IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Esperienza paranormale! [AIUTO!]

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 9 Mesi fa #1

• lola
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Salve a tutti! sono nuova in questo forum...ma andiamo direttamente all'argomento!
Sono una mamma di 42 anni! sia dalla gioventù che ora ho varii problemi.
ad esempio:
Ieri sera. Stavo dormendo a casa della signora dove lavoro (ma queste cose succedono anche a casa mia!)
Sono andata a dormire alle ore 23.20 . all'1.30 succede il fatto!
mi sono svegliata ma....non ero del tutto sveglia....realizzavo di essere sveglia,ma con difficolta ad alzarmi!
alle mie spalle ho sentito una presenza! continuava a ridere come un bambino ! e saltava... lo sentivo saltare dappertutto! la mia reazione fu quella di sentirmi gelare i piedi fino alla testa! (però la stanza era riscaldata ad alta temperatura con i termosifoni )
Provai a parlargli senza dare dimostrazione di terrore! mi misi a pregare e a fare croci (con la lingua ! poiché ero bloccata!)
e continuavo a dirgli di tornare ieri (solita frase da dire quando succedono queste cose)
di dirgli che non avevo paura e che se faceva cosi tanto non mi spaventava! ma senza risultati!
per un po di tempo mi ha torturata in questa maniera...dopo un po di tempo mi sono fatta coraggio ed ho aperto gli occhi completamente! non succedeva + niente ma sentivo la sua presenza nella stanza pur non vedendolo!

fino alle 4 del mattino ho lasciato la luce accesa! e non e ritornato più! alle 4 mi sono adormentata.

Ci tengo che sappiate che queste cose mi sono accadute anche altre volte! Ma che non e sempre la stessa presenza.
Queste presenze vogliono farmi capire che ci sono! Mi svegliano per farmi capire questo! ma non mi fanno del male!

ridico che ho 42 anni e non sono pazza! e voglio sapere se ci sono persone che hanno passato la mia stessa esperienza!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 9 Mesi fa #2

• Beta
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ciao lola,

quello che tu descrivi sembra una crisi da allucinazione ipnagogica (o ipnopompica); la tua descrizione combacia perfettamente.
E' un disturbo del sonno che può spaventare solo nella forma, ma non negli effetti; è piuttosto comune ed avviene quando si passa dalla veglia al sonno e viceversa.

In parole povere capita che, in quelle fasi del sonno, il cervello lavori in modo anomalo; non è in grado di gestire i muscoli, che non rispondono agli stimoli generando la paralisi. Non è nemmeno in grado di controllare i sensi, alterandone la percezione e non è in grado di separare i ricordi da fantasia e realtà, creando allucinazioni visivi/uditive e sensazionali, tanto vivide da sembrare reali.

Ripeto, è piuttosto comune e non è niente di grave.

Ciao

Beta
Ultima modifica: 5 Anni 9 Mesi fa da Beta.

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 9 Mesi fa #3

• Beta
  • New Boarder
Dimenticavo:
e voglio sapere se ci sono persone che hanno passato la mia stessa esperienza!

Si, sia io che mia sorella.
Stessa identica dinamica.

Ciao

Beta

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 9 Mesi fa #4

• truth_hunter
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Concordo con Beta,
mi rendo conto che è una sensazione terribile,
si evince anche da quello che scrivi, ma
prova a rilassarti e non autosuggestionarti altrimenti
rischi solo di aumentare lo stato d'ansia

Ti saluto
Penso che le qualità dell'uomo vengono esaltate dalla sua capacità di elevarsi nella conoscenza, più che nel suo talento di coltivare antiche illusioni.

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 9 Mesi fa #5

• calpurnia77
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 12
ridico che ho 42 anni e non sono pazza! e voglio sapere se ci sono persone che hanno passato la mia stessa esperienza!

Oh!mamma saura lungi da noi credere che qualcuno sia pazzo\a..Sei nel posto giusto per raccontare le tue esperienze senza essere giudicata...anzi ci ragioniamo.Comunque benvenuta Iola io sono Rosella. Anche io ho avuto di queste esperienze in passato e concordo con gli altri nel dire che sia un calo di afflusso sanguigno al cervello dovuto alla posizione scomoda di un braccio o piede..Credimi il cervello in quello stadio ti fa vedere l'impossibile ma non ce nulla da temere!Un abbraccio!

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 8 Mesi fa #6

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 352
Benvenuta! Sei sul posto giusto e stai tranquilla, qui nessuno ti darà della pazza!
La prima cosa che è venuta in mente anche a me è stata proprio l'allucinazione ipnagogica. Capita soprattutto in periodi di forte stress causato per esempio da un brutto momento nelle relazioni o nel lavoro.

Voglio comunque farti una domanda: queste esperienze ti sono capitate sempre durante la notte? E' importante che tu racconta se ci sono stati casi anomali e molto diversi da quelli che hai già descritto.
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 8 Mesi fa #7

• lola
  • New Boarder
Nyma ha scritto:
Benvenuta! Sei sul posto giusto e stai tranquilla, qui nessuno ti darà della pazza!
La prima cosa che è venuta in mente anche a me è stata proprio l'allucinazione ipnagogica. Capita soprattutto in periodi di forte stress causato per esempio da un brutto momento nelle relazioni o nel lavoro.

Voglio comunque farti una domanda: queste esperienze ti sono capitate sempre durante la notte? E' importante che tu racconta se ci sono stati casi anomali e molto diversi da quelli che hai già descritto.

ciao....prima di tutto inizio col dire di si...solo la notte .... ma tutte le volte hanno qualcosa in comune ovvero che accadono dall'una di notte in poi,sempre mentre dormo.mi sveglio e accade!
vorrei capire il fatto che...voi dite che questa cosa e basata su allucinazioni visive o uditive! ma io non le vedo....sento solo la loro presenza e...li sento sfiorarmi la pelle della schiena,bloccandomi! una volta ad esempio ,ho sentito una presenza seduta accanto a me.. ma senza vederlo.
La mia curiosità e il perché queste (come chiamate voi allucinazioni) sembrano cosi reali! provocandomi sentimenti di paura e terrore! E perché sempre quando mi succede, sento un'ondata di aria fredda oltrepassarmi tutto il corpo!(questa e quello che mi sveglia.l'ondata di aria fredda che mi passa dai piedi alla testa!)

comunque ringrazio tutti per la vostra disponibilità!
Il tuo post piace a : Nyma, calpurnia77

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 8 Mesi fa #8

• lola
  • New Boarder
ah! e si...le esperienze sono sempre diverse!

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 8 Mesi fa #9

• piumino
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 14
lola ha scritto:
Salve a tutti! sono nuova in questo forum...ma andiamo direttamente all'argomento!
Sono una mamma di 42 anni! sia dalla gioventù che ora ho varii problemi.
ad esempio:
Ieri sera. Stavo dormendo a casa della signora dove lavoro (ma queste cose succedono anche a casa mia!)
Sono andata a dormire alle ore 23.20 . all'1.30 succede il fatto!
mi sono svegliata ma....non ero del tutto sveglia....realizzavo di essere sveglia,ma con difficolta ad alzarmi!
alle mie spalle ho sentito una presenza! continuava a ridere come un bambino ! e saltava... lo sentivo saltare dappertutto! la mia reazione fu quella di sentirmi gelare i piedi fino alla testa! (però la stanza era riscaldata ad alta temperatura con i termosifoni )
Provai a parlargli senza dare dimostrazione di terrore! mi misi a pregare e a fare croci (con la lingua ! poiché ero bloccata!)
e continuavo a dirgli di tornare ieri (solita frase da dire quando succedono queste cose)
di dirgli che non avevo paura e che se faceva cosi tanto non mi spaventava! ma senza risultati!
per un po di tempo mi ha torturata in questa maniera...dopo un po di tempo mi sono fatta coraggio ed ho aperto gli occhi completamente! non succedeva + niente ma sentivo la sua presenza nella stanza pur non vedendolo!

fino alle 4 del mattino ho lasciato la luce accesa! e non e ritornato più! alle 4 mi sono adormentata.

Ci tengo che sappiate che queste cose mi sono accadute anche altre volte! Ma che non e sempre la stessa presenza.
Queste presenze vogliono farmi capire che ci sono! Mi svegliano per farmi capire questo! ma non mi fanno del male!

Io la penso diversamente..non per questo è la verità,mia esperienza,puoi ragionarci sopra oppure scartarla..
Esistono condizioni esterne ed interne,che fanno scattare determinati imput,e il subconscio si attiva..
L'attivazione del subconscio è come un interruttore,lo accendi e lui parte,ma non sai perchè lo hai acceso,non ne sei cosciente razionalmente,ma è avvenuto un aneddoto,dove tu non hai posto attenzione,perchè evento di normale rutin,che ha pigiato questo interruttore.
Tutto ciò per farti capire,che potrebbe essere il tuo subconscio che crea questi eventi percettibili e sensorialmente uditivi..potrebbero essere allucinazioni auditivi,ma è anche possibile che il tu IO ti stia evidenziando le tue paure inconscie,non razionalizzate da te..pensaci,e vedrai allora coincidense con un qualcosa a cui tu non avevi mai pensato..

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 8 Mesi fa #10

• truth_hunter
  • New Boarder
Cara Lola,

sia chiaro che se dico che le tue sono allucinazioni
è solo la mia sensazione per quello che racconti non che
lo sono sicuramente, per avere qualche indizio in più
sulla sensazione di trovarsi effettivamente al cospetto
di presenze forse potresti avere qualche dritta da persone
di questo forum che hanno competenza ed esperienza
sarebbe interessante capire cosa ne pensano Alceste
o AndreaBlack

Ti saluto
Penso che le qualità dell'uomo vengono esaltate dalla sua capacità di elevarsi nella conoscenza, più che nel suo talento di coltivare antiche illusioni.

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 8 Mesi fa #11

• Beta
  • New Boarder
Ciao lola,

che sia chiara una cosa: quando si parla di "allucinazioni", si sta descrivendo il problema, non ti si sta dando della psicotica.....
I "sintomi" che tu descrivi, corrispondono al 100% a quelli presenti nei casi di allucinazione ipnagogica.
Stessa cosa per le emozioni che provi, tanto vivide da sembrare reali; una grossa fetta di rapimenti alieni fasulli (anche se acclamati in buona fede) hanno alla base problemi di questo tipo.

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 8 Mesi fa #12

• gagam
  • Expert Boarder
  • niente è come sembra
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Mah! Io sono stufa di sentire parlare di allucinazioni ipnagogiche,mi sembra che ogni volta che a qualcuno capita qualcosa durante la notte
deve essere un allucinazione ipnagogica solo perche è un bel termine per spiegare cose incomprensibili..Non dico che non possa esistere questa condizione,ma sicuramente non può spiegare tutti i fenomeni strani che si verificano di notte! Un tempo capitavano queste cose e si diceva che era stato un incubo per non turbarsi,ora che è un allucinazione ipnagogica...e insomma cerchiamo almeno di non essere così ripetitivi. : nonsifa :
gagam

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 8 Mesi fa #13

• alceste
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 830
@gagam

Ti do ragione al 100%!

Devo constatare,però,che in questi ultimi anni vi è stato un'aumento considerevole di "fenomeni"appartenenti alla sfera "horror"
cosa questa spiegabilissima con la divulgazione in primis di siti internet ,alla" moda "per il paranormale ,e alla massiccia produzione di film e serie televisive,con le più disparate e deliranti manifestazioni di fantomatiche entità non meglio identicate.
Mai mi sono dovuto imbattere in convinzioni sull'esistenza di demoni o vampiri;cose queste che erano relegate al folklore e assodato frutto di fantasia e leggende,inutili alla parapsicologia.

C'è un'enorme confusione su cos'è uno Spirito,sull'Anima,sulle Entità,sui corpi astrali,emotivi,mentali;insomma oltre alla confusione c'è anche mooooolta ignoranza.
Perchè spuntano "esperti"come funghi,ogni giorno, con le teorie più disparate,lette su qualche libro,ma mai sperimentate?Perchè c'è una gran voglia di protagonismo.
Il fatto triste della situazione è che si dimentica che con una risposta errata si possono ingenerare confusioni o illusioni;ci si dimentica,o forse non si sa,che i consigli dati devono avere una" base di conoscenza".
Infine si dimentica troppo spesso il bene psichico e Spirituale del soggetto che sta vivendo in prima persona un'esperienza o un fenomeno,paranormale o meno che sia.

Ma,gagam,a parte la tua giusta e condivisa osservazione,ormai ,almeno per me,i metodi di approccio a certi avvenimenti,non riescono ad essere più gli stessi che hanno funzionato per tanti anni,
Se parlo delle mie esperienze,per confortare un'interlocutore vengo scambiato per ....Boh,non so.

A volte mi devo trincerare anch'io in certe assurde frasi...
Il tuo post piace a : gagam, Beta, Pamja

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 8 Mesi fa #14

• gagam
  • Expert Boarder
  • niente è come sembra
  • Ringraziamenti ricevuti 9
@Alceste Infine si dimentica troppo spesso il bene psichico e Spirituale del soggetto che sta vivendo in prima persona un'esperienza o un fenomeno,paranormale o meno che sia.

Concordo in pieno su tutto e in particolare con questa frase
Ciao
gagam

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 8 Mesi fa #15

• Beta
  • New Boarder
gagam ha scritto:
Mah! Io sono stufa di sentire parlare di allucinazioni ipnagogiche,mi sembra che ogni volta che a qualcuno capita qualcosa durante la notte

E tanti sono stufi di sentir parlare di paranormale (nell' accezione ampia del termine) ecc. quando si ha a che fare con "problemi" comunissimi che capitano praticamente a tutti una almeno volta nella vita.
gagam ha scritto:
deve essere un allucinazione ipnagogica solo perche è un bel termine per spiegare cose incomprensibili..

No; lo è perchè ciò che ha descritto corrisponde al 200% con i "sintomi" dell' allucinazione ipnagogica.
Uno per uno, corrispondono tutti.
Non vedo l'utilità di andare motivare con il paranormale ciò che è chiaramente (e tutt'altro che recentemente) stato spiegato in modo chiaro, razionale e provato, con le altre scienze.

O quanto meno, evitiamo di scartare a priori la possibilità che succedano cose normali, solo perchè le motivazioni "normali", sono tristi e poco attraenti.
gagam ha scritto:
Non dico che non possa esistere questa condizione,ma sicuramente non può spiegare tutti i fenomeni strani che si verificano di notte!

Infatti non gli spiega tutti; ne spiega uno.
gagam ha scritto:
Un tempo capitavano queste cose e si diceva che era stato un incubo per non turbarsi,ora che è un allucinazione ipnagogica...e insomma cerchiamo almeno di non essere così ripetitivi. : nonsifa :

Una volta la terra era piatta, il sole girava attorno al mondo e se attraversavi le colonne d'ercole cadevi nel vuoto.
Poi, per fortuna, siamo andati avanti.

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 8 Mesi fa #16

• Beta
  • New Boarder
@ Alceste.

Sono assolutamente d'accordo con te, quando dici che tutti i siti internet (e il cinema, e i libri scritti da pseudo-santoni), hanno dato al folklore molto più respiro e spazio del necessario.
Purtroppo l'area di competenza del parapsicologo si è ampliata molto, troppo, impedendo ricerche ben fatte la dove effettivamente c'è qualcosa da ricercare.

Parli di ignoranza e molta confusione; mi viene quindi da pensare da persone edotte, con le idee chiare, in tal senso esistano.
E chi sono?
E perchè alcune lo dovrebbero essere più di altre? Per quale motivo le competenze (in termini di anime, entità, spiriti, ecc.) di un sacerdote cristiano, di un imam, di un guru induista o di uno sciamano navajo, dovrebbero essere inferiori a quelle di uno spiritista occidentale?
O perchè il contrario?

Perchè partiamo dal presupposto che lo spiritualismo Sufi sia una ca@@ata solo perchè è...........Islam?
O perchè tacciamo di imbecillità gli esorcisti cristiani, per il semplice fatto che sono cristiani?
Gustavo Roll, che si è sempre rifiutato di invitare studiosi ai suoi salotti, è osannato al limite della venerazione; mentre, al contrario, vorrei capire quanti sanno chi è Lam Van Tuc.

La mia opinione personalissima? Roll è stato solo un bravo mentalista, che sapeva marciarci; Lam Van Tuc ha raggiunto stadi di comprensione dell'anima che in pochi, veramente pochi, possono permettersi.

Ma Roll fa più figo.

Quello che io non capisco, quello che veramente mi urta, è questa costante necessità di dover trovare una spiegazione paranormale o esoterica a qualsiasi cosa ci succeda, ignorando secoli di scienza e ricerche.
O, peggio ancora, il fare delle nostre personali esperienze (che, vorrei sottolineare, io non ho mai messo in dubbio) delle verità rivelate.

Mi dite che ho una mentalità chiusa.
Io.
Mentre ignorare la normalità, la ricerca e lo studio? Quella è una mentalità aperta?

Beh, è un pò come se andaste dal vostro medico curante per un raffreddore: quello vi guarda e sentenzia "Lupus Eritematoso Sistemico":
"Dottore, ma non mi fa fare gli esami?"
"Per fare cosa? Mi è già capitato che pazienti affetti da lupus starnutissero......"
Il tuo post piace a : truth_hunter

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 8 Mesi fa #17

• truth_hunter
  • New Boarder
@Beta
Concordo pienamente con quello che hai scritto

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 8 Mesi fa #18

• alceste
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 830
@beta
Beh,con la scarsa considerazione che hai di me,mi stupisce che ti degni di scrivermi.
Ma a parte queste meschinità,siamo in un Forum che tratta di Paranormale,quindi si discute di questo,ovviamente.

Si,esistono persone edotte,bisogna cercarle,se interessa.
Lo studio esiste anche in esoterismo,diciamo 5.000 anni ?

Che il sufismo sia una ca@@ta lo affermi solo tu,nessun esoterista si sognerebbe di pensarlo o di concepire un pensiero simile riguardo l'Islam.Esiste il rispetto e la comprensione,oltre la consapevolezza che qualunque forma di credo o religione porti al medesimo luogo e alla stessa conoscenza, l'uguaglianza di tutti gli esseri, fatti della stessa sostanza,e generati tutti dalla stessa Energia.

L'ignoranza è solo frutto della non-conoscenza,semplicemente.
La conoscenza si acquisisce con lo studio e la pratica .Tutto questo porta alla evoluzione.

Esistono altre realtà infinitamente più consone alla natura interiore dell'uomo,ma è saggio tacere ,in ogni caso.

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 8 Mesi fa #19

• Beta
  • New Boarder
alceste ha scritto:
@beta
Beh,con la scarsa considerazione che hai di me,mi stupisce che ti degni di scrivermi.
Ma a parte queste meschinità,siamo in un Forum che tratta di Paranormale,quindi si discute di questo,ovviamente.

Si,esistono persone edotte,bisogna cercarle,se interessa.
Lo studio esiste anche in esoterismo,diciamo 5.000 anni ?

Che il sufismo sia una ca@@ta lo affermi solo tu,nessun esoterista si sognerebbe di pensarlo o di concepire un pensiero simile riguardo l'Islam.Esiste il rispetto e la comprensione,oltre la consapevolezza che qualunque forma di credo o religione porti al medesimo luogo e alla stessa conoscenza, l'uguaglianza di tutti gli esseri, fatti della stessa sostanza,e generati tutti dalla stessa Energia.

L'ignoranza è solo frutto della non-conoscenza,semplicemente.
La conoscenza si acquisisce con lo studio e la pratica .Tutto questo porta alla evoluzione.

Esistono altre realtà infinitamente più consone alla natura interiore dell'uomo,ma è saggio tacere ,in ogni caso.

La "scarsa considerazione" che ho di te, purtroppo, è una tua fantasia.
Ho una buona considerazione sia di te che della genuinità delle tue esperienze; ciò che non condivido (e qua non mi rivolgo a te, ma parlo "urbi et orbi" ) è che queste esperienze vengano usate in continuazione come prima spiegazione ad un evento, trasformandole da un qualcosa di soggettivo e legato alla propria persona (e quindi alle sue capacità) ad un qualcosa di oggettivo, manifesto, come se tutti fossero in grado di comprendere di cosa si stia parlando, e dando per assodato che quella, e solo quella, è la spiegazione.

A proposito delle meschinità, non sei il primo a dirmelo. Sicuramente non brillo per diplomazia ma, ad un'attenta rilettura del post, non mi pare di essere stato offensivo o denigrante.
Se così fosse, chiedo scusa. Non era voluto.

Riguardo il sufismo, l'ho tirato in ballo solo a titolo esemplicativo; mi fa comunque piacere leggere ciò che scrivi.

Per il resto quoto quello che dici.

Ciao

Beta
Ultima modifica: 5 Anni 8 Mesi fa da Beta.

Esperienza paranormale! [AIUTO!] 5 Anni 8 Mesi fa #20

• truth_hunter
  • New Boarder
Questo credo sia un bel forum perchè c'è la possibilità di confrontarsi ed imparare.

@Alceste onestamente apprezzo molto la maniera che hai di proporti, hai anche la mia
invidia perchè i dubbi che molti utenti pongono del forum a te sono ben chiari, perchè hai avuto
ed hai, la possibilità di traslarli sul piano della tua esperienza che è fatta di episodi
evidentemente non comuni a tutti. Leggo con piacere i tuoi interventi, non utlimo il tuo post
sul fenomeno di Cayce che mi ha portato anche a documentarmi.
Il mio approccio al paranormale fatto di cose lette e di esperienze non vere mi portano a suggerire
anche una tua opinione in merito ai dubbi che alcuni partecipanti al forum pongono.

Ora non credo che nessuno voglia sminuire o mettere in dubbio le esperienze altrui
c'è magari chi predilige come approccio alla parapsicologia quello estremamente
scientifico, io sono uno di quelli, e per questo magari cerca di presentare il proprio
punto di vista ma sempre nell'ottica del confronto sperando che nessuno si offenda
o si senta denigrato.

Ti saluto
Il tuo post piace a : Beta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 1.077 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.