IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Come registrare EVP??

COME REGISTRARE EVP?? 9 Mesi 3 Settimane fa #1

• AlienaGrigia92
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao a tutti, ho letto varie guide al riguardo, ma vorrei acquistare strumenti economici ma soprattutto semplici da usare, siccome non sono una professionista.. leggendo in internet consigliano uno spirit box o un registratore digitale, ma qual è la differenza trai due strumenti? qualcuno di voi ci è riuscito a registrare qualcosa?? è possibile scaricare app specifiche su smartphone??
Ultima modifica: 9 Mesi 3 Settimane fa da AlienaGrigia92.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Il tuo post piace a : Jolly.Poker

COME REGISTRARE EVP?? 9 Mesi 3 Settimane fa #2

• Jolly.Poker
  • New Boarder
Ciao AlienaGrigia92.
Ho fatto alcune ricerche riguardo il tuo dubbio, e (a mio parere) la spirit box può essere la migliore scelta, ma solo se contemporaneamente riprendi la registrazione con una telecamera. Perché, a quanto pare, la spirit box ti fa sentire ciò che può dire lo spirito i quel momento, non ce la possibilità do poter riascoltare, ecco perché può essere utile riprendere.
spero che il mio consiglio ti sia utile, buona serata.

PS. per eventuali errori grammaticali scusatemi.

COME REGISTRARE EVP?? 9 Mesi 2 Settimane fa #3

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 459
Jolly.Poker ha scritto:
la spirit box ti fa sentire ciò che può dire lo spirito i quel momento

Su quali basi dici ciò scusa?

Cerchiamo di essere concreti.

Un registratore digitale (o dittafono) è un comune registratore audio usato anche nelle conferenze ecc. Il suo unico scopo è registrare l'audio. Fine.

Uno "spirit box" non è altro che una radio modificata in modo che faccia una continua scansione delle frequenze radio. Insomma, come se tu accendi la radio e ti metti a muovere la rotella facendo scorrere le stazioni (alcuni non vanno in sequenza ma fanno salti per evitare il broadcasting ed avere un effetto più casuale). Solitamente la scansione viene fatta sulle frequenze AM, che sono più libere da trasmissioni e dunque hanno più rumore. L'effetto di passare da una frequenza all'altra è creare un sono spezzettato che può, per pareidolia, farti pensare ad una parola biascicata (magari aiutati da un pezzo di parola vera captato). Alle volte le spirit box sono appositamente "manomesse" per far captare in modo scarso e dunque sporco ed altamente disturbato anche quello che sarebbe un segnale chiaro (così da aiutare la pareidolia).

Questo è tecnicamente la differenza tra registratore digitale e spirit box. Ora, se vogliamo poi dire che saltare da una frequenza radio all'altra così a caso o in sequenza ti fa sentire gli spiriti... ok, ma personalmente questo approccio tecnico che purtroppo usano molti "ghost hunters" mi sembra un'idiozia.

C'è un altro strumento di cui mi sfugge il nome invece, che costa qualche migliaia di dollari, che semplicemente ascolta l'ambiente circostante e cerca di ricollegare eventuali suoni impercettibili a parole del suo vocabolario interno (quindi lavora per pareidolia anch'esso). Però sarebbe di certo uno strumento più curioso e interessante di una radio a cui vien fatta girare la rotella...
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

COME REGISTRARE EVP?? 9 Mesi 2 Settimane fa #4

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 450
Assolutamente d'accordo con ciò che ha scritto Emiliano, e in altra discussione avevo messo in dubbio anch'io il fondamento dello "spirit box", nome già fuorviante di per sè: perché non chiamarlo "scanner di frequenze radio a casaccio"? Sarebbe più consono.
Avevo anch'io visto in qualche video l'altro strumento di cui parla Emiliano, quello che cerca di ricollegare rumori, fruscii, versi, a parole del vocabolario. Be', sa avete uno smartphone e volete provare la dettatura vocale di google, vedrete che funziona benino, ma a volte prende lucciole per lanterne. Se dite "una cravatta viola", lui potrebbe scrivere "una ciabatta vola", o cose del genere. E' un po' questo il funzionamento dell'apparecchio in questione.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.

COME REGISTRARE EVP?? 9 Mesi 2 Settimane fa #5

• Moderatore
Si esatto esistono anche app per gli smart phone che fanno quella cosa, semplicemente con lo stesso principio per il quale diamo un ordine a Siri o scriviamo un testo tramite dettatura vocale. Suppongo però che quello da qualche migliaia di dollari sia leggermente più accurato in fatto di sensibilità sonora :D

Però, per quanto possa costare migliaia di dollari, resta sempre un sensore audio che si basa su un vocabolario interno, dunque che lavora per pareidolia non che dice ciò che un eventuale spirito possa dire. Se per assurdo ci fosse davvero uno spirito vicino a quello strumento e dicesse "Ajeje Brazorf", pure quello strumento forse non darebbe lo stesso risultato. A meno che quello strumento riconosce le lettere e le ritrasmette anche se non hanno un senso... giustificherebbe il costo. Non so, non credo avrò mai abbastanza soldi da "buttare" per comprarlo e provarci. E se anche funzionasse davvero così, non è detto che le lettere captate non siano solo interpretazione dell'ambiente circostante: quando il vento è forte ulula, ma non dice "uuuuuu", come quando fischia non dice "fiiiiii" seppur il suono a livello uditivo è quello. Non so se mi spiego.

COME REGISTRARE EVP?? 9 Mesi 2 Settimane fa #6

• valle
  • Platinum Boarder
Mi resta un dubbio: il gallo canta dicendo proprio "Chicchirichiiiiiiii"?
E il cane dice "Bau"? Il gatto dice "miao"?

:hahahaha:

COME REGISTRARE EVP?? 9 Mesi 2 Settimane fa #7

• Gemini
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 153
valle ha scritto:
Mi resta un dubbio: il gallo canta dicendo proprio "Chicchirichiiiiiiii"?
E il cane dice "Bau"? Il gatto dice "miao"?

:hahahaha:

E il pulcino pio, il pulcino pio.
πνεύματος

COME REGISTRARE EVP?? 9 Mesi 2 Settimane fa #8

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 362
In generale sono d'accordo con voi, ma qualcosa mi lascia il dubbio. E se le presenze trovassero nelle frequenze radio un aiuto per esprimersi e farsi sentire?
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

COME REGISTRARE EVP?? 9 Mesi 2 Settimane fa #9

• Moderatore
Nyma ha scritto:
E se le presenze trovassero nelle frequenze radio un aiuto per esprimersi e farsi sentire?

Allora vorrebbe dire che la presenza riuscirebbe a sintonizzarsi su un'onda radio e trasmettere li, in modo chiaro o distorto, ma su quella lunghezza. Questi sono strumenti che saltano da una frequenza all'altra casualmente, quindi con questo strumento non lo sentiresti. E ipotizzando che gli spiriti comunicassero passando da una frequenza all'altra (idea che mi sembra fisicamente non sensata), dovresti conoscere quale è il percorso di cambio di frequenza utilizzato dallo spirito (mentre lo strumento fa a caso), trovare la stessa sequenza in modo casuale è un bel bingo, credo sia più probabile che atterri un ufo nel giardino di casa. L'unica sarebbe il cambio di frequenza sequenziale, ma tutte le volte che ho cercato una stazione radio a casa o in macchina, non sono mai riuscito a entrare in contatto con nessuno. Sarà sfortuna.

COME REGISTRARE EVP?? 9 Mesi 2 Settimane fa #10

• valle
  • Platinum Boarder
Vedete, secondo il mio punto di vista non è tanto se una cosa sia teoricamente possibile oppure no. Il punto dal quale bisognerebbe partire è "perché" dovrebbe verificarsi una cosa simile e "chi ha ideato questo meccanismo"?
Con queste domande è più facile farsi un'opinione sull'argomento. Ed in questo caso le risposte sono che il meccanismo è stato ideato da qualcuno che ha costruito questo strumento ed ha deciso di chiamarlo "spirit box" senza che ci fosse alcun motivo al mondo per fare un'ipotesi di una comunicazione complessa di questo tipo.

Certo che se volessimo immaginare un modo in cui tale comunicazione possa avvenire, pur con tutte le difficoltà tecniche, allora un sostenitore dello spirit box potrebbe rispondere a Emiliano dicendo: "l'uomo o la macchina non possono sapere quale sequenza di salti nelle frequenze radio lo spirito utilizzerà per comunicare, però lo spirito è in grado di influenzare lo spirit box stesso e la sua tecnologia, forzando la scansione nel modo in cui gli torna più utile."
Oppure si può affermare che lo spirito conosca in anticipo le trasmissioni radio e possa pianificare il tutto. Insomma si può inventare qualunque follia, se si vuole.

Se cerchiamo di proseguire sulla via del "perché" ci rendiamo conto che il "perché" più semplice sta in realtà nella convenienza dell'inventore dello spirit box, nell'aver trovato uno stratagemma per captare messaggi il più possibile ambigui e quindi passibili di essere interpretati in vari modi. Questo perché i messaggi non sono frutto di una comunicazione radio completa e coerente, come una stazione di boadcasting commerciale, ma sono composti a casaccio prendendo pezzi qua e là.

Se la mettiamo sul piano di "gli spiriti hanno la capacità ed il potere di indirizzare le scansioni nella sequenza giusta per...", allora potrei anch'io inventare uno strumento simile.
Per esempio potrei fare un programma per computer che pesca parole sulla base, non so, dei movimenti del mouse dell'utente: con un algoritmo che parte dalla posizione del mouse e poi applica dei calcoli per tradurli in lettere e poi adattarli a parole simili prese dal vocabolario e pretendere che gli spiriti siano in grado di vedere i movimenti del mio mouse e influenzarne lo spostamento per comporre le parole giuste. Vedete quanto spazio c'è per discorsi di questo genere?
Anzi, adesso che l'ho pensato, quasi quasi ci provo davvero a farlo, un programma simile. Vi assicuro che nell'uso potreste trovare un senso alle parole e frasi sconnesse che verranno fuori.

COME REGISTRARE EVP?? 9 Mesi 1 Settimana fa #11

• Moderatore
"Spirit app", faresti parecchi soldi con una semplice funzione random :hahahaha:

COME REGISTRARE EVP?? 8 Mesi 2 Settimane fa #12

• AlienaGrigia92
  • Junior Boarder
Ragazzi grazie delle vostre risposte, ma credo che questa cosa è più grande di me, cioè nel senso che siccome non ho nessun tipo di esperienza riguardo a registrare evp, la considero pericolosa, perchè non "tutti" possono accettare di essere "disturbati" se ti fai vedere con uno strumento di registrazione in un cimitero o altro.. boh non lo so.. ragazzi ve lo dico sinceramente, io volevo imparare a registrare evp perchè volevo tentare di ascoltare la voce di mio nonno che mi manca molto, ma sono consapevole che potrei "disturbare" altre anime, o peggio attirare entità negative, che credo che in un cimitero ci sono anche quelle.. poi ho visto su youtube i ghost hunters, alcuni anche professionali, che hanno attirato a sé entità negative, addirittura a un ragazzo che era abituale a registrare evp nei cimiteri e alcune entità lo hanno seguita in casa sua, e la sua vita per molti mesi è stata un inferno, la notte dormiva più, e in casa continui rumori, tanto che ha dovuto chiamare un prete per mandare via queste entità negative e da allora ha smesso di avventurarsi nei cimiteri per registrare evp, e quindi non vorrei che se mi cimentassi con queste cose, mi troverei ad affrontare entità negative e creare problemi in casa mia o di mia nonna.. quindi anche se a malincuore, ci ho rinunciato, non è per me.. ma ovviamente ammiro molto quelli che fanno questo con passione e serietà! :wink:

COME REGISTRARE EVP?? 8 Mesi 2 Settimane fa #13

• valle
  • Platinum Boarder
Alienagrigia,

credo che lasciare perdere sia una buona scelta. Forse non per le ragioni che hai citato, ma in ogni caso è meglio così.
Tra coloro che si ostinano a registrare presunti EVP non è insolito, purtroppo, che ci siano persone che tentano un contatto con dei loro cari non più in vita.
In alcuni casi trovano conforto; altri, come hai riportato tu, si sentono perseguitati da entità negative. Probabilmente la spiegazione è molto simile al caso della tavola Ouija: se si è spaventati e convinti di aver risvegliato qualche forza negativa, allora ci si sentirà perseguitati anche in casa propria e si perderà l'equilibrio mentale.
Se si è convinti di parlare con una persona cara, ci si sentirà confortati.

Nel tuo caso, visto che sei già giunta alla conclusione che non ne valga la pena, mi sentirei di rinforzare questa tua decisione. Non alimentare tensioni poco funzionali e mantieni i ricordi buoni che hai di tuo nonno.

Buona fortuna!
Il tuo post piace a : ParanormalStudio Emiliano

COME REGISTRARE EVP?? 8 Mesi 1 Settimana fa #14

• AlienaGrigia92
  • Junior Boarder
@valle grazie, si meglio i ricordi belli che ho di lui, che affrontare possibili problemi che mi potrei creare, non è per me, anche se è un argomento che mi appassiona molto, ma preferisco guardare le indagini di altre persone giusto per curiosità.. :wink:
Tempo creazione pagina: 0.969 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.