IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: spirito che chiude l'interruttore della luce

spirito che chiude l'interruttore della luce 5 Anni 10 Mesi fa #1

• poseidone
  • New Boarder
salve a tutti,a chi è capitato che improvvisamente l'interruttore della luce di una stanza si chiudesse,sentendo il click standovi di fronte ad 1 metro,mentre si stanno facendo le pulizie con l'aspirapolvere ,ad ora tarda...può essere lo 'spirito' della casa?? (l'interruttore è nuovo e non difettoso,le altre luci son rimaste accese..)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

spirito che chiude l'interruttore della luce 5 Anni 10 Mesi fa #2

• T_VIRUS
  • Expert Boarder
Hai detto che avevi l'aspirapolvere acceso, kuindi faceva rumore. Come hai fatto a sentire il "klik" dell'interruttore? Con questo nn voglio dire che nn ti credo, ma potrebbe essere stato un semplice contatto. E' la prima volta che ti capita?

spirito che chiude l'interruttore della luce 5 Anni 10 Mesi fa #3

• hackboy
  • Master of forum
  • Se anche tu sei diverso per scelta... seguimi !
  • Ringraziamenti ricevuti 67
Non c'è nulla di paranormale, semplicemnte il carico sul cavo della presa del aspirapolvere è in comune con l'accensione della luce...quindi puo' aver eccitato meccanicamente l'interruttore e farlo saltare...nlla di anolmare...raro ma puo' capitare..sopratutto con serie magari scadenti di prodotti elettrici..o impianti fatti un po' accrocchiati...
La difesa intransigente di uno stile di vita
Come definire la realtà?
Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.

spirito che chiude l'interruttore della luce 5 Anni 10 Mesi fa #4

• poseidone
  • New Boarder
l'aspirapolvere era al minimo ed abbastanza silenzioso e nuovo(non scadente ;)),il click si è sentito chiaramente,ero molto vicino all'interruttore...potrebbe esser stato sollecitato dall'aspirapolvere ho pensato ank'io....il fatto è ke è una casa piccola e molto antica,l'ho restaurata completamente però impianti in toto. Il fatto è ke entrando in soggiorno sia io ke la mia ragazza abbiamo una sensazione come di 'presenza'...è difficile da spiegare...anke se nn si son verificati mai fatti inspiegabili fin'ora oltre ai soliti 'rumorini' a cui o sempre trovato una spiegazione....Ho letto però ke il fatto dello spegnimento/accensione luci sembra essere 'diffuso' in casi simili...volevo sentire dei pareri ,non sono assolutamente suggestionabile su questi fatti ;)

spirito che chiude l'interruttore della luce 5 Anni 10 Mesi fa #5

• jilles682
  • New Boarder
  • Trust me! im totally wrong......
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mi devi perdonare per la correzione ma si dice spegne o abbassa l' interruttore.... ( lo so sono un po' grammar-nazi ):-)

Ad ogni modo può essere un contatto dovuto all' eccessivo carico dei cavi, è risaputo che i cavi di rame rivestiti hanno un determinato range di portanza e se si accumulano apparecchi elettronici accesi sullo stesso cavo il cavo si scalda movendosi ed è appurato che in molti casi fanno scattare gli interruttori oppure danno sbalzi di corrente come neon che trmolano e luci che abbassano ed alzano di intensita'.
inoltre il "TAC" che hai sentito potrebbe essere benissimo un relais sollecitato dalla tensione dei cavi e successivamente puo aver staccato la tensione....
soprattutto nelle vecchie case i relais venivano montati in "hot line" direttamente sui fili dell' impanto e murati ( questo perchè non c' era il salvavita ), quindi è molto verosimile l' ipotesi del sovraccarico :-)

per quello che riguarda presenze e rumorini e sensazioni se riesci ad essere più specifico.... sono abbastanza incuriosito :)
Doc. jilles

spirito che chiude l'interruttore della luce 5 Anni 10 Mesi fa #6

• hackboy
  • Master of forum
Sono elettricista ti posso dire che puo' capitare sia come dice Jilles che come dico io...il carico sopratutto su fili vecchi non deve superare i 1000 watt...ma il cavo attenzione non è la presa è il cavo che passa collega tutte le prese dalla distribuzione primaria...quindi se in tute le prese abbiamo una somma fino all'ultima presa (da dove viene ponticellata la fase per l'interruttore...supera il carico massimo possono capitare questi squilibri...raccontaci altre stranezze
Come definire la realtà?
Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.

spirito che chiude l'interruttore della luce 5 Anni 10 Mesi fa #7

• poseidone
  • New Boarder
ribadisco ke gli impianti sono completamente nuovi(3 anni fa ;) ) quindi fili nuovi,messa a terra....quindi nn difettosi,potrebbe esser stato un sovraccarico,l'ho pensato ank'io....per quanto concerne i rumori,trattasi di rumori all'interno delle mura,calpestio di animali...

spirito che chiude l'interruttore della luce 5 Anni 10 Mesi fa #8

• jilles682
  • New Boarder
  • Trust me! im totally wrong......
  • Ringraziamenti ricevuti 1
calpestio di animali......

razionalizzando potrebbero benissimo essere i rumori delle tubature, o dei vicini che si incanalano nei muri, a volte soprattutto nelle vecchie case i muri non erano a secco come ora ma erano composti da muratura a mattoni pieni uno strato vuoto dopo di solito coibenta o isolante e di nuovo muratura, mi è capitato un cliente che lamentava gli stessi rumori dicendo ed attribuendo le cause al paranormale ma alla fin fine era solo la coibenta che con gli anni si era abbassata lasciando uno spazio vuoto dietro il muro amplificando cosi ogni rumore e nello specifico caso erano le tubature dell' acqua che defluendo emettevano una sorta di sibilo / bisbiglio facilmente scambiabile per echi :)

magari anche questa volta è il caso tuo :)
Doc. jilles

spirito che chiude l'interruttore della luce 5 Anni 10 Mesi fa #9

• hackboy
  • Master of forum
Bah...Jilles dice di rumori di sottofondo come animali o insetti..ci puo' stare..avolte le cose piu' impensabili generano rumori "paranormali"
Come definire la realtà?

spirito che chiude l'interruttore della luce 5 Anni 10 Mesi fa #10

• poseidone
  • New Boarder
eheh nn arrabbiatevi ragà ma abito in una casetta singola...quindi niente vicini,tubature nuove solo nel pavimento ;)

spirito che chiude l'interruttore della luce 5 Anni 10 Mesi fa #11

• ghost83
  • Gold Boarder
  • Il Mistero la mia linfa Vitale
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Credo ke sia un problema dell'interruttore ma per caso hai avuto sbalzi di corrente a casa???
Il mistero e' un sasso celato sotto la sabbia se non si scava non si trova ! ! ! ***Ghost83***

spirito che chiude l'interruttore della luce 5 Anni 10 Mesi fa #12

• FaCcO
  • Master of forum
  • Senza razionalità, il paranormale non esisterebbe!
  • Ringraziamenti ricevuti 41
Non penso proprio che il fatto che l'impianto fosse nuovo sia rilevante. Non significa che non possa essere difettato. Cmq sia volevo dirti una cosa: associare immediatamente ad un fantasma, lo spegnimento di un interruttore x me è molto sbagliato! Ti fa vedere tutto dal punto di vista paranormale. Tu hai detto che non sei x niente suggestionabile, ma in realtà non stai facendo altro che associare un evento singolo ad un infestazione. In questo modo sai cosa succede?? Qualsiasi altra stranezza, anche minima, in casa tua verrà da te associata al "fantasma dell'interruttore" e farà rafforzare la tua tesi dell'infestazione. Capisci cosa voglio dire??

Questo modo di approcciarsi ai fenomeni strani secondo me non fa molto bene xkè nonostante crediamo di essere razionali, inconsapevolmente non fa altro renderci irrazionali, ma soprattutto ci fa dimenticare di affrontare anche le ipotesi razionali. Questo xkè il nostro pensiero ormai è concentrato sull'ipotesi che x noi è + reale (cioè quella paranormale) anche se in realtà non è così... Spero di essermi spiegato :ok:
Quando ci si trova davanti ad un fenomeno inspiegabile, non si deve assolutamente imporre a tutti costi l'ipotesi paranormale. Quella viene alla fine!

spirito che chiude l'interruttore della luce 5 Anni 10 Mesi fa #13

• T_VIRUS
  • Expert Boarder
Quoto tutto x tutto Facco!! :ok:

spirito che chiude l'interruttore della luce 5 Anni 10 Mesi fa #14

• FaCcO
  • Master of forum
  • Senza razionalità, il paranormale non esisterebbe!
  • Ringraziamenti ricevuti 41
Allora vuol dire che sono riuscito a spiegarmi!! :ok:
Con questo non voglio dire che l'autore del post sia inaffidabile, anzi! Volevo solo dire la mia sul modo in cui (tutti) si approcciano al paranormale.
Quando ci si trova davanti ad un fenomeno inspiegabile, non si deve assolutamente imporre a tutti costi l'ipotesi paranormale. Quella viene alla fine!

spirito che chiude l'interruttore della luce 5 Anni 10 Mesi fa #15

• hackboy
  • Master of forum
Credo che Facco abbia ragione.
Come definire la realtà?
Tempo creazione pagina: 0.794 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.