IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli?

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 10 Mesi fa #1

• Skin
  • New Boarder
Ciao a tutti,
mi trovo qua perché ieri notte è successa una cosa per me inspiegabile, stanotte mi sono svegliato in maniera repentina e la stessa cosa è successa a mia figlia di 15 mesi che dorme in un lettino vicino al nostro: ho sentito il rumore della porta della camera che si apriva in modo anomalo, ha una serratura che chiude male e basta spingere un po' che la porta si apre facendo rumore quando scatta il meccanismo ( ed è l'unico modo per aprirla, la maniglia non apre bene); la porta si è aperta di poco, come se qualcuno volesse guardare, poi dopo un paio di secondi si è aperta maggiormente con un movimento fluido e si è fermata in maniera netta, prima che andasse a toccare da qualche parte.

Premetto che in casa non ci sono spifferi, ho delle finestre spettacolari che non fanno passare niente, nemmeno un rumore e comunque quella porta nessuno la chiude mai la notte, per altro per chiuderla ce ne vuole a causa della serratura rotta, per cui mi chiedo anche chi la possa avere chiusa.

Al momento ero molto attento a qualsiasi rumore o movimento, ma non ho notato altro, non avevo paura, ma dopo qualche secondo mi sono un po' intimorito...ho pensato fosse il mio cane, l'ho anche chiamato, ma era in sala che dormiva e russava come al solito, allora ho pensato a mia figlia più grande e alla mia compagna, ma erano nella cameretta che dormivano beatamente.

Sinceramente non riesco a trovare una spiegazione razionale e sono strasicuro di quello che ho visto, per cui mi chiedo se posso o devo fare qualcosa, se non ci devo semplicemente pensare o se può essere qualche entità che ha bisogno di qualcosa.

Da come è successa la cosa, se proprio devo dare una spiegazione irrazionale, mi sembra un atteggiamento di qualcosa che in un primo momento non si voleva far notare, poi una volta fatto l'arrosto ha aperto del tutto la porta giusto per dare conferma della sua presenza senza lasciarmi così con il dubbio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 10 Mesi fa #2

• DEM
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 93
Forse un'entità cerca di attirare l'attenzione...avete fatto sogni strani? qualcuno trapassato da poco?
Il tuo post piace a : Skin

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 10 Mesi fa #3

• Skin
  • New Boarder
Nessun trapassato recente, di sogni strani ne faccio fin troppi, ma per me non sono una novità .

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 10 Mesi fa #4

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 98
Difficilmente una entità "cambia idea" durante una manifestazione.
Sinceramente però non mi preoccuperei, se è la sola manifestazione che ti sia capitata propenderei più per un fenomeno fisico dovuto a chissà quale motivo... Certo che se le cose strane dovessero ripetersi, beh allora il discorso cambierebbe.

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 10 Mesi fa #5

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Skin, questo è uno di quei post ai quali credo pienamente, tanto per rassicurare anche coloro che pensano che io sia scettico ad oltranza. Si sente quando un racconto è veritiero.
Vorrei chiederti, visto che sembri essere certo che il cane o i tuoi famigliari non possano essere stati i responsabili dell'apertura della porta: la porta ha qualche tipo di dislivello se lasciata andare? È possibile che una volta scattata l'apertura, possa scivolare lentamente, per poi accelerare dopo qualche secondo?
Per quanto riguarda lo scatto del meccanismo difettoso, si può pensare ad equilibrio precario, che con un cambiamento anche lieve di temperatura e condizioni ambientali ha liberato la porta. È l'unica cosa che mi viene in mente.
Però rimane il problema che la porta non doveva essere chiusa, tanto per iniziare. Sicuro che la tua compagna non l'abbia chiusa per qualche motivo?
Come altri ti hanno detto, non starei a preoccuparmi per un solo evento che, per quanto singolare, può avere spiegazioni naturali, anche se non le trovi.
Se invece i fenomeni dovessero intensificarsi, allora comincerei a cercare di capire che cosa sta succedendo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 10 Mesi fa #6

• Skin
  • New Boarder
Ciao, grazie per le vostre risposte.

Il fenomeno della porta non lo so spiegare, anche io in questi giorni ho pensato alla molla della serratura, ma non si spiega il movimento in due fasi, prima si apre di poco, passano un paio di secondi e poi si apre molto, quasi fino a fine corsa e si ferma di netto, è molto strano ma probabilmente c'è una spiegazione logica che io non riesco a trovare.

La porta può essere stata chiusa dalla mia compagna mentre andava ad addormentare mia figlia nella sua cameretta, si era svegliata nel cuore della notte, ma lei non lo ricorda e soprattutto la tiene sempre aperta per sentire se la figlia più piccola , che dorme in camera nostra, si sveglia .

In queste notti sono successe altre cose, ma sono spiegabili razionalmente e soprattutto sono un po' intimorito, i miei sensi la notte sono all'erta, per cui penso di non essere più molto imparziale o comunque il fenomeno della porta mi ha influenzato.

Qualche notte fa ho sentito dei "tonfi sordi", come se qualcuno stesse camminando rumorosamente a piedi scalzi, ci siamo svegliati sia io che la mia compagna ed io sono andato a controllare: le figlie dormivano ed il cane russava beato, tutti gli elettrodomestici erano spenti. La cosa è stata strana, ma i rumori nella notte possono avere molte spiegazioni razionali e soprattutto sono un classico di chi è un po' spaventato.

Ieri notte si è accesa la TV da sola, anche questa volta ci siamo svegliati io e la mia compagna e lei si è alzata e l'ha spenta; anche in questo caso ci possono essere spiegazioni razionali, ad esempio la TV ha un timer e qualcuno può averlo inserito involontariamente.

Adesso rivedo altre cose che sono successe in passato in modo differente, ad esempio da noi si consumano più lampadine che elettricità, saltano spesso: ho provato con quelle di marca, quelle a basso consumo, quello a led ed a filamento, ho chiamato anche l'elettricista per capire, ma in un anno ne sono saltate sette o otto in sala e 4 o 5 nel resto della casa.

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 10 Mesi fa #7

• DEM
  • Expert Boarder
SKin..difficile far smettere alcuni tipi di "rumore"..specialmente se non sono procurati da effetti puramente fisici,materiali..se non riesci a dare una spiegazione logica,ti consiglierei di lasciare perdere e conviverci :)

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 10 Mesi fa #8

• Skin
  • New Boarder
Grazie DEM, sicuramente farò così, fino ad ora non è successo niente eccetto qualche "fenomeno" curioso probabilmente spiegabile in maniera razionale.

Comunque mi chiedo, se fosse un' entità in cerca di attenzione, forse ha bisogno di aiuto?

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 10 Mesi fa #9

• DEM
  • Expert Boarder
Guarda...io credo che vogliano farci capire che sono ancora qui (al massimo )...
Quando ti ho chiesto se avevi avuto lutti ..pensavo proprio a questo discorso. .

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 10 Mesi fa #10

• DEM
  • Expert Boarder
A me successe molto tempo fa ..In relazione ad un sogno ...e ti assicuro che so di cosa parli..

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 10 Mesi fa #11

• DEM
  • Expert Boarder
Comunque è la mia opinione da NON esperta del campo:)

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 9 Mesi fa #12

• elettrozero
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Skin e' piu' successo l'accaduto?

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 9 Mesi fa #13

• Skin
  • New Boarder
Ciao elettrozero,
di cose eclatanti come quella della porta no, non è successo più niente... ogni tanto qualche stranezza, tipo ieri notte che è partito da solo un Carillon :hahaha: , ma sicuramente era li carico e pronto a partire e non ci vedo niente di strano.

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 9 Mesi fa #14

• elettrozero
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ok :) considera che le porte sono dei meccanismi piuttosto stupidi e tendono a rovinarsi col tempo e fare cose strane: cardini che si inclinano e tendono ad aprire o chiudere, serrature che non tengono piu' bene, scricchiolii, etc.

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 9 Mesi fa #15

• valle
  • Platinum Boarder
Bé, bisogna ammettere che anche il carillon è uno di quegli oggetti un po' inquietanti se parte da solo nella notte... Fa molto film horror

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 9 Mesi fa #16

• Skin
  • New Boarder
Si in effetti faceva molto "film horror", ma so che era stato caricato la sera prima e poi è stato lasciato carico, per cui niente di strano... La Porta invece si è aperta con movimenti fluidi e netti, senza accelerazioni o decelerazioni tipiche di quando si da una spinta o quando c'e' un discreto spiffero d'aria, molto strano anche il movimento in due tempi BHA.

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 9 Mesi fa #17

• valle
  • Platinum Boarder
In effetti il tipo di movimento lascia perplessi. A meno che non si tratti di qualche dislivello dei cardini, come qualcuno suggerisce, accoppiato al meccanismo di chiusura difettoso. Hai provato a lasciare andare la porta, senza spingerla, dalla sua posizione prossima a quella di chiusura per vedere se tende ad aprirsi?
Altro aspetto da tenere presente è che un movimento, visto frontalmente, non ti permette di apprezzare in modo preciso le accelerazioni in quanto non hai punti di riferimento per valutarlo. Altra cosa sarebbe se lo vedessi di lato.
Fai delle prove con la tua compagna che apre con movimenti e velocità diverse.

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 9 Mesi fa #18

• Skin
  • New Boarder
Ho fatto varie prove con quella porta, se la chiudo alla meglio ( la serratura fa un po' come vuole ) e poi cerco di aprire l'unico modo è dare una spinta, allora si sente il rumoraccio della serratura e la porta si ferma in maniera graduale, anche da aperta si muove solo se spinta o toccata e si ferma sempre in maniera graduale, non in maniera netta; la molla della serratura poi non ha assolutamente la forza di muoverla in quel modo.

Posso spiegarmi quel movimento con spifferi da più direzioni, uno la apre e l'altro dalla direzione opposta la ferma in maniera molto netta e in due tempi, ma sembra una cosa poco probabile soprattutto se si considera che le finestre della camera le ha restaurate un falegname questa estate, mentre le altre sono di quelle nuove a tenuta stagna.

Altra spiegazione razionale è un piccola scossa di terremoto che possa aver fatto scattare la serratura: la casa credo sia del '500 ed i pavimenti poggiano su dei vecchi travi, non c'e' la rete elettro saldata a tenere tutto fermo come nelle case moderne, addirittura basta camminare per sentire il pavimento che flette.

E' difficile rendere la cosa a parole, ma quel particolare della porta l'ho vissuto come se stesse accadendo qualcosa di molto strano, soprattutto a livello istintivo ho come avvertito che qualcosa non andava ed i miei sensi erano allertati, il carillon ad esempio non mi ha creato quella sensazione, non mi sono nemmeno alzato per cercarlo e spegnerlo, quando si è scaricato mi sono riaddormentato beatamente :-)
Ultima modifica: 2 Anni 9 Mesi fa da Skin.

Fenomeno inspiegabile, mi date un po' di consigli? 2 Anni 9 Mesi fa #19

• valle
  • Platinum Boarder
Questo, Skin, è uno di quei racconti che mi lasciano senza molte spiegazioni... in un primo momento ho pensato al cane, ma se dici che l'hai trovato a dormire tranquillo dall'altra parte della casa, dubito che sia venuto a spingere la porta e poi sia corso ad accucciarsi in un baleno. Io ho una gatta, e quando combina qualcosa la trovo bella arzilla, non a sonnecchiare, quindi penso che il cane non c'entri.
L'altra cosa che però mi lascia perplesso è che questo è l'unico fenomeno verificatosi in casa (tralasciando il carillon, che tu stesso non consideri). Per carità, mi auguro che null'altro si verifichi, per la vostra tranquillità, tuttavia chi di solito lamenta fenomeni in casa, ha tutto un corollario da presentare.
Be', ti auguro di non dover scrivere di altri accadimenti, ma se qualcosa non ti torna, vieni pure a raccontare.
Tempo creazione pagina: 0.833 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.