IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Planchette

Planchette 9 Anni 2 Settimane fa #1

• JEKILL
  • New Boarder
Considerato l'ambito di questo interessante forum, sicuramente tutti i frequentatori sanno cosa sia la planchette, e riporto quindi solo una breve descrizione per i visitatori di passaggio:
il sistema più diffuso per cimentarsi in "facili" esperimenti, ricordandone sempre e comunque la pericolosità, specialmente verso certi soggetti particolarmente suggestionabili, è la planchette, una sorta di piastra a forma di foglia che viene fatta scorrere sulla tavoletta denominata "ouija": tale tavoletta è una superficie liscia, che riporta il completo alfabeto e i numeri dallo 0 al 9.
Per creare una semplice tavoletta, si può comunque artigianalmente usare un foglio di carta oleata, sul quale si disegneranno le lettere e i numeri, nonché uno spazio per posizionare inizialmente la planchette, uno per il "si" e uno per il "no".
Nel contesto di una tavoletta fatta di carta, si può usare come planchette, un oggetto la cui consistenza permetta di scivolare agevolmente; un bicchiere, un piattino o una moneta.
Nel mio caso finora, ho appunto sempre usato una ouija artigianale e i risultati ci sono stati ugualmente.
Inizialmente bisognerebbe creare un'entità (chiamiamola pure così) che funga nel futuro da filtro per evitare spiacevoli "intrusi maligni". Tale entità si presenterà con un nome e in seguito sarà sempre lei ad aprire le sedute; si rafforzerà sempre di più in conseguenza del numero delle sedute svolto, e scriverà più correttamente i propri messaggi, con meno errori ortografici e con più velocità di esecuzione nel comporli.
Parecchi anni fa, io cominciai con dei colleghi e giorno per giorno rafforzammo la nostra entità, che si chiamava semplicemente Paolo. Usammo come oggetto un bicchiere, che la prima volta si mosse dopo una lunga attesa, per accorciarla sempre di più: dopo un ragguardevole numero di incontri, non facevamo neanche in tempo a posizionare le dita e il bicchiere "schizzava" a comporre frasi. Poi per mancanza di tempo e di occasioni, non continuammo.
Ho ripreso ultimamente e una mia parente si presenta puntualmente; siamo in 3 a partecipare, io e 2 donne, una delle quali, secondo me, ha la predisposizione di chi ha paura, ma è capace.
Non so di preciso cosa possa muovere la planchette, il piattino, la moneta o il bicchiere, ma essendomi cimentato parecchie volte in questo tipo di "sperimentazioni", posso confermare che la "forza" creata dal magnetismo delle persone, come sostengono i "positivisti" o dalla "voce" dei defunti, come invece affermano gli "spiritisti", viene sprigionata e le frasi vengono composte in maniera sempre più corretta, veloce e autonoma, in funzione della frequenza delle "sedute".
... Poi non si esclude nemmeno la perplessità.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Planchette 9 Anni 2 Settimane fa #2

• marcello
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Hola!
Hai provato ad eliminare a turno uno dei presenti e vedere cosa può uscirene?
Hola al Tutto
.....Oltre l'illusione delle forme.oltre,oltre,oltre...... la Realtà

Planchette 9 Anni 2 Settimane fa #3

• Gen
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ehyla Marcello :wink: Che si dice?

Tornando al discorso di Jekill.. Concordo con il consiglio precedente, e suggerisco di prendere parte ad una seduta sempre con una persona che abbia un minimo di esperienza a riguardo, giusto per prevenire le ipotetiche conseguenze..
1 vita tranq,in campagna.Cn la possibilità d aiutare le xsone ke nn sn abituate a ricevere.1 lavoro utile.Poi riposo,natura,musica,amore x il prox.Qst è la mia idea di felicità,ma prima d tt,tu x compagna,e dei figli.Cs può desiderare d+ il cuore d1 uomo?

Planchette 9 Anni 2 Settimane fa #4

• JEKILL
  • New Boarder
marcello ha scritto:
Hola!
Hai provato ad eliminare a turno uno dei presenti e vedere cosa può uscirene?
Hola al Tutto

Partecipando solo in tre alle nostre sedute e seguendo i suggerimenti di libri e argomenti in internet, che ne sconsigliano la pratica con meno di tre elementi, non abbiamo mai fatto una prova del genere, ma abbiamo dedicato invece una serata alla "scrittura": la mano di chi scriveva era spinta da una "forza" che componeva le frasi.
Io non escludo comunque che tale magnetismo sia cresciuto con l'assidua frequenza dei nostri incontri al tavolo.

Planchette 9 Anni 2 Settimane fa #5

• marcello
  • Senior Boarder
Hola!
Prova, sembra una domanda stupida ma credimi non è cosi. Serve molto per vedere chi di voi ha più capacita oppure magnetismo come dici tu, e poi non importa quante persone sono presenti, si può fare la seduta anche da soli importante è come dice Gen,meglio sarebbe se insieme a voi ci fosse una persona con esperienza, che fa da direttore di seduta. E che tra i presenti ci sia un equilibrio energetico. Potrebbe essere magnetismo ma anche no, ricordo che intorno a noi esistono una quantità di larve che cercano di vivere succhiando energia agli astanti , anche se non sono pericolose sono un pò' fastidiose.
Per quanto riguarda la scrittura , sarebbe interessante sapere se si tratta di scrittura automatica o scrittura diretta e se ognuno di voi può farla. Comunque parlando di braccio credo di capire che si tratti di scrittura automatica. E sarebbe opportuno sapere quale sia il messaggio che viene dato tramite questa scrittura.
Un caro saluto a Gen, vedo che sei sempre sulla breccia e che quando la discussione si fa interessante sei sempre presente
ciao.

Hola al Tutto

Planchette 9 Anni 2 Settimane fa #6

• Gen
  • Platinum Boarder
Vedo che anche tu, quando si parla di qualcosa d'interessante spunti fuori... :wink: Mi farebbe piacere leggerti più spesso sul forum.

Magari quando hai tempo fammi sapere che si dice dalle tue parti.. Anche un MP :thumright:
1 vita tranq,in campagna.Cn la possibilità d aiutare le xsone ke nn sn abituate a ricevere.1 lavoro utile.Poi riposo,natura,musica,amore x il prox.Qst è la mia idea di felicità,ma prima d tt,tu x compagna,e dei figli.Cs può desiderare d+ il cuore d1 uomo?

Planchette 9 Anni 2 Settimane fa #7

• JEKILL
  • New Boarder
marcello ha scritto:
Hola!
Prova, sembra una domanda stupida ma credimi non è cosi. Serve molto per vedere chi di voi ha più capacita oppure magnetismo come dici tu, e poi non importa quante persone sono presenti, si può fare la seduta anche da soli importante è come dice Gen,meglio sarebbe se insieme a voi ci fosse una persona con esperienza, che fa da direttore di seduta. E che tra i presenti ci sia un equilibrio energetico. Potrebbe essere magnetismo ma anche no, ricordo che intorno a noi esistono una quantità di larve che cercano di vivere succhiando energia agli astanti , anche se non sono pericolose sono un pò' fastidiose.
Per quanto riguarda la scrittura , sarebbe interessante sapere se si tratta di scrittura automatica o scrittura diretta e se ognuno di voi può farla. Comunque parlando di braccio credo di capire che si tratti di scrittura automatica. E sarebbe opportuno sapere quale sia il messaggio che viene dato tramite questa scrittura.
Un caro saluto a Gen, vedo che sei sempre sulla breccia e che quando la discussione si fa interessante sei sempre presente
ciao.

Hola al Tutto

La prima cosa da fare per ora è ricreare nell'entità la forza che possedeva prima che smettessimo di riunirci, poi sarà mia premura confrontare con voi del sito l'evoluzione delle sedute.
Riguardo invece i messaggi scritti, si riferivano a cose semplici e accadute qualche mese prima.
Voi avete praticato "esperimenti" sulla tavoletta Ouija?

Planchette 9 Anni 2 Settimane fa #8

• Gen
  • Platinum Boarder
Si, ma per quanto mi riguarda i risultati sono uguali.

Planchette 9 Anni 2 Settimane fa #9

• marcello
  • Senior Boarder
Hola!
si io ho praticato la ricerca tramite la planchette per un breve periodo per poi passare alla scrittura diretta (per brevissimo tempo) e cosi, quasi senza accorgersi alla ricerca ad incorporazione. I risultati della planchette non erano certe incoraggianti durante i primi incontri poi piano piano ci sono arrivati messaggi sempre più confortanti e questo ci ha permesso di continuare la ricerca che per noi è presente ancora oggi. Con ottimi messaggi specialmente per quanto riguarda la struttura del nuovo uomo.
Hola al Tutto

Planchette 9 Anni 2 Settimane fa #10

• Gen
  • Platinum Boarder
Marcello il discorso della struttura del nuovo uomo è un discorso che già affrontammo tempo fa in un'altra discussione o ci sono aggiornamenti a riguardo?

Planchette 9 Anni 2 Settimane fa #11

• Demien
  • New Boarder
Mi piacerebbe provare ad usare la planchette ma prima di tutto non so dove trovarla (e non mi fido delle mie doti 'artigianali', sicuramente sbaglierei nel fare qualcosa) secondo non ho mai capito bene il procedimento :confused:
*Leggere un intero post di Hola al Tutto: missione compiuta.*
Prossimo obiettivo: scrivere qualcosa di intelligente, LOL!

Planchette 9 Anni 2 Settimane fa #12

• marcello
  • Senior Boarder
Hola!
Be Gen aggiornamenti sono all'ordine del giorno ma come potrai pensare le discussioni sono anche su argomenti diversi ma che comunque portano al discorso sul nuovo uomo, ma sono cose che avvengono con molta lentezza praticamente durante molte Ere una di queste ere sta finendo adesso anzi è già cominciata tempo fa. Un Era da quello che ci viene detto è di circa 25.000 anni, anzi un po di più. l'unica cosa di cui sono certo è che ammettendo l'esistenza delle tre leggi che regolano l'Universo,puoi logicamente comprendere che esso non finirà mai, ma si trasformerà continuamente.Nulla ha inizio, nulla ha fine, tutto si trasforma.
Ma sono cose difficili da spiegare per iscritto Gen, difficile è spiegare l'inesistenza dell'aldilà, vivere in un eterno presente, anzi sullo scorrere continuo di un eterno presente, sull'unicità della vità,sull'amore,su non perdere mai la speranza,su cos' è l'assoluto,sull'inesistenza della morte ecc, è riuscire ad intersicare fra di loro argomenti come questi.In modo di costruire un equilibrio fra di essi
Si può fare, molti lo fanno, ma bisogna essere predisposti ad accettare una logica a volte tremenda, e non so quante delle persone presenti su questo forum accettino con logica, come spiegazioni su argomenti come chi è Dio, cosa sono le tre leggi dell'universo,legge dell'evoluzione, legge della causa ed effetto, legge della reincarnazione, ecc. Però da qui incomincia la storia del nuovo uomo,bisogna essere nuovi ogni giorno, cercando di imparare qualcosa ogni giorno, e poi mettere insieme il tutto e cercare di accettare con logica non con il credere o non credere, bisogna prima capire se quello che si presenta esiste nel tuo sentire, e poi logicamente domandarsi se quello che senti fa parte del tuo percorso. Vedi credere è facile, non credere è altrettanto facile, ma ogni cosa che esiste fa parte di noi e aspetta solo a noi riuscire a comprendere se quello che si presenta è vero o non vero, attuando i nostri sentire e logicamente accettando o non accettando il tutto.
La televisione questo non può certamente darlo.
Hola al Tutto

Planchette 9 Anni 2 Settimane fa #13

• Gen
  • Platinum Boarder
Beh Marcello, il discorso è interessantissimo. Punto per punto..

Penso che molti utenti sul forum sarebbero interessati.. E poi una volta se non sbaglio dicesti che (anche per una sola voce avresti scritto) o una cosa del genere.. :smile:

Planchette 9 Anni 2 Settimane fa #14

• JEKILL
  • New Boarder
Demien ha scritto:
Mi piacerebbe provare ad usare la planchette ma prima di tutto non so dove trovarla (e non mi fido delle mie doti 'artigianali', sicuramente sbaglierei nel fare qualcosa) secondo non ho mai capito bene il procedimento :confused:

Nel seguente link <a class="postlink" target="_blank" href="www.ilcrogiuolo.it/home.asp">www.ilcrogiuolo.it/home.asp puoi effettuare acquisti anche postali.
Con un foglio di carta oleata, puoi comunque realizzare facilmente una tavola OuiJa e come planchette, usare una qualsiasi moneta, la cui grandezza permetta di posizionare le dita di più persone.
Allego in fondo al mio post un semplice esempio, che puoi prendere come spunto oppure, salvando l'immagine, puoi ingrandirla e stamparla.
Le persone con le quali vuoi affrontare questo "percorso", devono essere serie e affidabili: lo scetticismo è una cosa e il disfattismo un'altra. La presenza di persone che non credono, non disturberà l'evolversi e la crescita dell'esperimento, ma l'importanza che siano disposte a credere è essenziale.
Il gruppo dei praticanti deve essere il medesimo, almeno fino al momento in cui si sarà creata un'entità "guida" che si presenterà per prima e chiuderà le sessioni per ultima.
Il numero dei componenti può variare dai 3 ai 6; inutile dirti che più gente è presente e più confusione si crea, col rischio di farsi due risate, ma nessun risultato. Meno persone ci sono e meno probabilità di assenze nelle eventuali sedute successive si creano, con relative compromissioni di una corretta gestione delle sessioni.
Ognuno deve appoggiare leggermente, il proprio dito sulla moneta... e attendere. La prima volta non sempre avvengono dei risultati accettabili, specialmente se il gruppo non è formato dalle persone "giuste" e predisposte; alle riunioni successive, si presenterà invece una "forza" sempre più "presente", che con meno attesa e più velocità di esecuzione, comporrà frasi e risposte.
La mia è solo una sommaria indicazione, e potrai trovare dettagli molto più importanti in qualsiasi libro dedicato alle sedute medianiche oppure pagine internet che riportino suggerimenti corretti, ricordando sempre però, che l'uso della tavoletta OuiJa non è un gioco e va usato con le dovute attenzioni.

Planchette 9 Anni 1 Settimana fa #15

• Demien
  • New Boarder
JEKILL ti ringrazio davvero molto, sei stato decisamente esaustivo, sia nell'indirizzarmi ad un sito con il materiale adatto, che nel postarmi l'esempio pratico di come si realizza una planchette, così sono sicura di non sbagliarmi :biggrin: Sicuramente stamperò quella. Se non ti dispiace, vorrei approfittare delle tue conoscenze (neanche paragonabili alle mie :( confused: Le persone devono necessariamente partire da tre o possono anche essere due?
E poi, la cosa dovrebbe funzionare in stile 'ci si siede, si mettono le dita sulla moneta e...?' Si chiama qualche spirito?
Scusa la mia curiosità, ma finalmente che ho trovato qualcuno che se ne intende, non riesco a frenarla :birra:

Planchette 9 Anni 1 Settimana fa #16

• Gen
  • Platinum Boarder
Un consiglio.. Non farlo da sola... Sempre con persone che bene o male ci capiscono qualcosa.

Planchette 9 Anni 1 Settimana fa #17

• JEKILL
  • New Boarder
Demien ha scritto:
JEKILL ti ringrazio davvero molto, sei stato decisamente esaustivo, sia nell'indirizzarmi ad un sito con il materiale adatto, che nel postarmi l'esempio pratico di come si realizza una planchette, così sono sicura di non sbagliarmi :biggrin: Sicuramente stamperò quella. Se non ti dispiace, vorrei approfittare delle tue conoscenze (neanche paragonabili alle mie :( confused: Le persone devono necessariamente partire da tre o possono anche essere due?
E poi, la cosa dovrebbe funzionare in stile 'ci si siede, si mettono le dita sulla moneta e...?' Si chiama qualche spirito?
Scusa la mia curiosità, ma finalmente che ho trovato qualcuno che se ne intende, non riesco a frenarla :birra:

... Vorrei specificare che io non me ne intendo particolarmente, ma mi sono solo cimentato a provare più volte.
Ultimamente, dopo anni di esperimenti cartacei, mi sono fatto un regalo e ho acquistato una tavola OuiJa.
Le istruzioni allegate, a dir vero non molto dettagliate, contemplano la possibilità di praticare una seduta in due persone, ma tutto ciò che ho letto finora, ha indicato sempre il minimo di tre praticanti.
Applicati sempre con attenzione e pazienza: le frasi all'inizio di una sessione, saranno composte lentamente e con errori ortografici, ma le sensazioni percepite ti faranno certamente perdonare queste lacune.
Se hai bisogno contattami pure in privato.

Planchette 9 Anni 1 Settimana fa #18

• hackboy
  • Master of forum
  • Se anche tu sei diverso per scelta... seguimi !
  • Ringraziamenti ricevuti 68
Abbiamo qualcosa che loro non hanno, la vita terrena....
E per alcuni puo' essere una forma di gelosia... Si spiegano forse le manifestazioni leggermente violente?... comq il giochetto delle planchette e bello se lo fai con la monetina... ma riesce 1 caso su 100... ed è veramente terrificante...
La difesa intransigente di uno stile di vita
Come definire la realtà?
Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.

Planchette 9 Anni 3 Giorni fa #19

• Demien
  • New Boarder
Gen ha scritto:
Un consiglio.. Non farlo da sola... Sempre con persone che bene o male ci capiscono qualcosa.
Ok Gen, mi opererò per scovarne qualcuna in giro, grazie! :biggrin:

Grazie anche a te Jekyll, appena ho un attimo di tempo libero vedo di capirci qualcosa e se magari qualcosa non mi quadra, ti mando un mp :thumright:

Planchette 9 Anni 3 Giorni fa #20

• JEKILL
  • New Boarder
Rimaniamo in attesa di una descrizione delle tue sperimentazioni... e attenta alle spalle :biggrin: .
Scherzo, sii serena ma prudente.
Alla prossima.
Tempo creazione pagina: 1.022 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.