Salve gente!
Prima di cominciarvi a narrare il tutto, premetto di essere una gran fifona, anche se amante del soprannaturale e si sa che la paura può giocare brutti scherzi.
I miei nonni divennero custodi di una cascina molto vecchia, ancora prima che io nascessi; nella cascina è presente la casa grandissima dove stanno i "padroni", poi c'è la casa in cui stavano i miei nonni, di fianco c'è la stalla e di fianco alla stalla un'altra casa ora disabitata ed infine pochino più distante un'altra casa abbandonata, che è sempre degli stessi "padroni"; ognuna delle case (tranne quella dei "padroni") è strutturata più o meno allo stesso modo, con l'unica differenza che una ha la cantina, l'altra il sottoscala e l'altra ancora non saprei dirvi, è l'unica in cui non sono mai entrata. Ma hanno due cose tutte in comune: hanno un piano terra, un primo piano e un secondo piano e ogni piano era abitato da una famiglia di persone che si occupava della cascina.
Mi avevano detto che queste case sono in piedi più o meno dal '400, ma non saprei dirvi con esattezza...
Da piccina quando avevo due anni venimmo a stare nella casa dei nonni un annetto, tempo che la casa in cui dovevamo andare ad abitare fosse pronta; ho davvero pochi, pochissimi ricordi, ma nessun ricordo conteneva la paura. Solo pochi anni fa venni a sapere che mamma in quel periodo aveva una gravidanza, ma al terzo mese dovette abortire.
Da piccina ero spesso e volentieri malata, non volevo parlare, non volevo andare all'asilo ed ero molto spesso nella casa dei nonni. Verso i tre/quattro anni cominciai seriamente ad avere paura della casa: facevo di corsa il tratto che passava davanti al sottoscala perchè da piccola feci un sogno che ancora ricordo, ovvero sognai una ragazza che stava nel fondo, nel punto più nascosto; a volte mi capitava di dover salire con mia nonna ai piani di sopra per prendere qualcosa (quando ce ne andammo i piani di sopra li usavano come "magazzino") e tremavo dalla paura! Anche crescendo questa paura non se ne andò.
Mia nonna soffriva di una forte depressione, mio nonno aveva tanti problemi e quest'ultimo morì in casa quando avevo sei anni.
Ad un certo punto mia nonna era arrivata nelle condizioni di non poter più vivere da sola, allora i figli la misero in una casa di riposo e i "padroni" chiesero a me e alla mia famiglia di fare da custodi per la cascina e noi accettammo.
Quasi ogni giorno ero in questa casa e provavo sempre più inquietudine e paura, essendo una fifona; davo una mano con i lavori (che durarono tre mesi) e quindi dovetti prendere confidenza con i piani. Nella mia camera attuale, una volta sbrogliata rimase solo un materasso e successe davvero poche volta che ci andassi da sola. Quasi tutte le altre volte con me c'era un amico, che puntualmente si ritrovava a volte con qualche taglietto sulle dite ed era strano il come se li procurasse, perchè stavamo solo su un materasso a parlare.
Sempre in quel periodo feci sogni strani: una bambina che si avvicinava sempre di più a me, una ragazza che mi lasciava messaggi indecifrabili nell'anti-bagno e un fantasma-amico che mi mostrava delle sue ossa in un brattolo di sabbia.
Inutile dire che ero terrorizzata da quello che sognavo.
Ora è il quarto anno che abito in questa casa e dopo ad aver fatto questo quadro generale, vorrei dirvi il cosa mi ha spinto a scrivere ciò.
Io e i miei genitori stiamo solo sul piano terra e sul primo piano, al secondo piano ci teniamo solo delle cianfrusaglie. Di notte io spesso non riesco a dormire, quindi ad un certo punto sento udire a volte dei rumori al piano superiore, come se qualcosa stesse rotolando sul pavimento.
Faccio ancora sogni molto strani, come bambini che muoiono, persone in camera che mi osservano, genitori che hanno pregato di salvare il loro bambino e incubi vari.
Una sera eravamo tutti a tavola e stavamo cenando e all'improvviso avevamo sentito un rumore provenire da un'altra stanza. Io non mi sono nemmeno data il disturbo di controllare, perchè pensavo ci fossero in casa i gatti e ne avessero fatta una delle loro. Invece papà che sapeva non ci fossero gatti in casa, è andato a controllare e ha detto di aver trovato la bottiglia contente dell'alcol aperta sul pavimento, che si trovava sopra ad una mensola in alto;
Da quando abitiamo qui ci stanno succedendo le peggio cose con la salute. Io sono caduta tre/quattro volte dalle scale di casa e ciò ha compromesso la mia spina dorsale, costringendomi a fare tre epidurali. Papà è caduto dalla scala quella per lavorare, si è spesso fatto male sul lavoro e anche la sua salute si sta un po' compromettendo. Mamma invece ha scoperto di soffrire di fibromialgia e soffre di tutti i mali che comporta.
Ma oltre alla salute sia fisica che psichica, abbiamo riscrontrato anche parecchia "sfortuna" in generale.
La casa della cascina più in disparte, prima nella finestra che da sul fronte c'erano le persiane e la finestra era chiusa, ora invece a distanza di poco le persiane mezze marce si sono aperte, e la finestra pure. Una sera stavo andando via con i miei, mi girai senza un vero motivo a guardare la casa e notai che da quella finestra proveniva una palla di luce. Lo dico ai miei che guardano dal vetro retrovisore e non vedevano nulla e quando loro guardavano, nemmeno io vedevo. Poi riguardai e c'era! Convinsi i miei ad andare verso la casa per vedere se la porta non era per caso stata buttata giù, ma la porta era perfettamente integra e della luce nessuna traccia. Non la rividi più nemmeno allontanandomi;
Una volta diedi a casa mia una festa e mentre tutti di sera erano nel prato dietro casa mia, io ero andata in casa a fare una cosa. Una volta tornata mi dissero che avevano visto una luce accendersi all'ultimo piano, ma il punto è che nessuno c'era andato, nemmeno i miei.
Poco tempo fa stavo cercando una cosa all'ultimo piano da sola e stavo guardando ovunque! Quando toccava ad un'altra stanza, questa non si voleva aprire. In realtà si apriva un filino, ma poi rimaneva bloccata, come se qualcosa la bloccasse. E va bene, me ne sono andata. La sera dopo era salito papà a vedere e mettendoci parecchia forza era riuscito a sbloccarla e per terra non c'erano segni scuri che poteva far intendere che c'era qualcosa sotto la porta che ha strisciato mentre si apriva e nemmeno per terra abbiamo trovato pezzi di un qualcosa. Poi subito dopo ad essere riuscito ad aprire la porta dell'anti-bagno, notò che la porta del bagno era aperta. Mi chiese se fossi stata io ad aprirla in un secondo momento, ma gli dissi che non mi ci ero nemmeno avvicinata. Poi mi spiegò che loro la chiudono sempre. Una volta scesi chiedemmo a mamma se sapesse qualcosa della porta del bagno e anche lei disse l'ultima volta l'aveva trovata aperta e l'aveva chiusa. Papà rimase un po' sul dubbio, invece mamma diede la colpa alla corrente, anche se non penso che la corrente riesca sempre ad abbassare la maniglia...
Un giorno io e una mia amica volevamo entrare nella casa abbandonata di fianco alla stalla, ma la chiave non voleva girare! Abbiamo tentato di tutto, ma non si apriva. Allora avevamo dato la colpa alla serratura vecchia e ce n'eravamo andate. Giusto ieri sera decidemmo di ritentare e udite udite: si è aperta immediatamente senza sforzo! Eravamo un po' troppo speasate, allora decidemmo di richiudere e andarcene.
La mia amica sa quanto terrore inspiegabile mi provochi l'ultimo piano di casa mia, allora mi chiese di andare lì. Dissi che andava bene, intanto eravamo in tre... chiudiamo sempre a chiave la porta del terzo piano e sono andata lì sicura ad aprire e non si apriva! La chiave proprio non ne voleva sapere di girare... e ha provato pure la mia amica, ma non c'è stato verso. Alla fine anche lei ha ammesso che c'è qualcosa che non quadra.
All'inizio quando siamo venuti ad abitare qua sentivo rumori di passi venire verso la mia stanza, di recente do' facilmente la scossa alle persone toccandole e tutti i miei animali se fermano per svariato tempo ad osservare il vuoto, per poi riprendere quello che stavano facendo prima.
Vorrei dei pareri per queste cose che stanno succedendo... grazie in anticipo per chi risponderà.