IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fenomeni inspiegabili

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #1

• Lyra
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Salve a tutti, da circa 5 anni in casa mia avvengono fenomeni inspiegabili. Ho sentito il pianoforte suonare, accordi, qualche nota...pensavo fosse suggestione, ma dopo alcuni giorni mia figlia mi ha confidato che le sembrava di sentire suoni provenire dal piano. Dopo qualche giorno, avevo ospiti, il fenomeno si è ripetuto, quindi non si trattava di semplice suggestione. La stessa sera, in cucina, a mia figlia cadde un rossetto dalle mani, cercammo ovunque, spostammo il divano, ma nulla! L'ho ritrovato dopo mesi in una borsa che non mettevo da anni, riposta in un armadio al piano superiore. Una sera andai a letto e appena spensi la luce, sentii come se delle dita con forza e ritmicamente spingessero dall'alto il materasso per un paio di minuti...da infarto! (Dormo da sola). Un'altra volta, ero sveglia, "qualcuno' ha sfilato il piumone dal letto. Nei giorni seguenti ho trovato gocce di cera sul pavimento, dal pianoforte alle scale (circa 10 metri). Da un anno ho un cagnolino di piccola taglia, ha tutti i giochi in cucina...beh, sono spariti nel nulla 4 giochini e la sua ciotola di metallo. Spesso sembra che qualcuno lo prenda a calci, lo vedo sbalzare e rotolare, ormai è spaventatissimo! Ho trovato sempre in cucina una cucitura con ago e filo nero vicino ad uno strofinaccio, (non è mia abitudine cucire). Qualche giorno fa, ho aperto la dispensa, ho da sempre 2 contenitori, uno col sale fino ed uno col sale grosso...beh, erano entrambi riempiti col sale grosso...credo di avere un ospite in casa...che ne pensate?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #2

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ciao Lyra, caspita molto interessante ciò che racconti. L' unica cosa che mi viene in mente è che tu possa avere qualche topino nel pianoforte, per quanto riguarda quest' ultimo. Per il resto bisognerebbe indagare ed immortalare qualche fenomeno. Credo che sarai tanto terrorizzata quanto abituata a tutto ciò, specie se è pane quotidiano, e visto che va avanti da anni. Ne hai mai parlato con qualcuno? in questi anni ci sono state altre persone coinvolte in questi episodi?
πνεύματος

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #3

• Lyra
  • New Boarder
Ciao! Beh...ho fatto smontare il pianoforte per ben 2 volte...niente di niente, neanche una formica...il pianoforte non suona più già da un po' , ma le sparizioni aumentano, l'ultima qualche giorno fa..ed ogni volta che sparisce un gioco del mio cagnolino , lo trovo tremante e col battito a mille. Infatti la scorsa settimana sono stata sveglia per tre notti di fila. Era accanto a me, sveglio, l'ho visto sbalzare dal divano e rotolare nella stanza...credimi, impressionante.

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #4

• Lyra
  • New Boarder
...dimenticavo, sì, altre persone hanno sentito i suoni, ne ho parlato, ma non ho certamente contattato pseudo maghi e simili

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #5

• Gemini
  • Gold Boarder
Lyra ha scritto:
ne ho parlato, ma non ho certamente contattato pseudo maghi e simili

E ti consiglio vivamente di continuare a non farlo :wink: Povero il cagnolino :( sarà terrorizzato, e non va affatto bene così. La questione è da approfondire, anche se da come lo racconti mi son già fatto un' idea, ma per ora mi limito a leggere altri eventuali pareri. Un' altra cosa...ma in casa in quanti siete?
πνεύματος

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #6

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 347
Ciao Lyra, se c'è una presenza in casa mi sembra un po' inquieta. Non so se sei credente... però io, se mi trovassi nella tua situazione, penso chiamerei un prete per fare una benedizione.
Domanda: che cosa è successo di particolare 5 anni fa che ha dato inizio a questi fenomeni?
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #7

• Lyra
  • New Boarder
In famiglia siamo in 3, io e 2 figli maggiorenni...credo di poter dire che i fenomeni si sono intensificati da 5 anni a questa parte. Già da adolescente mi accadde una cisa strana...cercai di entrare in camera mia ma la porta era bloccata dalla scrivania dall'interno . Circa 7 anni fa, invece, andai a letto, dopo aver fatto una doccia, tutto normale. La mattina seguente mi alzai e notai immediatamente una bruciatura sul malleolo sx , circolare di circa 4 cm di diametro. All'interno la pelle era chiara, era come un anello...una bruciatura! Né dolore o prurito. Dopo 2 ore sparì senza lasciare segni. Credetemi, la pelle era bruciata, marrone e squamata.

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #8

• Lyra
  • New Boarder
Junior boarder, qual è la tua opinione?

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #9

• Lyra
  • New Boarder
Gemini...scusami, cosa ne pensi?

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #10

• Gemini
  • Gold Boarder
Lyra ha scritto:
Junior boarder, qual è la tua opinione?

No Lyra ti sei confusa, vedi che "junior boarder" non è il mio nick, è solo il grado di utente, come "senior boarder, platinum boarder, moderatore etc"... :wink:
Avrei da farti altre domande: hai perso qualcuno di caro in questi ultimi anni? qualcuno che era morbosamente attaccato/a a te? tipo un parente stretto o un' amicizia cara? La casa in cui abiti ha storie alla spalle?
πνεύματος

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #11

• Lyra
  • New Boarder
Sì, lo so di aver sbagliato, infatti ho corretto subito dopo. Ho perso i miei nonni, ma circa 20 anni fa. La mia casa è stata edificata su una vecchia proprietà, infatti la cantina mi è stato detto che sia dell'800. Ristrutturandola, ho trovato un crocifisso sul golgota in pietra lavica in una nicchietta. Nessuno mi ha saputo dare una spiegazione. (Non so se possa essere importante questo particolare)

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #12

• Isabelle
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 30
A me stupisce che se i fenomeni durano da 5 anni, tu non abbia fatto ancora qualcosa di realmente propositivo per cercare di risolvere in qualche modo, da un sacerdote come suggeriva Nyma, a una telecamerina per filmare ciò che accade (giusto per provare che non racconti la storia dell'orso) e coi filmati chiedere lumi agli esperti in materia...
Diamine, se "qualcuno" prendesse a calci il mio gatto, oltre a tutto il resto che racconti, non starei lì ad aspettare che continui....
"Come away, o human child! / To the waters and the wild / With a fairy, hand in hand, / For the world's more full of weeping than you can understand" (W. B. Yeats)

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #13

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Ciao Lyra,

ciò che colpisce dal tuo resoconto è che non si tratta di un fenomeno, ma di un corollario di fenomeni diversi, anche se quest'ultimo punto non è poi così raro e poi dirò il perché. Veniamo ai fenomeni, partendo dal più strano:
  1. Il pianoforte: sarebbe interessante poter sentire gli "accordi" che sono stati prodotti dallo strumento. Suono il pianoforte e ne ho avuto in casa uno fin da quando ero ragazzino. Posso dire di aver sentito il pianoforte emettere suoni molto spesso, ma per il fenomeno della risonanza che, spiegato molto brevemente, si verifica quando un sistema oscillante (anche fermo) viene investito da una sollecitazione periodica che ha una frequenza pari a quella di oscillazione dell'oggetto stesso. Detto altrimenti, faccio uno starnuto o una risata molto forte, casualmente capita che quello starnuto o risata abbia la frequenza del "DO" centrale, e il DO centrale del mio pianoforte si mette a suonare. Il suono è in realtà molto debole, una sorta eco in lontananza, ma è comunque udibile. Manca ovviamente la percussione decisa che viene operata dal martelletto.
    Onestamente non mi è mai capitato di sentire il pianoforte emettere un accordo che, per chi non s'intende, sono solitamente tre note con intervalli di terza premuti contemporaneamente, quindi qualcosa di ben strutturato e non casuale. Ad esempio, DO/MI/SOL.
    Se avessi sentito un accordo provenire dal piano, avrei ritenuto impossibile la produzione casuale per risonanza dell'accordo.
    E' capitato invece che il legno della struttura dello strumento abbia emesso dei colpi, per assestamenti dovuti ai cambi di temperatura, e che questi colpi abbiano messo in vibrazione delle corde, ma, come sopra, solo lievi suoni, non certamente accordi.
  2. Il cane preso a calci: anche questo sarebbe da osservare. L'unica spiegazione razionale che mi viene in mente è che sia il cane a saltare da solo, in maniera improvvisa, dando l'impressione d'essere stato colpito. Non ho cani, ma posso dire che i gatti, sopratutto cuccioli, spesso lo fanno, quando si spaventano, e saltano come delle molle.
  3. i barattoli "confusi": questa mi pare la più semplice da spiegare. Qualcuno che ha sbagliato a riempire i barattoli, visto che non vivi sola.
  4. la cera sul pavimento: qualcuno ha acceso una candela o simili e non ne sei al corrente...
  5. il rossetto sparito e ricomparso in una borsa chiusa in un armadio: forse il rossetto ricomparso nella borsa è identico, ma non è lo stesso che si era smarrito. Non sarebbe strano che tua figlia ricomprasse spesso la stessa marca e modello di rossetto
Ovviamente queste sono solo ipotesi, possibili. Ma sarebbe interessante poter osservare i fenomeni per meglio comprenderli. L'idea di una videocamera di sorveglianza, magari con funzione notturna, non è mai malvagia.

Piccola nota sulla questione del corollario di "fenomeni". Il corollario, a mio avviso, molto spesso è una conseguenza della convinzione, o del sospetto, da parte dell'interessato che qualcosa in casa non vada. La conseguenza è che qualunque evento strano, ma che magari è perfettamente naturale, si verifichi, viene attribuito dal diretto interessato a fenomeni soprannaturali, paranormali, e così via.
Avevo una vicina di casa che aveva ricevuto in regalo una maschera africana. Bene, quella maschera è diventata il capro espiatorio per qualunque guaio avvenisse in seguito. Non credo che c'entrasse nulla, ma una volta che si entra nella prospettiva mentale del "è colpa di...", allora si notano un sacco di stranezze anche laddove non ci sono.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Ultima modifica: 10 Mesi 3 Settimane fa da valle.
Il tuo post piace a : Nyma

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #14

• Gemini
  • Gold Boarder
@Isabelle
Beh, ammesso che ci sia un vero esperto in materia, non credi sarebbe stato più opportuno fargli valutare la situazione in live? E' evidentemente un sopruso quello che stà subendo Lyra, non cè dubbio, nessuno vorrebbe compromissioni della propria serenità ed armonia famigliare...ma posso capire perché fino ad ora non ha trovato modo di porvi rimedio. Spesso siamo paradossalmente soggiogati dalla realtà quotidiana che arriviamo al punto di annoverare tutto nella normalità tendendo a conviverci addirittura, sperando che un giorno o l' altro tutto si attenui. Ma non sempre è così, alcune situazioni vanno per gradi, fino a farti arrivare sull' orlo della disperazione totale...ed è allora che decidi di darti una mossa ed iniziare almeno a parlarne con qualcuno, magari non lo si fa prima per paura di essere derisi o per timore di esser presi per visionari. Daltronde siamo in un' era altamente tecnologica, a chi vai a raccontare che un' entità ti prende a calci il cane o si mette a suonare il piano di notte? Ad un prete? forse oggi anche loro ci deriderebbero...dove stanno i veri preti? Per ora vorrei leggere anche altri pareri.
πνεύματος

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #15

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 347
Gemini ha scritto:
Daltronde siamo in un' era altamente tecnologica, a chi vai a raccontare che un' entità ti prende a calci il cane o si mette a suonare il piano di notte? Ad un prete? forse oggi anche loro ci deriderebbero...dove stanno i veri preti? Per ora vorrei leggere anche altri pareri.
Addirittura i preti che deridono? Proprio loro che predicano cose sovrannaturali ogni fine settimana? No, non credo.
Anni fa, dopo la morte di mio nonno, successe che a casa si sentiva il ticchettio di un orologio invisibile. Mio zio si spaventò tanto che chiamò un prete a benedire l'abitazione e il ticchettio da quel giorno non si sentì più. Mi auguro che i preti di oggi non siano cambiati a tal punto da prendere in giro le proprie pecorelle. :wink:
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #16

• Gemini
  • Gold Boarder
Sono quasi d'accordo con Valle, tranne che su alcuni punti, ossia:
1) Di pianoforti non me ne intendo, come del resto di tutti gli strumenti musicali, ma posso dire che ci sono sempre stato a contatto, sia in casa dei miei suoceri (villa in cui si sono verificati alcuni fenomeni) sia in casa di miei parenti stretti, e per quanto possa io conoscere il fenomeno della risonanza, non ho mai sentito mezza nota apprezzabile ad orecchio uscirne da dentro se non per percussione diretta dei tasti. Bisognerebbe però comprendere in che modo ha suonato questo in questione di pianoforte.

2) I cani li conosco bene, non sono come i gatti, hanno impulsi totalmente diversi di fronte a situazioni varie. In questo caso si potrebbe pensare a compulsività dell' animale.

3) La do buona a valle.

4) Come al 3

5) Ok, il rossetto ritrovato nell' armadio potrebbe essere identico a quello smarrito...ma intanto quello smarrito in casa dov'è finito?
πνεύματος

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #17

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Be', Nyma, il quadro del prete che ride di questi fenomeni non è poi così lontano dalla realtà...
Ho letto con i miei occhi interviste fatte a pezzi grossi della chiesa cattolica (parlo di Vescovi, Cardinali, ecc...) che affermano di non credere all'esistenza di Satana.
Di questo si è lamentato anche Padre Amorth il quale, da esorcista, non poteva ovviamente non credere all'esistenza del diavolo. Ma in seno alla chiesa ci sono esponenti che ritengono questi argomenti come frutto di superstizione, credulità popolare e via dicendo.
Non capisco come tali posizioni possano essere compatibili con la dottrina ecclesiastica. In un certo senso sarebbe come dire di non credere al soprannaturale perché o si prende il "pacchetto" completo o lo si rigetta in toto. Non si prende solo quello che si vuole.
Quindi non mi stupirei se un prete ridesse di queste cose.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Il tuo post piace a : Gemini

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #18

• Gemini
  • Gold Boarder
valle ha scritto:
Be', Nyma, il quadro del prete che ride di questi fenomeni non è poi così lontano dalla realtà...
Ho letto con i miei occhi interviste fatte a pezzi grossi della chiesa cattolica (parlo di Vescovi, Cardinali, ecc...) che affermano di non credere all'esistenza di Satana.
Di questo si è lamentato anche Padre Amorth il quale, da esorcista, non poteva ovviamente non credere all'esistenza del diavolo. Ma in seno alla chiesa ci sono esponenti che ritengono questi argomenti come frutto di superstizione, credulità popolare e via dicendo.
Non capisco come tali posizioni possano essere compatibili con la dottrina ecclesiastica. In un certo senso sarebbe come dire di non credere al soprannaturale perché o si prende il "pacchetto" completo o lo si rigetta in toto. Non si prende solo quello che si vuole.
Quindi non mi stupirei se un prete ridesse di queste cose.

Ecco Valle! hai scompattato quello che volevo intendere per l' essere derisi dal prete :wink: Nonostante ciò sia chiaro che non ho alcun riserbo contro la chiesa ed i suoi esponenti...è solo che credo che alcune cose "veraci" si siano perse nel tempo...tutto qui.
πνεύματος

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #19

• Isabelle
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Gemini ha scritto:
@Isabelle
Beh, ammesso che ci sia un vero esperto in materia, non credi sarebbe stato più opportuno fargli valutare la situazione in live? E' evidentemente un sopruso quello che stà subendo Lyra, non cè dubbio, nessuno vorrebbe compromissioni della propria serenità ed armonia famigliare...ma posso capire perché fino ad ora non ha trovato modo di porvi rimedio. Spesso siamo paradossalmente soggiogati dalla realtà quotidiana che arriviamo al punto di annoverare tutto nella normalità tendendo a conviverci addirittura, sperando che un giorno o l' altro tutto si attenui. Ma non sempre è così, alcune situazioni vanno per gradi, fino a farti arrivare sull' orlo della disperazione totale...ed è allora che decidi di darti una mossa ed iniziare almeno a parlarne con qualcuno, magari non lo si fa prima per paura di essere derisi o per timore di esser presi per visionari. Daltronde siamo in un' era altamente tecnologica, a chi vai a raccontare che un' entità ti prende a calci il cane o si mette a suonare il piano di notte? Ad un prete? forse oggi anche loro ci deriderebbero...dove stanno i veri preti? Per ora vorrei leggere anche altri pareri.

@Gemini

1) è esattamente per evitare di essere derisi che ho suggerito la videocamerina :wink: Un conto è andare a chiedere aiuto a qualcuno semplicemente raccontando avvenimenti di questo genere, un conto è avere in mano una “pezza d’appoggio” anche solo visiva da mostrare. Anche se le immagini possono essere manipolate, sarà sempre meglio che andare sulla fiducia solo verbale, magari un dubbio in più lo instilli.

2) Quoto Nyma. I preti non sono tutti uguali (e lo dico da non credente, eh). In quanto persone, ci sono quelli più aperti di mente e quelli più chiusi. E dato che benedire le abitazioni è uno dei “compiti” del loro mestiere, non credo che uno di loro si rifiuterebbe di farlo. Quanto poi al non credere alla persona spaventata che si rivolge a lui (munita o meno di prove, come appunto dei video)… si, può essere, ma se lo facesse basterebbe cercare un prete di orizzonti meno limitati e più disposto a dare una mano :wink:

3) mi pare difficile da credere che gli avvenimenti descritti da Lyra, se si verificano, possano essere vissuti per anni nell’ottica del “ho tante cose per la testa, ci si abitua a tutto”. A un rumore che viene dall’esterno ci si può abituare. A un odore pure. Ma se in casa tua capitano fatti di quel genere, non so davvero come si possa conviverci con relativa tranquillità senza adoperarsi fattivamente per farli cessare, soprattutto se non sono di segno positivissimo (vedi prendere a calci il cane). Certo, dipenderà anche dal carattere della persona in questione, non dico di no, però insomma... un atteggiamento del genere mi pare un po' singolare, ecco :cool:
"Come away, o human child! / To the waters and the wild / With a fairy, hand in hand, / For the world's more full of weeping than you can understand" (W. B. Yeats)
Il tuo post piace a : Nyma

Fenomeni inspiegabili 10 Mesi 3 Settimane fa #20

• Gemini
  • Gold Boarder
Isabelle, capisco perfettamente il tuo punto di vista, tuttavia possono esserci tante varianti e sfaccettature nel caso che noi non sappiamo, una di queste è sicuramente, come hai detto tu, il carattere della persone che vive la situazione, ed è proprio lei e non altri che potrebbe darci ulteriori delucidazioni in merito.
Certe vicende possono assumere tratti talmente subdoli tali da poter fuorviare ad ogni circostanza...potrebbero persistere fenomeni magari anche di natura non molesta per un periodo alternati ad altri in cui tutto tace e torna alla normalità...questo crea tanti dubbi ed insicurezza. A ciò aggiungici il timore di non essere creduti ed il tempo intanto passa. Per quanto riguarda i preti più che di mestiere io parlerei di vocazione... è totalmente inutile che un prete venga a benedire casa armato solo di acqua santa e qualche preghiera (ferri del mestiere) se poi si presenta con un' atteggiamento scettico e riluttante (come spesso apprendo quando mi ritrovo ad interloquire con uno di loro)... come si suol dire predicare bene e razzolare male. Non voglio mettere in dubbio l' operato dei nostri sacerdoti, ma ripeto che forse non tutti, con la loro presenza, possono essere di supporto in queste situazioni e sortire gli effetti desiderati.
πνεύματος
Tempo creazione pagina: 0.987 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.