IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Luce lampada

Luce lampada 5 Anni 11 Mesi fa #1

• Strega Martyna Smith
  • New Boarder
Ho la luce fulminata da 2 anni al mio lampadario al soffitto....La lampadina è un piccolo neon ke non va a intermittenza come spesso accade ai neon, ma bensì non funziona proprio più, lampadina mortaa. Non la cambio mai xkè uso la luce artificiale della finestra oppure sto al buio al computer. Talvolta quando dormo, apro gli occhi e il lampadario improvvisamente è accesooo. :wowo!!: E pure quando non dormooo, si accende sporadicamente e all'improvviso, quando meno me lo aspetto, senza ke io abbia toccato nienteee. O.O Nessuno dei miei familiari mi è venuto a cliccare l'interruttore, a meno ke non ci sia un fantasma..ma cos'è ke provoca l' accensione improvvisa di una lampada che non si accende mai, probabilmente bruciata? :o.O: Ho notato ke la luce si accese x la prima volta alle 12.00 p.m di notte, poco dopo la scomparsa di mia nonna, morta un lunedì alle ore 12.00 a. m durante lo scattare di mezzogiorno, l'ora, dicesi, della Madonna. Mia nonna era molto religiosa. Il fatto ke la lampada mi si fosse accesa alle 12.00 di sera , potrebbe indicare qualcosa? :scratch: Un' eventuale corrispondenza? Potrebbe esserci il fantasma di mia nonna? O quali altre possibili cause potrebbero aver fatto accendere la luce dal nulla???
SharkStardust, Arte e Carisma Dalla Tragedia
Ultima modifica: 5 Anni 11 Mesi fa da Strega Martyna Smith. Motivo: ho sbagliato a scrivere
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Luce lampada 5 Anni 10 Mesi fa #2

• carlotta
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 14
ciao
io no sono molto pratica di "elettronica"....potrebbe esserci un "danno" alla presa??
è riscuccesso qualcosa da quando hai scrtto questo post?

Luce lampada 5 Anni 10 Mesi fa #3

• hackboy
  • Master of forum
  • Se anche tu sei diverso per scelta... seguimi !
  • Ringraziamenti ricevuti 68
Il sistema del funzionamento delle lampadine al Neon è particolare, necessità di uno starter e alimentatore oltre che il tubo stesso.
L'accensione avviene con una scarica superiore a quella i rete generata, controllata da tali apparecchiature per realizzare la ionizzazione dei gas quindi l'accensione.
A volte questi mal funzionamenti possono essere generati dal deterioramento o malfunzionamento di uno di questi componenti.
Nel tuo caso questo problema è solito per un usura del neon o dei piedini dei contati che alla minma vibrazione si accendono col scaldarsi si dilatano e perdono contatto millimetrico per quindi spegnersi...e cosi' via.
Da notare che alcuni collegamenti in impianti elettrici provocano problemi su queste lampade soprattuto sulle basso consumo che il principio di funzionamento è simile di fatti le basso consumo si chiamano lampade fluorescenti compatte (tutti i dispositivi sono assemplati alla lampada stessa).
Pertato fai vedere sta lampada falla ripristinare e dovresti risolvere tutto.
Ciau
La difesa intransigente di uno stile di vita
Come definire la realtà?
Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.

Luce lampada 5 Anni 10 Mesi fa #4

• Luigi1975
  • New Boarder
ciao martina,
potrebbe essere effettivamente un semplice danno alla presa trattandosi di un neon (magari lo starter).
Però se da due anni non accedeva nulla la cosa non è normalissima...prova a vedere se ci sono altri fenomeni

Luce lampada 5 Anni 10 Mesi fa #5

• valexor
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Scusami ma non ho capito un dettaglio fondamentale, l'interruttore della luce é acceso o spento? Perche se é acceso, con vari difetti della lampada al neon potrebbe anche capitare qualcosa di simile, ma se non lo é, be le cose cambiano

Luce lampada 5 Anni 10 Mesi fa #6

• hackboy
  • Master of forum
VALEXOR a volte malfunzionamenti avvengono quando passa corrente sul neutro anche un minimo...a volte su impianti vecchi capita. tanto tu interrompi la fase con l'interruttore...
Come definire la realtà?
Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.

Luce lampada 5 Anni 10 Mesi fa #7

• vido.cq
cia hack,
come dici tu l'interruttore apre la fase e quindi come potrebbe accendersi la lampada se l'interruttore non ha difetti?
Se l'interruttore è aperto come fa' a circolare la corrente per l'accensione del neon?
Ultima modifica: 5 Anni 10 Mesi fa da vido.cq.

Luce lampada 5 Anni 10 Mesi fa #8

• FaCcO
  • Master of forum
  • Senza razionalità, il paranormale non esisterebbe!
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Non direi che si possa trattare di fantasmi. Secondo me ti sei fatta troppo suggestionare dalla coincidenza dell'orario e dal triste perdita di tua nonna. Spesso succede che la mancanza di una persona ci faccia un pò tralasciare le ipotesi razionali.

Purtroppo quando abbiamo a che fare con le luci si parla di piccoli componenti che possono dare problemi. Soprattutto se si tratta di neon (come dice hack che davvero molto esperto in materia) potrebbe succedere che qualcosa vada male e che magari l'accensione accade all'improvviso.

Il mio consiglio è quello di non precipitarsi subito sull'ipotesi paranormale xkè questo atteggiamento rischia di farti convincere sempre di più che si tratti di un fantasma anche x una piccolissima coincidenza da niente.

Non è successo nient'altro di strano da quando hai postato??
Quando ci si trova davanti ad un fenomeno inspiegabile, non si deve assolutamente imporre a tutti costi l'ipotesi paranormale. Quella viene alla fine!

Luce lampada 5 Anni 10 Mesi fa #9

• hackboy
  • Master of forum
vido.cq:
Quel fenomeno si chiama arco elettrico o arco voltaico...ma va suddiviso nei casi..a volte capita che un interruttore vecchio non chiude bene il contatto e la minima distanza fra le parti conduttrici separate dal clic...crea un arco ...per la trasmissione di un po' di corrente elettrica...
Come definire la realtà?

Luce lampada 5 Anni 10 Mesi fa #10

• valexor
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
mmm si capito hack, va bene era un fenomeno che non conoscevo, anche se in realtà non difficile da immaginare :wink:
Tempo creazione pagina: 0.962 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.