IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre.

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 10 Mesi fa #1

• dolcemya
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao a tutti,Sono nuova e mi scuso se ho sbagliato sezione o sto violando qualche regola.
Non sono nuova a manifestazioni e segnali paranormali.In passato mi è capitato spesso.
Mio padre è morto 4 mesi fa quasi.
Una sera stava male e l'abbiamo portato al pronto soccorso,siamo stati tutta la notte li ,lui aveva vinto contro il tumore e io nonostante la dottoressa dicesse che era solo disidratazione avevo paura per lui.
Alle sei del mattino aspettavo che mi venissero a dare il cambio e mi trovavo davanti l'entrata del pronto soccorso con il mio ragazzo.
Abbracciando il mio ragazzo vedo dall'altra parte della strada un uomo vestito di nero elegante che mi fissa, salto in un sussulto guardo meglio e non c'era nessuno, il mio ragazzo mi domanda cosa mi fosse preso e io ho preso una scusa per non farmi prendere per pazza.
il giorno dopo mio padre è morto.
Non abbiamo sporto causa all'ospedale per tanti motivi.
Io sogno spesso mio padre arrabbiato, lo sogno che cerca qualcosa in salotto e appena mi vede scappa.
A volte prima di dormire dopo aver tanto pianto vengo avvolta come in una nebbia una sensazione di benessere appena chiedo se sei tu papà svanisce tutto e io sono sveglia.
Avete avuto esperienze simili? Cosa posso fare per trovare un pò di pace?
A questo devo aggiungere che molto tempo fa mia sorella cercava di rimanere incinta ma non riusciva,allora una notte io sogno mio papà (ancora era vivo ) che mi da in braccio un bel bambino e quando mi chiedono "chi è" io rispondo " come chi è , è Gabriele il bambino di mia sorella" il giorno dopo mia sorella ha fatto il test ed era positivo,ha avuto una gravidanza a rischio ma adesso il piccolo sta bene, è nato un mese fa.
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 10 Mesi fa #2

• BenStealth
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ciao docemya e benvenuta. :)
Innanzitutto condoglianze per tuo padre; siccome capisco che l'argomento per te sia delicato saro' delicatissimo; cosi' di primo impatto di lettura per la maggior parte dei casi che ho potuto analizzare io nella pratica ho uno strano presentimento,che cmq potrebbe essere solo nella mia testa: a volte le entita' si divertono male e tendono ad incuriosire e intimidire le persone per farle entrare in uno stadio di stress,e' facile per loro prevedere una cosa o fare giochetti simili anche per le entita' minori; mi piacerebbe che in quei momenti tipo quando senti la nube o prima dei momenti dove poi capitano queste sensazioni tipo prima di dormire penso, tu provassi a fare una preghiera,una qualsiasi per iniziare e poi tu descrivessi ancora i cambiamenti successivi dei fenomeni se ce ne sono,cosi' per poter eliminare un po' di ipotesi; se ti va fammi sapere anche se ovviamente questa e' solo la mia opinione.

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 10 Mesi fa #3

• dolcemya
  • New Boarder
Vorrei poter capire di più, è disposto a spiegarmi? non so se scrivere quello che mi è successo in passato possa tornare utile,stanotte non sono riuscita a chiudere occhio è stato tremendo , ho detto come mi aveva consigliato una persona ( non qui) molto eterno riposo ma sembra esser stato peggio, ogni volta che mostro di avere paura è sempre peggio.Mi hanno consigliato di benedire la casa ma io non credo nei preti... Mi può aiutare?
Il tuo post piace a : Aranel K

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 10 Mesi fa #4

• BenStealth
  • Junior Boarder
Ciao dolcemya :)
Certo che ti posso aiutare e lo faccio volentieri allora: si scrivermi quello che ti e' successo in passato e' utilissimo perche' quello che ti accade oggi sicuramente dipende dal tuo passato o dal passato di un tuo familiare in linea diretta;recitare l'eterno riposo cosi' non servira' a niente; non e' l'eterno riposo che fa peggiorare le cose ma la paura infatti mi torna perfettamente che ogni volta che hai avuto paura e' stato peggio; le entita' si nutrono di energia vitale, questa energia la possiedono solo le persone, se riescono a farti provare paura te gli dai ancora piu' attenzione e soprattutto concentrazione e tramite la concentrazione loro ti succhiano quell'energia vitale e le manifestazioni aumentano perche' le hai rese piu' forti te,il trucco che utilizzano e' quello di stressarti e di farti perdere la speranza e quindi si fanno vedere come superiori e senza che abbiano bisogno di nulla ed invece un bisogno lo hanno e come,hanno bisogno di questa cosa come noi d'ossigeno e cioe' hanno bisogno che tu ci creda,ecco perche' ti spaventano perche' la paura per loro e' una porta.Detto questo tuttavia se il fenomeno e' gia' a questo livello ormai non bastera' non dar peso a queste manifestazioni perche' continuerebbero; far benedire la casa non servira' a niente perche' non e' una cosa che credo abbiano con la casa ma con te; le energie disturbano il sonno e quello che sogni non credo proprio che sia tuo padre;purtroppo non ho molti dettagli per darti un 'analisi completa cmq provero' ugualmente a darti una soluzione:non aver paura perche' non possono farti niente a questi livelli,non stare a pensarci a giornate ma comportati come se niente fosse, se vedi qualcuno che poi sparisce ripetiti in testa che mente e che e' solo un trucchetto da due soldi e soprattutto prega prima di andare a dormire e quando senti la nebbia ma non con l'eterno riposo ma con padre nostro,ave maria e poi chiedi espressamente a Cristo e alla madonna di prottergerti il sonno e vedrai che in modo graduale sempre minore ma dopo qualche giorno non sognerai piu' queste cose e non sentirai piu' la nebbia e' garantito ed ovviamente chiedi perdono a Dio per i tuoi peccati prima di pregare ma non farti fregare dal pensiero che le tue preghiere non sono abbastanza forti o da quello che non servira' o da quello che non sei degna di pregare perche' faranno di tutto per non farti pregare proprio perche' la preghiera funziona sempre. Poi fammi sapere come va :) ed ovviamente tutta questa e' solo la mia opinione. Ma soprattutto ricordati non abbatterti perche' hai gia' vinto,sei piu' forte di queste cose, c'e' sempre speranza e c'e' sempre una soluzione,abbi fede :) loro non possono fare altro che raccontare bugie,mentano sempre per loro natura :)

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 10 Mesi fa #5

• dolcemya
  • New Boarder
E' verissimo, a volte mentre prego sento una vocina che mi dice è inutile non serve ..

Tutto è iniziato quando ero piccola , mia madre diceva che io ero sonnambula e la notte mi alzavo lei una mattina non mi trovava e io ero a dormire fuori davanti la porta di casa, alla terza volta che accadde mia madre decise di cambiare casa.
Neanche nella nuova casa io mi sentivo bene ero una bambina e non capivo , ma sentivo spesso bussare alla porta e ricordo che avevo il terrore delle scale mi sentivo seguita e spinta e ogni volta correvo,gli anni in quella casa sono stati incubi per me , in questa casa dove vivo adesso da 14 anni quasi invece ero stata bene avevo trovato serenità fino ad una sera
mi ricordo benissimo la data era il 14 giugno e io avevo 15/16 anni ero tornata da una serata con le mie amiche mi sono messa a letto e ancora con la luce accesa e sveglia inizio a sentire un sibilo e poi una voce che mi chiamava insistentemente dal camerino della mia stanza,inutle dire che urlai terrorizzata per mesi non ho dormito in quella stanza e per mesi ho visto ombre , la finestra aprirsi da sola la luce accendersi, fotografie per terra.Poi mi sono decisa esausta da tutto questo di tornare a dormire nella mia stanza e tutto si è calmato,ho imparato a gestire la cosa a ignorare. Un pomeriggio ho visto una signora seduta nel balcone di casa mia l'ho salutata ed è andata via.Poi sono iniziati i sogni, i sogni che poi si avveravano.
Per tutta la scorsa estate ho fatto sempre lo stesso sogno uno tzunami che travolgeva tutto,sogno opprimente che mi faceva svegliare nervosa, la scorsa estate ho sentito di nuovo la voce chiamarmi era la stessa anche il mio cane deve averla sentita ha cominciato ad abbaiare e ringhiare proprio contro il camerino , ma io non mi sono mossa ,non sono scappata ho chiesto cosa vuoi? E nessuna risposta.
Poi l'avvenimento di mio padre e adesso io non dormo più in quella stanza e sono ricominciate le ombre , il senso di oppressione in stanza, mi sento a volte schiacciata nel letto, sento avvolgermi appunto in quella nebbia.
La sera di natale non sono riuscita a dormire mi sentivo disturbata, sudavo tremavo , tentavo di dormire e sentivo guardarmi, i cani abbaiavano.
Ieri sera l'ultimo avvenimento le solite sensazioni che ho deciso di ignorare stavolta,sorridevo e scherzavo ,il mio cane però continuava a voler andare nella mia stanza allora ho chiuso la porta, lui si è alzato si è seduto davanti la porta e quest'ultima si è aperta da sola, ho cercato di capire se c'era vento , se lui potesse averla aperta con la zampa se l'avessi chiusa male ma non so fatto sta che appena ho distorto lo sguardo e ho detto buonanotte la porta ha smesso di aprirsi.
Io so che non devo mostrare paura questo l'ho imparato ma in questo momento della mia vita io sono debole e non riesco.
Non so a chi rivolgermi , non voglio cambiare casa.Chiedo scusa se il racconto è confuso e spezzettato più o meno sono sempre le stesse cose è raro che veda forme chiare ho visto solo la donna ed un uomo nella vecchia casa...

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 10 Mesi fa #6

• BenStealth
  • Junior Boarder
Non devi cambiare casa non servira' a niente,non sono della casa vogliono dare noia a te,l'unica cosa che devi fare e' pregare come ti ho scritto nel post precedente e queste cose finiranno immediatamente,non c'e' altro rimedio, qualsiasi altra cosa tu faccia tipo chiamare un medium o bischerate simili aumenterebbe solamente il problema,ti prego di fidarti di me. SE preghi come ti ho detto in 2-3 giorni massimo finiranno tutte queste cose te lo assicuro; se non hai bene capito come pregare dimmelo che te lo rispiego;potrei scrivere per giorni,tutto quello che hai detto dal sonnambulismo al cane che abbaia mi confermano che si tratta di diavoletti(piccole presenze) di leggera entita' per ora; prega ed e' tutto risolto,so' che sei debole ed e' normale,non ti chiedo di non aver paura ma di vincere la paura pregando. Cmq aspetto notizie :) anche se tutta questa ovviamente e' solo la mia opinione.

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 10 Mesi fa #7

• BenStealth
  • Junior Boarder
A proposito in preghiera devi dire anche che rifiuti le maledizioni generazionali della tua famiglia in nome di cristo, non sono cose enormi e' solo che dico che queste cose ti accadano non per comportamenti tenuti da te ma per comportamenti tenuti da qualcuno dei tuoi avi in linea retta come genitori o nonni,ne sono sicuro:qualcuno di loro ha fatto magia e questo e' il risultato cmq tutta questa e' solo la mia opinione,ci si puo' credere come no anche se io ovviamente ti consiglio di crederci e di fare come ti ho suggerito. fammi sapere

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 10 Mesi fa #8

• dolcemya
  • New Boarder
Grazie mille per il consiglio.. ieri sera ho fatto la preghiera ( da quando prego le ombre sono diminuite però stranamente stavolta ho visto un uomo nella stanza da letto che passava da una parte all'altra della stanza.. non ho avuto paura...solo in quella stanza non era mai successo...
Ieri sera però ho fatto come mi ha consigliato lei ho chiesto di scacciare le maledizioni in nome di cristo e mi sono addormentata subito dopo ho fatto il mio solito sogno/ incubo.. ero in spiaggia rilassata con persone solo che stavolta c'era il mio cane ( a cui mio padre era legatissimo) disteso felice poco più avanti di me .. ad un tratto un onda altissima travolge tutti io sto per urlare e l'acqua mi entra in bocca impedendo a qualsiasi suono di uscire... ho provato angoscia per il mio cane l'ho preso in braccio e sono corsa a quella che dicevo essere casa mia e dietro di me compare il mio fidanzato.. per arrivare a casa devo salire con in braccio il mio cane una scala altissima i cui gradini sono distanziati lasciando spazio per cadere nel vuoto e io soffro di vertigini ma da dietro il mio fidanzato cerca di farmi coraggio.. io ero paralizzata dalla paura.. mi sono svegliata agitata..
Io vorrei poter imparare a capire i miei sogni perchè è raro che li ricordi tutti così nitidamente..
La sua teoria sulla magia non mi è nuova nella famiglia di mia madre credo che l'argomento non sia sconosciuto..
Grazie ancora

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 10 Mesi fa #9

• lechateau
io non credo a disturbi che possono venire per colpe o azioni di parenti , per me è assurdo, Dio non è stupido, se un fastidio viene verrà a chi ha aperto la porta non a chi è innocente.
Ultima modifica: 4 Anni 10 Mesi fa da lechateau.

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 10 Mesi fa #10

• dolcemya
  • New Boarder
Lei cosa ne pensa?

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 10 Mesi fa #11

• lechateau
se mi dai il lei non riesco a rispondere...

Io penso che serve un prete "specializzato" se sei credente, altrimenti è inutile.

I demoni si cacciano con la fede, non serve il tecnico sky o della lavatrice...

Ognuno ha fede in qualcosa, tu in cosa credi ? Ogni fede e ogni religione ha la sua difesa da entità maligne

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 10 Mesi fa #12

• BenStealth
  • Junior Boarder
Ciao dolcemya e ciao lechateau :)
Ed infatti ho provato a dargli la risoluzione che secondo me e' la piu' efficace ma ho precisato che e' la risoluzione secondo me,poi se te dolcemya la applichi e vedi che e' efficace e che funziona come io sono proprio sicuro di si e decidi di continuarla ad applicare, questa io penso che sia una scelta che riguarda solo lei come puo' decidere anche altre risoluzioni delle quali pero' io non so' e quindi non posso consigliare ne garantire che funzioni mentre magari un'altro si e quindi ben venga che ci siano se ci sono; bisogna fornire metodi di risoluzione visto che ha un problema,il resto sono solo parole.
Per tornare al sogno diro' la mia opinione anche li: per me potrebbe essere una sorta di avvertimento e quindi visto che il sogno non mi sembra bello ed anzi mi sembra che ti metta stress se preghi affinche' non si realizzi non si realizzera' visto che ognuno di noi al diritto di pregare e Dio e' il Dio di tutti se lo cercano; se continui come hai fatto fino ad esso ed aggiungi anche questo presto non avrai piu' problemi; la cosa si e' gia' indebolita come mi hai descritto, continua su questa linea e presto la cosa che di dava noia saro' solo un brutto ricordo,ma non mollare ora,ci vuole la perseveranza; anche se tutta questa ovviamente e' solo la mia opinione e quindi puo' essere condivisa come no. inoltre colgo l'occasione per farvi gli auguri: buon anno dolcemya e lechateau :)

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 10 Mesi fa #13

• lechateau
buon anno anche a te ben

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 10 Mesi fa #14

• BenStealth
  • Junior Boarder
Grazie lechateau

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 10 Mesi fa #15

• dolcemya
  • New Boarder
io sono cristiana ma non credo nei preti...
io voglio solo capire perchè mi accadono queste cose , poi ci sono periodo in cui accadono più di frequente ed altri meno... al momento sto pregando la sera e la situazione mi sembra calma ma non posso dire che stia funzionando...
quel sogno io l'ho interpretato come se qualcuno mi volesse chiudere la bocca o come se in questo periodo io non esprimo le mie emozioni..
per il resto non so ancora come comportarmi...

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 9 Mesi fa #16

• BenStealth
  • Junior Boarder
Ciao dolcemya, non credo che esistano molti altri modi di comportarsi apparte quelli che ti ho consigliato e se adesso hai calma vuol dire che i metodi stanno funzionando come succede sempre. Anche se ovviamente questa e' solo la mia opinione. :)

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 9 Mesi fa #17

• dolcemya
  • New Boarder
Ciao ,
le cose vanno meglio prego tutte le sere e per adesso è tutto calmo.
Solamente a volte la sera quando mi metto a letto comincio a sentire angoscia e a vedere mio padre nella camera mortuaria o nei momenti più brutti della malattia,li mi sento mancare l'aria vorrei gridare ma ho imparato a calmarmi a dire il padre nostro e a parlare con mio padre solo con lui, la cosa al momento funziona.
Però mi angosciano i brutti sogni che faccio stanotte ho sognato che tutti i denti del lato sinistro della bocca diventavano neri e mi cadevano ad uno ad uno con grandi sofferenze gridavo e piangevo e mi ritrovavo nella mia vecchia casa ,la casa in cui io ho avuto molte manifestazioni e molti episodi spiacevoli.
Grazie per i tuoi consigli io non credevo che la sola preghiera potesse aiutarmi.Sto cercando di ricostruire la mia forza interiore.

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 9 Mesi fa #18

• LanaLu
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao Dolcemya,
ti capisco quando parli di queste presenze. Anche io come te sento delle presenze in casa. All'inizio pensavo fossero tutte mie fantasie dovute al dolore per la perdita di mio padre. Credevo di essermi fatta influenzare dalle storie che mi raccontava lui, dalle cose a cui credeva (era molto religioso e credeva che qualcuno avesse fatto qualche fattura a mia madre quando era incinta di mio fratello. diceva che in casa c'erano delle presenze, quindi pregava molto per mandarle via). Col passare del tempo però, a fasi alterne, ricominciavano i fastidi notturni, quella sensazione di essere osservati, di non essere soli. Anch'io la notte mi sveglio perchè sento che qualcuno si siede sul letto oppure, ancora peggio, mi sembra di sentire più persone che saltano o che corrono sul letto, passando anche sopra di me - e ti posso assicurare che non stavo dormendo!!!! Comunque, su consiglio dell'unica persona che non mi ha presa per pazza, ho iniziato a pregare ogni giorno e questi disturbi non sono più intensi come prima. Quando entro in casa, o mentre prego la sera prima di dormire, benedico la mia casa e tutti i suoi abitanti, pensando chiaramente anche alle entità che tengono tanto a stare in casa con me. Chiedo al signore di perdonarci e di darci la sua benedizione. Di darci la pace che tanto cerchiamo e di farci convivere in modo sereno. Prego anche il mio angelo custode di starmi vicino durante la notte (lo so, suona banale, ma io ci credo, non so perché!!).
Prova, come ti suggerisce anche BenStealth, e vedrai che starai meglio.
Fammi sapere come va!
Baci
LanaLu :)
"Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie!"

Albert Einstein

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 4 Anni 9 Mesi fa #19

• BenStealth
  • Junior Boarder
Non ti preoccupare la tua forza interiore molto presto si rafforzera' ancora di piu' ha bisogno soltanto di un po' di tempo; non mollare il segreto sta' nella continuita' ,non ho mai detto che la cosa sarebbe stata immediata ma sono sicuro e ti posso garantire che se sarai continua tutto andra' bene e molto presto spariranno anche questi brutti sogni fidati e cmq se vuoi chiedermi qualcosa in piu' fai pure alla fine siamo tutti qui a posta per parlarne; se continuerai vedrai che tra un mesetto circa sara' tutto solo un brutto ricordo e sopratutto non perdere mai la positivita' oltre a pregare e parla di te stessa sempre bene perche' ricordati che molto spesso ci accade quello che noi ci edifichiamo con le nostre parole e che l'unico scopo che hanno queste presenze e' quello di abbatterti,ma mentano,ti ingannano,te prega e resta positiva e andra' tutta bene al cento per cento e questo vale anche per te lanalu,nel frattempo colgo anche l'occasione per salutarti :) ; cmq fateci sapere entrambe aspettiamo sempre ulteriori sviluppi. tutta questa ovviamente e' solo la mia opinione.

Uomo vestito di nero il giorno prima la morte di mio padre. 3 Anni 6 Mesi fa #20

• Aranel K
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 8
dolcemya ha scritto:
Grazie mille per il consiglio.. ieri sera ho fatto la preghiera ( da quando prego le ombre sono diminuite però stranamente stavolta ho visto un uomo nella stanza da letto che passava da una parte all'altra della stanza.. non ho avuto paura...solo in quella stanza non era mai successo...
Ieri sera però ho fatto come mi ha consigliato lei ho chiesto di scacciare le maledizioni in nome di cristo e mi sono addormentata subito dopo ho fatto il mio solito sogno/ incubo.. ero in spiaggia rilassata con persone solo che stavolta c'era il mio cane ( a cui mio padre era legatissimo) disteso felice poco più avanti di me .. ad un tratto un onda altissima travolge tutti io sto per urlare e l'acqua mi entra in bocca impedendo a qualsiasi suono di uscire... ho provato angoscia per il mio cane l'ho preso in braccio e sono corsa a quella che dicevo essere casa mia e dietro di me compare il mio fidanzato.. per arrivare a casa devo salire con in braccio il mio cane una scala altissima i cui gradini sono distanziati lasciando spazio per cadere nel vuoto e io soffro di vertigini ma da dietro il mio fidanzato cerca di farmi coraggio.. io ero paralizzata dalla paura.. mi sono svegliata agitata..
Io vorrei poter imparare a capire i miei sogni perchè è raro che li ricordi tutti così nitidamente..
La sua teoria sulla magia non mi è nuova nella famiglia di mia madre credo che l'argomento non sia sconosciuto..
Grazie ancora

Tu hai ansia per qualcosa...non hai potuto salutare tuo padre? Non hai potuto dirgli (l'acqua che ti entra in bocca ) quanto lo ami...e questo ti fa soffrire...e lui quando ti ha visto è scappato, perché vuole farti capire che è vicino a te e vuole che tu sia felice; ma se tu sei triste lo è anche lui...per questo scappa.
La scala in salita è il cammino che ti conduce verso la Luce. Ora la stai salendo con difficoltà e timore e con te c'è qualcuno di cui puoi fidarti nel bene e nel male. Smettila di aver paura. Ricordati chi SEI per tuo papà. Sei la sua gioia la sua perla rara, e non credere che ti abbia dimenticato, se tu non lo puoi vedere non significa che non ci sia più. C'È. Ed è vivo nel tuo cuore e nella tua mente. Confidagli il tuo amore e continua a parlarci come prima. I tuoi timori spariranno. AMATI E RISPETTATI. Stai serena :)
Oltre il viaggio fisico, rimane l'Essenza.

αяαηєι к
Ultima modifica: 3 Anni 6 Mesi fa da Nyma. Motivo: no linguaggio sms
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.765 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.