IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Presenze accanto al letto

Presenze accanto al letto 1 Anno 2 Mesi fa #1

• Maya
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie per il benvenuto :)
Leggendo varie testimonianze ho avuto conferma che le mie esperienze sono allucinazioni ipnagogiche.
Almeno la prossima volta cercherò di restare calma!!
La prima volta che mi è successo,avevo circa 24 anni.
Mi sveglio e vedo una figura scura con abito lungo con cappuccio piegata verso il mio volto.
Ovviamente non vi dico la paura,mentre realizzo il tutto la figura indietreggia e scompare nel nulla.Non sono riuscita a vedere un volto.
Quell'esperienza mi ha talmente spaventata che da quel giorno ho sempre una luce accesa in camera mentre dormo.Se per qualche ragione si spegne,automaticamente mi sento osservata e mi sveglio.
Un altra volta mi sono svegliata ed ho visto la mia gatta sulla sedia(che era deceduta da qualche mese),ma in quel caso dopo lo spavento sono stata felice di averla rivista.
Un'altra volta un uomo con un cilindro,ma in quella circostanza credendo fosse un allucinazione e volendo conferma,ho allungato un dito per toccare l'immagine ( speravo svanisse)e l'uomo mi ha tirato il dito ed ha incominciato a ridere.
Questa cosa mi ha terrorizzata tantissimo e per questo sono capitata qui.
Inizialmente ho pensato che stavo impazzendo.Che forse c'era qlc che non funzionava nella mia testa.
Avevo ed ho il terrore di percepire qualcosa che da sveglia non percepisco.Non so come spiegarmi.
Avevo inizialmente ipotizzato che in qualche fase del sonno,assopendosi la parte razionale riuscissi a vedere oltre.
Ora leggendo qui,mi rendo conto che evidentemente sono allucinazioni nella fase del risveglio.
La cosa certa è che sembra tutto reale e che sono sveglia( nel senso con occhi aperti per intenderci).
Scusate se mi sono dilungata,ma sapere che non sono l'unica a vivere queste esperienze,mi consola un minimo.
Non ne ho mai parlato con nessuno eccetto la mia famiglia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Presenze accanto al letto 1 Anno 2 Mesi fa #2

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Per curiosità personale hai mai pensato di registrare la camera durante la notte? Senza stare a riguardare tutti i filmati o non ti passa più, sarebbe necessario rivedere solo quello quando capita l'evento e sovrascrivere tutti gli altri senza stare a visionarli
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Presenze accanto al letto 1 Anno 2 Mesi fa #3

• Maya
  • New Boarder
Una parte di me vorrebbe farlo,un altra parte di me ha paura di vedere qualcosa che poi non mi farebbe più dormire bene.Considera che già dormo con una luce sempre accesa e non dormo più serenamente da quando ho questi episodi.Certo sono curiosa anche io di capire cosa mi accade e non escludo del tutto la possibilità di registrare mentre dormo.Devo capire come fare...

Presenze accanto al letto 1 Anno 2 Mesi fa #4

• Bibina
  • New Boarder
Ciao, benvenuta!
Anche a me capita in fase di risveglio di vedere cose così..
Una volta addirittura mi sono svegliata sentendomi accarezzare la testa, pensavo fosse mio padre (abitavo dai miei in quel periodo) in quanto mi ero addormentata leggendo nel letto, con la luce accesa e il libro caduto sul petto.. invece guardo e vedo un signore in stile '700/'800, con cappello, capelli lunghi, colletto bianco decorato, ecc..
Ho guardato d'istinto verso la finestra (a destra) per capire se fosse giorno o notte (era piena notte) e quando mi sono rigirata (a sinistra) non c'era più..
Sono cose che spaventano.. almeno a me.. quella notte di certo il sonno non mi è più tornato!
FVG

Presenze accanto al letto 1 Anno 2 Mesi fa #5

• Maya
  • New Boarder
Ciao Bibina :)
Grazie per aver condiviso una delle tue esperienze.
Queste "figure" le vedi solo nella fase diciamo del risveglio?
Anche tu pensi siano allucinazioni ipnagogiche?
Buona serata!

Presenze accanto al letto 1 Anno 2 Mesi fa #6

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Maya ha scritto:
Una parte di me vorrebbe farlo,un altra parte di me ha paura di vedere qualcosa che poi non mi farebbe più dormire bene..
La cosa va da persona a persona ovviamente, ma io dormirei meglio con una certezza che con un dubbio
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Presenze accanto al letto 1 Anno 2 Mesi fa #7

• Harry Potter.
  • New Boarder
  • Profilo inesistente
"""ti dico come la penso io"""! Per prima cosa sei molto fortunata ad avere uno spirito di un'animale accanto che ti sorveglia perche gli spiriti degli a animali proteggono da energie ed entità cattive! Nel tuo caso dici di aver rivisto il tuo gatto secondo me e il suo spirito e tu avendolo visto ai la certezza che il tuo gatto ti sarà sempre vicino! Si dice che il cane faccia da scudo contro le energie e gli spiriti cattivi e il gatto assorba qualcunque energia e spiriti cattivi! Riguardo al personaggio incappucciato secondo me non è un allucinazione e nessun problema mentale e un entità di sicuro non buona se ti fa stare male e a disagio! si dice entita o spirito ma io preferisco chiamarle ombre come la tradizione magica vorrebbe!! come stai già facendo l'arma più potente contro il male e la LUCE ........la luce e l'arma più potente con il male! sono poi rimasto sorpreso quando ai detto che non sei riuscita a vedere il volto di questa entità infatti i volti non si mostrano mai o raramente...........diciamo........ Ma la mia domanda e questa: non è che per caso ai usato ............un oggetto magico o qualcosaltro ..........non so tipo la tavoletta ouija? se e si mi racconti i dettagli se vuoi! Perchè se e cosi la storia cambia.......... ma di molto..........se vuoi ripeto!!!
Profilo inesistente

Presenze accanto al letto 1 Anno 2 Mesi fa #8

• Luke
  • New Boarder
Qualcuno dice che nelle fasi di pre-sveglia e pre-nanna sia possibile intercedere con dimensioni vicino a noi. Tantissimi i casi raccontati. Senz'altro sinonimo di grande sensibilità della persona. Bellissimo.

Presenze accanto al letto 1 Anno 2 Mesi fa #9

• Gingia
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao, ho letto la tua esperienza e mi sono venuti i brividi. Io ti consiglierei di riprendere la stanza per te stessa e toglierti qualsiasi dubbio. Non do se paralisi del sonno e allucinazioni ipnagogiche c'è un nesso, per in quel caso dovresti essere immobile e non riuscire a comandare i muscoli perché ancora addormentati. Poi comunque per ogni dubbio riprendersi durante la notte la camera da letto.
Lo scetticismo è la fede delle menti ondeggianti (Emi Cioran)

Presenze accanto al letto 1 Anno 2 Mesi fa #10

• Harry Potter.
  • New Boarder
  • Profilo inesistente
Vorrei dire un ultima cosa! Che non so se riesco a spiegarlo ma ci proverò! Io sconsiglio la video camera perché non sempre riprende cio che ci aspettiamo (non sempre l'entita si fa vedere) e se l'entità e potente può addirittura far saltare in aria la corrente o cortocircuito come si dice e perdere il segnale! Pero puoi secondo me provare con la videocamera ma funzionerà del 30 percento invece meglio funziona la macchina fotografica salendo al 50 percento, si può arrivare ancora più in alto a varcare quasi le soglie del mondo degli spiriti con macchine fotografiche ancora piu antiche piu e antica e la macchina fotografica e piu riesce a vedere oltre, darei a questo livello il 70 percento di possibilità (ma non e facile trovarne di molto molto antiche) alcuni parlano della polaroid (ma non assicuro niente) perciò il mistero continua a regnare sovrano! Ma non di certo questa: quale la migliore macchina fotografica per catturare i fantasmi? I nostri occhi! Ma purtroppo la gente vuole delle prove """scientifiche""" vuole vedere in tutti i minimi dettagli il mantello del fantasma, vedere il fantasma apparire in una nube di nebbia vorrebbero vedere un angelo con le piume bianche che a essere sincero io ci credo a tutte queste apparizioni ma non credo che una videocamera abbia la forza di riprendere una cosa del genere se non come prova tuttalpiù la corrente che salta in aria pero provaci pure ce sempre una prima volta! Io dico sempre: fin tanto che l'uomo guarderà con occhi da scenziato non vedrà nulla assolutamente nulla! Anche se avvolte l'uomo preferisce non guardare perché gli fa comodo. Per questo alcuni dicono che bambini siano i piu potenti se non gli unici ricettivi al mondo magico o spirituale infatti sono proprio loro che soffrono piu di tutti in questa società dove non si può essere bambini! Ti confesso che credo piu alle favole delle Fate e gnomi che alle favole che racconta questo governo corrotto...... ti chiedo scusa se mi sono dilungato troppo!
Profilo inesistente
Ultima modifica: 1 Anno 2 Mesi fa da Nyma. Motivo: testo maiuscolo

Presenze accanto al letto 1 Anno 2 Mesi fa #11

• Maya
  • New Boarder
Harry Potter. ha scritto:
"""ti dico come la penso io"""! Per prima cosa sei molto fortunata ad avere uno spirito di un'animale accanto che ti sorveglia perche gli spiriti degli a animali proteggono da energie ed entità cattive! Nel tuo caso dici di aver rivisto il tuo gatto secondo me e il suo spirito e tu avendolo visto ai la certezza che il tuo gatto ti sarà sempre vicino! Si dice che il cane faccia da scudo contro le energie e gli spiriti cattivi e il gatto assorba qualcunque energia e spiriti cattivi! Riguardo al personaggio incappucciato secondo me non è un allucinazione e nessun problema mentale e un entità di sicuro non buona se ti fa stare male e a disagio! si dice entita o spirito ma io preferisco chiamarle ombre come la tradizione magica vorrebbe!! come stai già facendo l'arma più potente contro il male e la LUCE ........la luce e l'arma più potente con il male! sono poi rimasto sorpreso quando ai detto che non sei riuscita a vedere il volto di questa entità infatti i volti non si mostrano mai o raramente...........diciamo........ Ma la mia domanda e questa: non è che per caso ai usato ............un oggetto magico o qualcosaltro ..........non so tipo la tavoletta ouija? se e si mi racconti i dettagli se vuoi! Perchè se e cosi la storia cambia.......... ma di molto..........se vuoi ripeto!!!

Ho sempre avuto un rapporto speciale con le mie 2 gatte ( siamo state insieme per 18 e 20 anni,fino a che non sono passate dall'altra parte).Mi piace pensare che mi siano vicino in un altro modo.
Non ho mai usato una tavola ouija.Ho solo vissuto una esperienza in prima media( abbiamo scritto le lettere su un foglio e ci siamo disposti in cerchio ,facendo delle domande,ma davvero fu per gioco).Per intenderci eravamo in classe e mentre lo facevamo,ha iniziato a tirare un forte vento dalla finestra ed il crocifisso si è staccato dalla parete,cadendo per terra.Ma credo sia stata una coincidenza,davvero spaventosa per tutti noi.Il nostro prof .di religione ci ha fatto una bella ramanzina,ci ha benedetto ( era un prete) e personalmente non ho mai più pensato a questo episodio.Non credo avessimo qualche capacità da evocare qualche spirito.
Non ho oggetti magici.Solo delle banalissime carte per fare i tarocchi,ma ovviamente non ne sono capace.
Credo che soltanto alcune persone abbiano determinate capacità e non credo di essere una di quelle.

Presenze accanto al letto 1 Anno 2 Mesi fa #12

• Harry Potter.
  • New Boarder
  • Profilo inesistente
Anche se non vedi i tuoi due gatti ti saranno sempre vicini e chi può dirlo senza che te ne sia accorta ci saranno state delle notti in cui un tuo gatto dormiva sopra le coperte mentre dormivi! E chissà forse li rivedrai di nuovo! Ma loro ci saranno sempre accanto a te! Ma senti ti dico quello che penso io! Io credo in due cose: primo che solo pochi riescano ad avere certi poteri e contattare gli spiriti ma secondo credo anche che tutte le persone del mondo anche tu sia in grado di comunicare e usare l'energia (ma pochi anno la mente aperta come quella di un bambino) ma come o già detto saranno solo una o due persone al mondo serie (parlando solo di adulti) che si interessano, studiano e possiedono questi poteri ma chi ci riesce e li possiede non si fa vedere ne conoscere e mai ne parla! Su questa particolarità di non dire niente a nessuno del mondo magico o spirituale so perché....... ma non posso dirlo! Per questo si dice che i bambini abbiamo al 100 per 100 la possibilità di contattare gli spiriti e maneggiare l'energia i bambini sono i piu potenti in magia facendo muovere oggetti e realizzare i desideri e molto altro! Comunque riguardo a quel tuo gioco con la lettera secondo me io non lo chiamerei tanto un gioco be si in magia e tra bambini si gioca e fa bene giocare ma definiamolo un gio serio ecco tutto! Io pratico magia e un sacco di giochi divinatori e mi son capitate cose che se ti raccontassi non mi crederesti e molte non mi va di raccontarle.......... comunque come dicevo il gioco della lettera puoi farlo senza paura, come dicono le streghe: la paura e madre dell'errore! Ma la prossima volta (come consiglio) prima di fare giochi magici pronuncia nella tua mente: mi rivolgo all'energia buona! Perché e come se dessi un comando al bene cosi non interviene il male! Perché non e stato un buon segno che sia caduto il crocifisso la prossima volta concentrati sul bene o potrebbero intromettersi entità cattive tipo i demoni........ perdonami se non parlo di demoni ma guarda ti assicuro che io studio e sono un appassionato della magia occulto paranormale e moltissimo altro ma dei demoni non voglio saperne assolutamente niente o il terrore a dosso di questi esseri be si qualcosa so ma solo un libricino schiacciato in fondo dietro i libri nell'armadio nell'oscurità e li dimenticato solo a scopo informativo. Poi riguardo al vento che si e alzato in quel preciso istante e proprio la magia o energia che ti a risposto! Il vento si sia alzato e ti a risposto non e un caso! Poi se non sbaglio mi ai detto di un tuo bellissimo mazzo di tarocchi beh........ io ti consiglio di usarlo e metterlo in pratica e piu le usi e piu diventi sempre piu potente! Anche con un semplice mazzo di tarocchi e possibile vedere oltre molto oltre meglio di una videocamera! Io nello studio della magia sono molto molto severo mi spiego mentre fai le carte tieni a canto a te un quaderno e una penna e annota tutte le strane sensazioni che ti vengono mentre fai le carte potrebbero venirti alla testa strani pensieri ecco annotali subito se senti dei rumori in casa tua o vedi oggetti muoversi o il vento che si alza in modo anomalo in collegamento alla domanda che ai fatto annotalo subito bisogna saper vedere guarda con molta attenzione ripeto guarda con molta attenzione guarda con molta attenzione e riuscirai a vedere ma mi raccomando non mescolare tutto annota tutti questi segnali in base alla domanda posta..... ma mi raccomando prudenza! Ripeto prudenza grande prudenza! E un gioco si ma un gioco serio! Come prima o già detto io sono contro le videocamere e altri oggetti elettronici in generale! Ma proprio con questi oggetti mi son successe cose strane: ad esempio nel natale scorso mia madre mi regalò un tablet davvero bellissimo di colore bianco ma dopo un mese fino a oggi continuano a succedere cose molto molto molto strane con il table e il mio telefono quando voglio andare a vedere un video su you tube o sentire la musica o film insomma qualsiasi cosa si preme da solo! ce io vado alla pagina di internet che voglio e senza toccare il tablet avvolte e successo che va da solo mentre stavo per avvicinare il dito nel punto che volevo ad una distanza di dieci centimetri si pigiava da solo ma molto spesso solo col pensiero...... e tutti questi strani fenomeni riesco tutti a spiegarli perché siamo fatti tutti secondo me di energia....... infatti molto spesso sento delle strane vibrazioni tipo piccolissime scariche elettriche proprio dentro di me perché noi infatti siamo fatti di energia........ Energia
Profilo inesistente
Ultima modifica: 1 Anno 2 Mesi fa da Nyma. Motivo: testo maiuscolo

Presenze accanto al letto 1 Anno 2 Mesi fa #13

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 429
Gingia ha scritto:
... Non do se paralisi del sonno e allucinazioni ipnagogiche c'è un nesso, per in quel caso dovresti essere immobile e non riuscire a comandare i muscoli perché ancora addormentati ...

Ci può essere illusione ipnagogica o ipnopompica con paralisi o senza paralisi, così come può esserci paralisi nel sonno senza che sia accompagnata da allucinazioni. Insomma, i due fenomeni sono spesso compresenti, ma non necessariamente legati in maniera indissolubile.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Il tuo post piace a : ParanormalStudio Emiliano

Presenze accanto al letto 1 Anno 1 Mese fa #14

• Maya
  • New Boarder
Non ho ancora avuto modo di riprendere la stanza tramite telecamera.
Intanto volevo aggiornare che ho vissuto un altro episodio,nonostante la luce accesa,mentre ero a casa di mia sorella.
Volevo quasi chiamarla,ma ho pensato che gridare all'improvviso l'avrebbe spaventata.
Stavo dormendo beatamente( non rammento sogni brutti o altro)quando ho percepito una strana sensazione,non so definirla,ma di fatto mi accade ogni volta che ho queste "allucinazioni".Se dovessi descriverla è come se sentissi qualcosa di strano intorno a me,come se qualcuno mi osservasse( non so bene come spiegarla).
Nonostante stia dormendo so di dovermi svegliare.
Apro gli occhi e questa volta ho visto una maglia a mezze maniche,di colore azzurro/verde ,sospesa in aria sulla parte superiore della porta della stanza.
Sono stata lì ferma un po a pensare,come aveva fatto mia sorella ad appendere lì la maglia.Cercavo la molletta( una spiegazione razionale all'immagine),so razionalmente che la scena non è di fatto paurosa,ma io ho avuto paura ugualmente,perché non capivo come faceva quella maglietta a stare in aria .
L'immagine è rimasta visiva ( per i miei occhi) molto più tempo delle altre volte,poi da un momento all'altro è scomparsa.
Poi vabbe mi sono alzata completamente e ho dovuto fare altro,perché non avrei dormito più .

Presenze accanto al letto 1 Anno 1 Mese fa #15

• valle
  • Platinum Boarder
Ciao Maya, è naturale spaventarsi. Anche se la visione di una maglia sospesa in aria non è spaventosa quanto quella di un uomo con cilindro (a proposito, bellissima questa scena di te che allunghi il dito e l'uomo che te lo tira e si mette a ridere, ci costruirei sopra la scena di un film) risulta comunque inquietante perché non rientra nella normalità.
Dato che a quanto pare tutti gli eventi sono sempre accaduti mentre ti risvegliavi, e non in piena veglia ed attività, io non darei loro troppo peso. Se fosse qualcosa di realmente paranormale, legato a percezioni extra-sensoriali di cui sei dotata, probabilmente di accadrebbe anche dell'altro. Così come stanno le cose, invece, è molto facile liquidare il tutto come illusioni ipnopompiche.
A proposito di gatta, e mi dispiace che la tua non ci sia più, sai che anch'io, pur non soffrendo in particolar modo di illusioni ipnagogiche/ipnopompiche, mi è capitato varie volte di scambiare un maglione, un qualcosa di buttato lì sul letto, per la mia gatta. Lei ha l'abitudine di dormire con noi sul nostro letto, per alcune ore durante la notte. Più d'una volta mi è successo di risvegliarmi, vedere confusamente una sagoma sul letto, e parlarle anche, tipo: "Ciao, gatta!", poi tentavo di allungare una mano per accarezzarla e... sorpresa, era solo un maglione! :o :hahahaha:
Questa più che un'allucinazione è un'interpretazione confusa di uno stimolo esistente (il maglione sul letto) invece che in totale assenza di stimolo visivo da parte di un oggetto. Però in quel momento la percepivo abbastanza chiaramente come gatto finché il cervello non si è messo in moto sul serio.

Comunque, ti suggerirei di prenderla più a cuor leggero. Non è una cosa che ti invalidi o che riduca la qualità della vita, ogni tanto ti prenderai qualche piccolo spavento al risveglio, fatti una risata e continua a dormire!
Salutaci l'uomo col cilindro! Bellissimo :marameo:

Presenze accanto al letto 1 Anno 1 Mese fa #16

• Maya
  • New Boarder
Si,conosco la sensazione di scambiare qualcosa per altro.
Nel mio caso però sulla sedia ( dove si trovava la mia gatta)non c'era nulla( come in nessun punto in cui vedo cose che non ci sono).
Credimi se ti dico che invece è un po "invalidante",almeno per me,ma credo per chiunque vivesse ciò.Intendo dire che non faccio più un sonno ristoratore come prima e che ho dovuto modificare le mie abitudini( non scendo nei dettagli).
Solo che se non lo vivi ,non puoi capirlo veramente.
Detto questo,visto che non rientra nel paranormale( e qui si scrive di episodi legati a questo)non aggiornerò più il post.
Leggere le varie storie e testimonianze,mi ha aiutato a capire alcune cose e di questo sono contenta.
Sinceramente spero di non incontrare più l'uomo con il cilindro,ma se ci tieni a salutarlo,spero tu possa vederlo al tuo risveglio :marameo:
Il tuo post piace a : valle

Re:RE: Presenze accanto al letto 1 Anno 1 Mese fa #17

• valle
  • Platinum Boarder
Quindi mi stai augurando un'allucinazione ipnopompica? :-)

Scherzi a parte, perché non dovresti più aggiornare la discussione? Il fatto che l'ipotesi ipnopompica possa spiegare i fenomeni da te vissuti non li rende per questo meno interessanti. Anzi, credo proprio che possa essere utile a tutti poter osservare l'evolversi del fenomeno, comprenderne meglio le caratteristiche, eventuali costanti, ecc.

Infine, mi dispiace se ho ridimensionato il tuo problema in maniera eccessivamente riduttiva. Sai, qui nel forum non è sempre facile capire fino a che punto un certo problema è davvero un problema oppure solo un fatto curioso. Nel tuo caso mi pare di capire sia diventato un problema vero.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Il tuo post piace a : Maya

Re:RE: Presenze accanto al letto 1 Anno 1 Mese fa #18

• Maya
  • New Boarder
:hahahaha: :hahahaha: no non auguro a nessuno una cosa del genere :P
Sono consapevole che questi fenomeni possano essere interessanti per qualcuno,ma forse devo scriverli in allucinazioniipnopompiche.it :hahahaha:
Quando mi sono iscritta su questo forum,volevo capire se questi episodi potevano collegarsi ad una richiesta di comunicazione proveniente dall'"altra parte" ( sempre se poi sia una cosa possibile),in quanto(senza entrare nello specifico)questi episodi sono iniziati dopo un grave lutto.
Potrebbe essere stato anche il grande dolore a dare vita a questi episodi( non lo so ipotizzo),ma poiché non sapevo cosa fossero,ho iniziato ad informarmi e sono finita qui.
Scritto questo,resto dell'idea che siano allucinazioni, ma comunque metterò una telecamera per capire meglio cosa faccio io mentre dormo e nell'istante in cui visualizzo l'immagine.Oltre a voler vedere il punto in cui compare l'immagine (almeno elimino ogni curiosità ).
Infine non ti preoccupare per avere "ridimensionato il mio problema",non ci conosciamo quindi è comprensibile.
Auguro a tutti un buon week end ! :)

Re:RE: Presenze accanto al letto 1 Anno 1 Mese fa #19

• valle
  • Platinum Boarder
Se il problema è che pensi di essere capitata nel forum sbagliato, non preoccuparti perché sono dell'idea che il 99% delle esperienze riportate qui non ricadano nella sfera del paranormale. Tuttavia, siamo tutti qui per tentare di contribuire nel modo in cui riteniamo opportuno, ed io stesso pur avendo delle mie opinioni, non pretendo mai di avere la verità assoluta in mano. Fai bene a non tralasciare nessuna pista. Quindi se vuoi mettere una videocamera notturna, fai pure, può essere utile anche quella. Se non altro a capire come ti comporti in quei momenti.
Tempo creazione pagina: 0.934 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.