IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Illusione Ipnagogica?

Illusione Ipnagogica? 2 Anni 4 Mesi fa #1

• tajka94
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ebbene, eccovi una delle mie esperienze. Poiché che ho visto che varia gente ha sottoposto quesiti simili, voglio capire se la cosa si può applicare anche all' evento di cui sono stata protagonista.
Perlopiú ho letto (su questo forum e altrove) che le illusioni ipnagogiche hanno delle caratteristiche comuni; ben 3 anni fa, quando del paranormale proprio non me ne importava, ero a letto a casa mia. Tranquilla, non avevo visto film spaventosi ed era un periodo sereno della mia vita. Spengo la luce, e se non sbaglio ero ancora sveglia quando poco dopo sento una mano afferrarmi all' improvviso il tallone di un piede da sopra le coperte. Sì, stile film horror XD Allora mi prende un colpo, perché dormo in camera da sola, non ho gatti o animali che possono essere saltati sul letto eccetera... in piú non era la mano delicata di mia madre! Rispetto a moltissime esperienze ipnagogiche, io non ho visto nulla: al buio non mi é parso di intravedere alcunché, inoltre io riuscivo a muovermi benissimo tanto che sono scattata in piedi e ho acceso la luce - ritrovandomi ovviamente nella stanza da sola. Voi che mi dite?
Dicono i russi:
"Лучше один раз увидеть, чем сто раз услышать"
Ovvero:
"Meglio vedere una volta che sentire cento volte"
Ultima modifica: 2 Anni 4 Mesi fa da tajka94.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Illusione Ipnagogica? 2 Anni 4 Mesi fa #2

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 434
Di sicuro è un'esperienza spaventosa, ma credo possa trattarsi anche di un'illusione. Diciamo che più c'è uno scompenso fisico/psichico più aumenta la possibilità che può capitare, ma può anche capitare se è tutto bello e meraviglioso. Magari hai avuto un attimo di cedimento verso il sonno e la mente ha giocato lo scherzo.

Però potrebbe anche non essere un'illusione ipnagogica ma qualcosa di ancora più semplice; potrebbe esser stata una scarica nervosa (non nel senso nervoso psicologico) che sorpresa la tua immaginazione ha trasformato in una mano che afferra il piede. Mai capitato di tirare un calcio improvviso nonostante si è rilassati?

Sono solo due ipotesi; in concomitanza di questa cosa è successo altro? E' stato un episodio isolato? Già questo potrebbe indirizzarti a vagliare un'ipotesi piuttosto che un'altra.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Illusione Ipnagogica? 2 Anni 4 Mesi fa #3

• tajka94
  • New Boarder
Avevo pensato anche io alla seconda opzione, in quel caso il cervello mi avrebbe tirato un bello scherzo visto che se ci ripenso mi ricordo ancora benissimo la sensazione del tocco sebbene siano passati tre anni! A questo punto di illusioni ipnagogiche ritengo di averne avute varie, una piú recente ma lì penso fosse stato in dormiveglia, la cosa faceva meno paura e ci ho messo vari secondi per rendermene conto. Ma anche lì visto niente e mi potevo muovere. Per quel che riguarda l' episodio isolato o meno, é stato tre anni fa... non ricordo bene e all' epoca nemmeno ci feci caso, probabilmente. Poi ovviamente mi é accaduto dell' altro, ma che non centra con le illusioni ipnagogiche, da un paio di anni a questa parte (registrazioni, evp e compagnia) e dopo un' ultima in cui un paio di voci mi dicevano di "andare via e lasciarli in pace" (una bambina e un uomo, ma io ero a casa da sola), ho smesso - mica sò scema! vorrei tanto riavere il mio vecchio cellulare per postarvi la registrazione :( era una prova eclatante.
Dicono i russi:
Ovvero:

Illusione Ipnagogica? 2 Anni 4 Mesi fa #4

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Ciao Tajka, dici bene, ci vorrebbe davvero la registrazione. Ho ascoltato vari presunti EVP, e nella maggior parte dei casi non trovo alcun riscontro tra ciò che la registrazione "dovrebbe" dire (soprattutto se l'ascolto senza aver letto ciò che dovrebbe dire) e ciò che sento.
In un paio di discussioni su questo forum, invece, ho sentito delle voci assolutamente chiare ed eclatanti che non potevano essere che ciò che erano. Voci ben distinte e parole assolutamente chiare. Anche in quel caso, comunque, avevamo solo la parola dell'utente che le aveva mandate e non potevamo verificare alcunché.
In ogni caso, se dovessi trovarla, siamo qui.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Illusione Ipnagogica? 2 Anni 4 Mesi fa #5

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 98
Sinceramente non credo sia stata un'esperienza paranormale... Diciamo che in generale, se una cosa succede mentre si sta a letto cercando di prendere sonno, nel 99% dei casi si tratta solamente di una sugestione di qualche tipo.
Per le altre cose... Quelle si che sono molto interessanti

Illusione Ipnagogica? 2 Anni 4 Mesi fa #6

• tajka94
  • New Boarder
valle ha scritto:
Ciao Tajka, dici bene, ci vorrebbe davvero la registrazione. Ho ascoltato vari presunti EVP, e nella maggior parte dei casi non trovo alcun riscontro tra ciò che la registrazione "dovrebbe" dire (soprattutto se l'ascolto senza aver letto ciò che dovrebbe dire) e ciò che sento.
In un paio di discussioni su questo forum, invece, ho sentito delle voci assolutamente chiare ed eclatanti che non potevano essere che ciò che erano. Voci ben distinte e parole assolutamente chiare. Anche in quel caso, comunque, avevamo solo la parola dell'utente che le aveva mandate e non potevamo verificare alcunché.
In ogni caso, se dovessi trovarla, siamo qui.

Chissá, se nel prossimo futuro registreró qualcos' altro ve lo allegheró sicuramente! Da quella volta mi presi una pausa di qualche mese da ogni ricerca e tentativo di comunicazione, quando poi riprovai non ebbi piú particolari riscontri (dovuti anche alla peggiore qualitá del nuovo regitratore), ho provato anche a chiamare per nome la suddetta identità ("Elisabetta", per suo stesso dire) ma a parte qualche passo inspiegabile, e rumore dubbio, niente di che. Mi sembra anche tutto piu fermo in casa, puó essere che fosse uno spirito di passaggio e sia andata via?
Dicono i russi:
Ovvero:

Illusione Ipnagogica? 2 Anni 4 Mesi fa #7

• Demonio_Onirico
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ti hanno già risposto gli altri utenti, ma ne approfitto per risponderti anche io e approfondire. La tua esperienza mi fa tornare in mente la tecnica WILD, utilizzata per entrare dallo stato di veglia, allo stato di sonno rimanendo coscente. E' una tecnica usata per fare i sogni lucidi ogni qual volta che lo si desidera, con la giusta pratica. Evidentemente è successa la stessa cosa che accade quando si effettua una WILD, e cioè il cervello credeva tu stessi dormendo, quando in realtà eri ancora sveglia. Però nel tuo caso la paralisi era assente, quindi questo mi fa pensare a un altra cosa. Quando si è molto stanchi, a volte dei frammenti onirici possono manifestarsi durante la veglia sottoforma di illusioni ipnacogiche, e questo capita anche a me, per esempio poco prima di addormentarmi sento voci o esplosioni che di punto in bianco mi fanno saltare dal letto. La mia teoria è che a te sia successo proprio questo, e nel tuo caso, l'illusione ipnacogica, quel frammento onirico di qui ti parlavo, era di tipo tattile. Ergo la mano che ti ha afferrato, altri non era che un sogno ad occhi aperti, o almeno un piccolo frammento. Oppure c'è un altra teoria: Quando ci mettiamo a dormire, entriamo nella cosiddetta fase REM, che sta per Rapid Eye Movement, ed'è in quel momento che cominciamo a sognare. Le fasi REM hanno una durata di circa venti minuti con un intervallo di circa due ore l'una dall'altra. A ogni fine fase REM, anche se tu non te ne accorgi, abbiamo dei microrisvegli. Questo accade tutte le notti, solo che non lo ricordiamo o più semplicemente, non ce ne accorgiamo nemmeno. Cosa c'entra mi dirai, beh ti dico che c'entra perché secondo me ti è accaduta la stessa cosa. Tu credevi di essere sveglia, ma ti sei addormentata per una manciata di secondi, sufficenti per far si che sperimentassi la cosa della mano che ti afferrava il tallone. E mi dirai - riconoscevo la stanza, ero sveglia, era tutto uguale!- beh, anche durante i falsi risvegli, ci sembra sia tutto uguale. Comunque spero ti sia stato d'aiuto e che non ti abbia strizzato troppo le meningi con questi discorsi alla La Berge.
Nessuna portà dovrà essere aperta prima che l'ultima sia stata chiusa.
Ultima modifica: 2 Anni 4 Mesi fa da Demonio_Onirico.
Il tuo post piace a : tajka94

Illusione Ipnagogica? 2 Anni 2 Mesi fa #8

• XwarlockX
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ahh brutta sensazione ti capisco, personalmente il sonno mi ha spesso giocato brutti scherzi.
Quella sottile linea di confine...
Tempo creazione pagina: 1.180 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.