoso metapsichista, si arrestarono nel preciso istante della sua morte".
Un saluto

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 5 Mesi 1 Settimana fa #17

• Gemini
  • Gold Boarder
Stefano Feruglio ha scritto:
Si la penso esattamente come te... Se però poi risulta che nessun orologio è rotto. Ovvero ogni volta che succede tu porti l'orologio dall'orologiaio (persona onesta che potrebbe pure dirti che ha dovuto sostituire tutto il meccanismo) e questo non ti chiede una lira perchè sostiene semplicemente che gli orologi funzionano perfettamente. In alcuni casi solo togliendo e rimettendo la batteria... in altri muovendo proprio le lancette con la ghiera, la lancetta dei minuti ricomincia a muoversi e ti senti oltretutto dire che gli orologi (quelli non a batteria erano pure tutti carichi)..... Di fronte a questi fatti forse inizierei a pensarla in modo differente...

Tu cosa penseresti? Prendila come una supposizione. Grazie.

Beh, è semplice Stefano e ti dirò...se parliamo di un singolo meccanismo, prettamente meccanico oppure no, potrei divincolarmi nelle più disparate cause di natura estremamente terrena a discapito di quella sovrannaturale. Se invece il fenomeno coinvolge più orologi (o un mix di avarie a diversi dispositivi) nello stesso momento di certo è qualcosa di non convenzionale e mi farebbe fortemente (e indubbiamente) propendere per la causa ignota/paranormale...contemporaneamente proietterei i miei pensieri lontano dalla casualità, e cercherei di stabilire chi o che cosa abbia agito e in che modo soprattutto.
πνεύματος
Ultima modifica: 5 Mesi 1 Settimana fa da Gemini.

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 5 Mesi 1 Settimana fa #18

• Stefano Feruglio
  • New Boarder
@AlienaGrigia92 Ciao, vorrei dirti una cosa: Penso che se ora tu ti "imbastardissi" e decidessi per esempio di posizionare altri orologi in prossimità dei precedenti, oppure (mi viene in mente) un forno a micro onde con timer incorporato ecc.... Ecco io penso che ora all'interno di quel posto siano più alte le probabilità di notare altre stranezze rispetto alla probabilità che tutto funzioni alla perfezione come da manuale... Un saluto.
xxx

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 5 Mesi 1 Settimana fa #19

• Aliencode
  • Expert Boarder
  • Non tutte le cose reali possono essere spiegate..
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Ciao,
allora tengo a precisare che in questo campo sono un pò ignorante, però la butto li non ci può essere qualche campo magnetico o robe simili che hanno "assorbito" la corrente / energia?
Altrimenti l'altra possibilità che mi viene in mente è la classica cioè che la presenza ha usato l'energia degli orologi per poter dare un segno della sua presenza.
"Se fossimo soli nell'Universo, allora l'Universo stesso sarebbe solo un grande spreco di spazio." - Film The Contact

Orologi che si fermano, si rompono, o non funzionano 4 Mesi 2 Settimane fa #20

• Stefano Feruglio
  • New Boarder
Aliencode ha scritto:
Ciao,
allora tengo a precisare che in questo campo sono un pò ignorante, però la butto li non ci può essere qualche campo magnetico o robe simili che hanno "assorbito" la corrente / energia?
Altrimenti l'altra possibilità che mi viene in mente è la classica cioè che la presenza ha usato l'energia degli orologi per poter dare un segno della sua presenza.

Io rifletterei sul fatto che alcuni orologi si fermano a seguito di un decesso (ci sono innumerevoli testimonianze, basta cercare in rete) si fermano indipendentemente dalla distanza... Tipo l'orologio del figlio si è fermato all'ora esatta della morte del padre che dista a 1000 Kilometri... ecc... Orologi che smettono di funzionare... di qualsiasi tipo: meccanici, elettronici ecc....
xxx
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 1.212 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.