IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fenomeni che non mi spiego

Fenomeni che non mi spiego 1 Anno 6 Mesi fa #1

• Doppioo78
  • New Boarder
Ciao a tutti,

mi sono registrato perchè ho bisogno di un vostro parere...

L'anno scorso ero in vacanza e ad un tratto ho ricevuto la chiamata dell'allarme che stranamente si è messa a suonare probabilmente avendo rilevato un moviemnto all'interno dell'appartamento, non essendo un episodio secondario, avevo installato delle telecamere che però non hanno rilevato nulla. L'allarme suonava e si rimetteva da sola..pensavo ad un'interferenza ma mi lascia perplesso il fatto che in tutto l'anno che la mettevo non succedeva mai nulla.
Ultimamente, ho installato delle luci con sensore di movimento e mia moglie l'altra notte ha visto la luce accendersi senza che si vedesse nessuno.
Abbiamo installato le telecamere e in effetti la luce si accende da sola.
Poi abbiamo trovato una luce distanziata dal muro come se fosse stata tirata...
Avevamo la tappartella della persiana tirata giù da 2 giorni e senza che nessuno di noi la tirasse su, l'abbiamo ritrovata tirata su.
Lo spioncino di casa era svitato per buona parte

Fino a l'altro giorno di accendeva la luce in prossimità di un angolo in corridoio dove è possibile che se qualcuno è posizionato dietro, non si vede. Ho installato un'altra telecamere ad inquadrare l'angolo, nulla...la luce che si accendeva non si è più accesa e in compenso si è accesa l'altra luce installata di fronte ad una camera...ho chiuso la porta della camera, posizionato la telecamera ed ho visto cmq la luce accendersi. Ieri pomeriggio, ero in camera con la porta chiusa ed ho sentito un rumore sulla porta come se qualcuno si fosse appoggiato o l'avesse scontrata molto leggermente...dopo circa 30 ho ricevuto la notifica della telecamera della luce accesa davanti a quella camera.

Non è finita...

ho lasciato le telecamere accese quando sono andato a lavorare e l'allarme ha registrato un cambio di luce ed una voce (sembra di donna) che sospira e rumore come se accendesse e spegnesse la luce..
Sempre lo stesso giorno, di pomeriggio, ha registrato una voce che diceva qualcosa come "maom" di uomo sembrerebbe. Potrebbero essere i vicini ma sembra prorpio in casa troppo vicino e la coincidenza che proprio quando la telecamera rileva un movimento mi sembra assurda e poco probabile...

Il più delle volte, in corrispondenza con la luce che si accende, si vedono molte luci volare (moscerini?) in un'unica direzione, contro il muro ad esempio...Ho pensato potessero essere loro illuminati dagli infrarossi e visti dal sensore della telecamera se non fosse che mia moglie quando ha visto per 2 volte la luce accendersi non c'erano ne telecamere ne infrarossi...Era a occhio nudo.

Stranamente l'episodio della finestra è in concomitanza di quando parlando ho detto a mia moglie, potremmo installare una telecamera da questa finestra e vedere cosa succede nell'altra stanza...Non ci crederete ma il giorno dopo la persiana era aperta...

Sarà suggestione ma sia io che miamoglie avvertiamo come se qualcuno ci spiasse...

Stanotte le notifiche della solita luce accesa è arrivata alle 2.02 e 4.02 esattamente 2 ore dopo. la notte prima 4 volte...Ho anche provato ad invertire le luce, credendo fosse difettosa...niente si accende lo stesso e quella che si accendeva posizionata in altri punti, non si è più accesa.

Io non so più cosa fare, pensavo di far benedire la casa quanto prima...voi che dite?
Non capisco nenache se si tratta di qualcosa di paranormale ma razionalmente, non riesco a trovarci una causa...

Voi che dite?
Ultima modifica: 1 Anno 6 Mesi fa da Doppioo78.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fenomeni che non mi spiego 1 Anno 6 Mesi fa #2

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 434
Se da un lato ti pare strano che possa essere un'interferenza perché suona solo quando non ci siete, perché non ti pare strano che possa essere una presenza? Infesta la casa solo quando non ci siete? Potrebbe essere una teoria, ma è molto aleatoria.

In riferimento ai fenomeni che descrivi, luce a parte mi paiono tutti riferiti a cose "di confine". Se una presenza infestasse casa mi aspetterei di più che spostasse sedie, oggetti... invece le stranezze sono sulle persiane e le finestre. Considerando anche lo spioncino svitato, una cosa molto anomala come poltergeist, mi preoccupa più il fatto che possa essere una presenza umana a crearti problemi.

Certo, resta il fatto delle luci
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Fenomeni che non mi spiego 1 Anno 6 Mesi fa #3

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Ciao Doppio,

a me colpisce prima di tutto il grande "dispiegamento di forze" tecnologiche che hai messo in campo. Capisco un allarme e relativi sensori volumetrici, ma a quanto pare adesso hai un vero arsenale di sensori, luci collegate a sensori, telecamere, notifiche, ecc... Non vorrei che il vero problema all'origine di tutto sia proprio l'eccesso di controllo: la tecnologia può produrre malfunzionamenti e falsi allarmi. I sensori non sono "intelligenti", almeno non abbastanza da capire realmente che cosa li fa scattare. Sono calibrati secondo dei criteri, questo sì, ma non sono sicuri al 100%.

Presi singolarmente, i vari fenomeni si possono spiegare senza troppi sforzi. Il quadro d'insieme, invece, potrebbe apparire sospetto, ma anche qui, il quadro è composto dalle persone, in maniera soggettiva, senza contare che potrebbero esserci degli errori.

Tra gli errori possibili (dico solo possibili perché non vivo con voi), il più probabile mi pare quello della tapparella che si è tirata su da sola. Potrebbe trattarsi di vostra dimenticanza. Lo spioncino svitato, invece, si spiega più facilmente con un graduale allentamento della vitina dovuto al "su e giù" dello spioncino nel corso del tempo.

I sensori di movimento, volumetrici, ecc, sono tutti soggetti a possibili falsi allarmi.

Le voci nella registrazione, come hai detto tu stesso, potrebbero anche provenire dal vicinato.

Sono abbastanza convinto che più si controlla e più si ha la possibilità di trovare qualcosa di strano. Se, per dire, ogni sera piazzassi un registratore in casa alla ricerca di voci o rumori anomali, oltre a perdere un sacco di tempo, finirei per trovare qualcosa di strano. Tienici aggiornati sui "fenomeni", ma nel frattempo di direi anche: perché non provi invece a smontare tutto l'arsenale di allarmi e stare sereno? O almeno lascia solo l'allarme principale anti intrusione, quello che suona solo se ti sfondano porte e finestre.
Se invece indaghi per l'amore della conoscenza, allora fai pure, magari scopri cose interessanti.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Fenomeni che non mi spiego 1 Anno 6 Mesi fa #4

• Doppioo78
  • New Boarder
ciao grazie per la risposta...
no no io credo sia qualcosa di paranormale ma non capisco questo modo di manifestarsi.

in che senso di confine?

umana non credo perché si vedrebbe qualcuno passare dalle telecamere che inquadrano la luce/sensore.
Addirittura ho un video in cui la porta della camera è chiusa e la telecamera inquadra tutt e pareti visibili della stanza, nessuno poteva nascondersi e la luce si è accesa.
Non capisco...

Fenomeni che non mi spiego 1 Anno 6 Mesi fa #5

• valle
  • Platinum Boarder
Emiliano, se non ho capito male la luce che si accende è collegata ad un sensore di movimento. Quindi non è una luce che si accende da sola, che sarebbe davvero stranissimo, ma una luce comandata dal sensore, che a sua volta può sbagliare.

Fenomeni che non mi spiego 1 Anno 6 Mesi fa #6

• Doppioo78
  • New Boarder
ciao ragazzi ,
credo di essermi spiegato male...
di base ho un'allaeme normale con sensori di movimento e sensore di porta aperta/chiusa. tralasciamo un attimo l'allarme che può suonare per falsi.
Le luci con sensore di movimento, sono semplici luci di passaggio a pile.
Le telecamere le ho messe per controllare come mai si accendono senza motivo.
Prima si accendeva solo una luce e pensando fosse difettosa l'ho sostituita ma stranamente tutte le luci che si accendono si trovano nella stessa area della casa.
Nel video dove si sente il sospiro sembra che qualcuno copra il sensore della telecamera infatti l'immagine cambia luce, quello mi preoccupa.

Poi ho pensato...anche quando si vedono le sedie spostarsi non si vede chi le sposta...

Ti assicuro che la tapparella non l'ho tirata su.
Una mattina mi sono svegliato sentendo la musica del gioco della bimba ripetutamente (solo se premi ripetutamente il bottone ripete la musica) mi sono alzato e subito ha smesso. Li per li non c'ho fatto molto caso essendo un episodio isolato.
Un'altra volta senza corrente e nulla che potesse muoverla, la pallina (ferma da giorni) è uscita lentamente da sotto al mobile della sala Altro episodio isolato a cui non ho dato peso.

lo spioncino che si allenta....puo essere ma tieni presente che lo uso molto poco per allentarsi...ma ripeto,..può essere.

ciao e grazie
Manuele,

Fenomeni che non mi spiego 1 Anno 6 Mesi fa #7

• Doppioo78
  • New Boarder
Ciao a tutti,

sabato sera ho piazzato nuovamente le telecamere e...

la luce di passaggio si è accesa per 2 volte a distanza di 2 ore l'una dall'altra ma stesso e identico minuto: 2.12-4.12, poi un'altra volta intorno alle 5.
La luce non credo abbia un timer, anche perchè non avrebbe senso dovendosi accender eal passaggio...
Ho provato a piazzare la telecamera di fornte ad un'altra luce di passaggio che non si era mai accesa per verificare che non fossero gli infrarossi della telecamera...Niente non so è avveso nulla.

La luce di passaggio che si accendeva spesso e più volte, nel weekend non si è più accesa.

Fenomeni che non mi spiego 1 Anno 6 Mesi fa #8

• valle
  • Platinum Boarder
Ciao, di tutti questi avvenimenti, quello che mi ha spaventato di più, ad immaginarlo, è la pallina che esce lentamente da sotto il mobile.
Sarà perché mi sembra la scena di un film stile IT o simili. Pauuuuuura :o
Anche il giochino che si mette a suonare da solo, non è da meno.

Da un punto di vista tecnico, invece, non saprei aiutarti perché non mi intendo di sensori e luci di passaggio.

Fenomeni che non mi spiego 1 Anno 6 Mesi fa #9

• Doppioo78
  • New Boarder
Ciao a tutti,

domenica pomeriggio e domenica notte, lunedi tutto il giorno notte compresa, non è successo nulla di strano e le luci non si sono accese.
A questo punto escludereitutte le mie supposi<ioni ovvero: un difetto delle luci, gli infrarossi della telecamera e tanto meno gli eventuali moscerini che ripresi dall'infrarossi si illuminano...

Allora cosa cavolo poteva essere? Arrivato e sparito all'improvviso.

Continuo a lasciare accese le telecamere e vedremo.

Fenomeni che non mi spiego 1 Anno 6 Mesi fa #10

• valle
  • Platinum Boarder
Un'obiezione che più volte ho fatto in discussioni simili è che non vedo molto probabile che eventuali entità possano essere indagate con l'uso di sensori infrarossi, termocamere e simili. Per il semplice fatto che la radiazione nella frequenza dell'infrarosso è ormai nota, studiata ed utilizzata a vari scopi da tantissimo tempo. Si utilizza in ambito civile e militare nei più disparati dispositivi. Mi viene da pensare che se gli spiriti, i fantasmi, le entità, chiamiamoli come vogliamo, si manifestassero o interagissero con questo tipo di energia, allora le entità incorporee sarebbero una realtà scientifica nota e stabilita. Non sarebbe possibile per loro passare inosservate.
Mi viene più facile pensare che, se esistono, la loro essenza è molto meno facile da indagare, almeno per il momento.
Il tuo post piace a : catsofia

Fenomeni che non mi spiego 1 Anno 6 Mesi fa #11

• Doppioo78
  • New Boarder
Ciao,

quindi se nonho cpaito male secondo te se ci fosse qualcuno che fa scattare le luci, questo qualcuno non potrebbe passare inosservato agli infrarossi della telecamera?
Ma non mi spiego allora il perchè non si accendono più mentr e prima si accendevano anche più volte...la cosa mi lascia molto dubbioso e non riesco davvero a darci una spiegazione...

Fenomeni che non mi spiego 1 Anno 6 Mesi fa #12

• alceste
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 830
valle ha scritto:
Un'obiezione che più volte ho fatto in discussioni simili è che non vedo molto probabile che eventuali entità possano essere indagate con l'uso di sensori infrarossi, termocamere e simili. Per il semplice fatto che la radiazione nella frequenza dell'infrarosso è ormai nota, studiata ed utilizzata a vari scopi da tantissimo tempo. Si utilizza in ambito civile e militare nei più disparati dispositivi. Mi viene da pensare che se gli spiriti, i fantasmi, le entità, chiamiamoli come vogliamo, si manifestassero o interagissero con questo tipo di energia, allora le entità incorporee sarebbero una realtà scientifica nota e stabilita. Non sarebbe possibile per loro passare inosservate.
Mi viene più facile pensare che, se esistono, la loro essenza è molto meno facile da indagare, almeno per il momento.

Già...Il fatto è che si tratta di un altra composizione di Energia :wink:

Re:Fenomeni che non mi spiego 1 Anno 6 Mesi fa #13

• valle
  • Platinum Boarder
Doppio, intendo più semplicemente che non credo che si possa ottenere molto nel settore del paranormale indagando con strumenti elettronici. Questa è solo una mia idea, naturalmente. Ma questa ipotesi andrebbe d'accordo anche con molti sostenitori del paranormale i quali parlano di dimensioni diverse dalla nostra, in tal caso gli strumenti elettronici probabilmente non sarebbero di alcuna utilità.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Re:Fenomeni che non mi spiego 1 Anno 6 Mesi fa #14

• alceste
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 830
valle ha scritto:
Doppio, intendo più semplicemente che non credo che si possa ottenere molto nel settore del paranormale indagando con strumenti elettronici. Questa è solo una mia idea, naturalmente. Ma questa ipotesi andrebbe d'accordo anche con molti sostenitori del paranormale i quali parlano di dimensioni diverse dalla nostra, in tal caso gli strumenti elettronici probabilmente non sarebbero di alcuna utilità.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

...Senza timori di smentite ti confermo che è esattamente così...

Fenomeni che non mi spiego 1 Anno 6 Mesi fa #15

• Aliencode
  • Expert Boarder
  • Non tutte le cose reali possono essere spiegate..
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Per mia esperienza personale posso dirti , che troppi apparecchi che utilizzano sensori onde radio ecc. , possono fare interferenza fra di loro.
"Se fossimo soli nell'Universo, allora l'Universo stesso sarebbe solo un grande spreco di spazio." - Film The Contact
Tempo creazione pagina: 0.804 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.