IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Documentato e confermato?

Documentato e confermato? 1 Anno 7 Mesi fa #1

• Alucard Mordred
  • New Boarder
Buona giornata a tutti, ho una domanda che spero non suoni troppo sciocca o ingenua.
Partendo dalla premessa che, come già dissi ai tempi della presentazione, sono uno "scettico speranzoso" per quanto riguarda la possibile esistenza di fantasmi o fenomeni paranormali, mi sono chiesto soprattutto negli ultimi tempi: esiste un qualche fenomeno di questo genere documentato?
O meglio, per essere chiari, documentato e su cui sia stato fatto uno studio con risultato positivo o incerto?

Perché tutti i fenomeni o manifestazioni, (qualunque cosa che non sia il classico "mio cugggino ha visto la sedia spostarsi e ora è morto" ossia assolutamente soggettivi e non verificabili aldilà della testimonianza singola) che ho trovato e approfondito, si sono rivelati come un grosso nulla.
Prove indiziarie, palesi montaggi, trovate pubblicitarie: nulla che abbia superato un'indagine di un qualche CICAP o istituti/studi simili.
A questo punto mi domando e domando a voi, avete conoscenza o memoria di qualche evento/fenomeno davanti al quale la scienza non abbia detto "NO", ma si sia fermata a un "non sappiamo spiegarlo" / "può essere"?
Vi ringrazio, e mi scuso per il monologo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Documentato e confermato? 1 Anno 7 Mesi fa #2

• Quandosioscuralaluna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Ciao Alucard per come la vedo io , tralasciando i casi palesemente contraffatti e sui quali la scienza si è espressa in maniera negativa, tuttavia sussistono delle realtà che valicano dei limiti, queste cosiddette realtà vengono tecnicamente chiamate "para-normali" cioè quei fenomeni fisici e psichici che non sono spiegabili con le conoscenze scientifiche attuali ma che forse in un futuro non molto lontano, verranno interpretate e svelate.
Uno dei casi documentati a sostegno di una vita dopo la morte sono i numerosi trattati scientifici sulle NDE (Near Death Experience) e per citarne tra i tanti eclatanti, quello del Dottor Rondonaia è seriamente documentato.

Se proprio vogliamo indagare su casi documentati, le NDE sono tra i fenomeni paranormali migliori e difficilmente contestabilii.
:gattonero: :gattonero:

Re:Documentato e confermato? 1 Anno 7 Mesi fa #3

• lunablu
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Ciao Alucard
credo che alcune guarigioni da malattie gravi(come quelle di Lourdes che sono state attentamente studiate dai medici) siano fra quei fenomeni in cui la scienza ha detto : non sappiamo spiegarlo.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
bluemoon

Re:Documentato e confermato? 1 Anno 7 Mesi fa #4

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 459
L'interesse però era più sui fantasmi mi pare. Li no, nulla di "provato".
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Re:Documentato e confermato? 1 Anno 7 Mesi fa #5

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 450
State attenti che ultimamente, nel forum, i fatti "documentati e provati" scatenano dei litigi sanguinosi! :hahahaha: :aa:

Scherzi a parte, per quel che riguarda la biologia, come malattie incurabili poi guarite e simili, è molto facile che si trovino casi in cui la scienza dice "non sappiamo spiegarci", in quanto è la natura stessa degli esseri viventi ad essere ancora per buona parte "non spiegata" (che non significa non spiegabile). Si sa che esiste il potenziale per l'organismo di risolvere autonomamente molte cose, talvolta anche contro la letteratura medica. Si tratta di casi eccezionali, ma non inesistenti.

Per gli altri argomenti, se ti dedichi molto alla ricerca, ti renderai conto da solo che non è facile trovare casi che siano obiettivamente ed universalmente accettabili da tutti. Perché esiste sempre il dubbio, da parte di chi consulta tali resoconti, che le osservazioni siano state insufficienti; che i metodi non siano stati affidabili; che i dati possano essere stati alterati; che i testimoni abbiano preso degli abbagli; e così via.
Quindi se anche trovassi dei casi assolutamente interessanti, studiati da persone attendibili, ti potresti sempre domandare: va bene, ma fino a che punto sono attendibili?

Questo discorso è valido anche per i trial scientifici, ovviamente. Solo che in quel caso esiste il criterio della ripetibilità degli esperimenti e la condivisione dei risultati.
Se dieci equipe in dieci laboratori diversi nel mondo, hanno fatto delle prove ed hanno scoperto che, supponiamo, il succo di limone fa venire i capelli biondi (che esempio assurdo, lo so... :hahahaha: ), un altro scienziato potrà anche essere scettico, ma avrà i risultati di dieci trial diversi che concordano sul risultato. E se ancora non è soddisfatto, può avviare anche lui lo stesso esperimento.

Sui fenomeni paranormali, spesso i sostenitori ti diranno che i fenomeni sono unici, non ripetibili, non prevedibili, o sono vissuti ad un livello di consapevolezza, o di esperienza spirituale, e quindi non sono dimostrabili in maniera obiettiva per terzi.

In questa prospettiva, le tue domande rimangono aperte.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Ultima modifica: 1 Anno 7 Mesi fa da valle.
Il tuo post piace a : the_believer

Re:Documentato e confermato? 1 Anno 7 Mesi fa #6

• the_believer
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 118
Bisogna anche considerare una cosa: quello che per qualcuno è "documentato e provato", per altri non lo è. Ad es. per fare un esempio con un personaggio famoso, in molti pare abbiano assistito di persona e quindi giureranno che Gustavo Rol avesse "poteri paranormali" superiori a quelli di una persona normale, e quindi per loro la cosa è "documentata e provata", ma se partiamo invece dal presupposto del metodo scientifico, per quanto riguarda spiritismo e medianità direi che di "documentato e provato" non c'è nulla.

(Sperando con questo mio intervento di non intraprendere una discussione su Gustavo Rol, del quale non sono un esperto, nè di scatenare litigi di dimensioni mai viste in precedenza...)
Nuovo nickname (ero Raenset)

"Penso che siamo tutti malati di mente. Quelli di noi fuori dai manicomi lo nascondono solo un po’ meglio". Stephen King
Ultima modifica: 1 Anno 7 Mesi fa da the_believer.
Tempo creazione pagina: 0.993 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.