IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Gli animali percepiscono gli spiriti?

Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #1

• Ghost Whisperer_88
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Mi chiedo spesso se sia possibile che gli animali percepiscano eventuali entità che noi non percepiamo.
In alcuni film horror si vede chiaramente che gli animali mostrano disagio e nervosismo verso le entità, un po' come in presenza di un temporale o altri fenomeni che non si spiegano.

Vi è mai successo che il vostro animale domestico assumesse comportamenti strani apparentemente immotivati?
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi- Il piccolo principe
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #2

• Aleph
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Ricordo che quando ero adolescente ( = incosciente) partecipai ad una seduta spiritica a casa di una ragazza del gruppo che frequentavo all'epoca. Ancor prima di iniziare i suoi due gatti cominciarono a lamentarsi, quasi ad "ululare" al punto che furono spostati in un altra zona della casa. A quanto pare non si erano mai comportati in quel modo...
E' anche vero che il motivo potrebbe essere stato qualsiasi altro tra quelli poco intuibili, ma non per questo improbabili: ad esempio, gli animali avrebbero potuto percepire che c'era una certa tensione ed apprensione nell'aria, a causa dell'atmosfera che si crea quando ci si appresta a fare qualcosa che, a quell'età, ha anche molto il sapore del proibito.
"La realtà esiste nella mente umana e non altrove".
- George Orwell

Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #3

• Ghost Whisperer_88
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 20
E poi come andò?
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi- Il piccolo principe

Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #4

• lechateau
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 36
io credo che cani e gatti percepiscono la presenza di entità in casa

Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #5

• Aleph
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Ghost Whisperer_88 ha scritto:
E poi come andò?

Se non ricordo male ci spostammo a casa di qualcun altro.
Non so davvero come spiegare le "manifestazioni" a cui ho assistito in quei giorni, in cui avevamo preso ad organizzare "serate" come quella abbastanza spesso. Sicuramente tanta suggestione, fascinazione e gli effetti delle tipiche estati al mare da ragazzini in vacanza... ma quel tabellone (tavola ouija) eccome se ha parlato e fatto parlare...!
Adesso non credo lo rifarei.
"La realtà esiste nella mente umana e non altrove".
- George Orwell

Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #6

• il_luv
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Sempre posto che possano esistere gli spiriti, mi viene da farti pensare ad un insetto, ai suoi sensi, che sia una mosca o chessò ... una mantide religiosa ...
Quello che vedono, quello che sentono, le velocità a cui sbattono le ali, librano e volano.
Ma non solo, penso che anche noi, in caso esistano (dico in caso perché dalla psichiatria ad altre tesi si dice possano essere allucinazioni/illusioni) anche gli umani li possono, come dicevi tu in maniera minore, percepire.
Se Dante Alighieri non era totalmente pazzo, gabbato da un alieno o chessò che altro penso possa darti un esempio di qualcuno che "un'occhiata nell'Aldilà" in vita gliel'ha data ... (la Storia quello vuole ... )
Infine, penso che animali come i cani o i gatti, o forse addirittura tutti gli esseri viventi sulla Terra, capiscano il linguaggio degli umani, altresì penso che sia possibile vi sia un qualche linguaggio "universale" del pianeta, del quale gli umani sono fra i meno che lo comprendono.
Spero la mia risposta ti abbia fatto esprimere un: :)
Mi ritengo un occultista, un esoterista, se vogliamo.
Penso che i fenomeni paranormali esistano e che non siano una cosa di cui preoccuparsi. Se non in casi in cui ve ne sia motivo valido.
Sono un alleato del mondo spettrale, vivo e interagisco con gli spettri,
ma faccio anche altro ... anche perché sono di orientamento agnostico sotto molti...
Ultima modifica: 2 Anni 9 Mesi fa da il_luv.

Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #7

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 468
E' indiscusso il fatto che gli animali (o la maggior parte di essi) abbiano capacità sensoriali più elevate delle nostre; magari alcuni possono vederci meno ma sentirci di più ecc. In generale però sono in tutto e per tutto migliori di noi sotto quell'aspetto. Quindi non possiamo escludere che essi possano percepire cose che noi ignoriamo.

Detto questo bisogna anche valutare attentamente il perché un cane ad esempio fissa il muro dove non c'è nulla, magari anche ringhiando. Sappiamo tutti che il cane ha un udito ed un olfatto molto più sviluppato del nostro, quindi il suo strano comportamento potrebbe ad esempio essere solo il risultato dell'ascoltare o annusare un qualcosa che viene da quella direzione, ma oltre la parete che noi ci limitiamo a vedere: un odore che viene dalla strada, un rumore in lontananza che noi non sentiamo, e quant'altro. Quindi prima di pensare al fantasma, rendiamoci conto che ci sono molte spiegazioni concrete al quale noi, per i nostri sensi, non possiamo arrivare.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #8

• valle
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Io ho una gatta, e sin da quando era cucciola sono rimasto affascinato dal suo fissare, o seguire con lo sguardo, dei punti invisibili nella stanza.
Devo aggiungere, per onestà, che in alcuni casi sono riuscito a capire che cosa fissava, e in uno di questi sono dovuto salire in piedi su una sedia per raggiungere il soffitto (pensate che razza di scena) per poi accorgermi che c'era un minuscolo "pelucchio"/filo di polvere/ragnatela, non so con esattezza, che oscillava rapidamente, spinto da uno spiffero che passava dal cassone in legno della tapparella. Una persona con una vista un po' debole non l'avrebbe visto nemmeno salendo in piedi sulla sedia.

Inoltre sono assolutamente d'accordo con l'ipotesi di Aleph, sulla possibilità degli animali di percepire altri elementi, non paranormali, ma legati alla tensione ed alle emozioni che aleggiano nell'ambiente e che essi potrebbero percepire grazie a messaggi biometrici come la temperatura corporea, il respiro, la sudorazione, il modo di muoversi, ecc, delle persone in quel momento protagoniste della scena.

Vi racconto un episodio di cui sono stato testimone che riguarda un cane ed un agente delle forze dell'ordine: anni fa lavoravo come educatore in una comunità di tossicodipendenti. Come è normale che sia, in una comunità girano un sacco di persone notte e giorno. Alcuni pazienti venivano dimessi, altri nuovi entravano, ma la comunità a pieno regime ospitava sempre una ventina di pazienti più il personale dell'équipe.
Avevamo due cani: un pastore tedesco ed un ibrido di lupa. Ovviamente i cani erano abituati al via vai di persone ed anche quando entrava qualcuno di nuovo, non avevano reazioni aggressive o di nervosismo.
Un giorno, però, entrò in comunità, un carabiniere che doveva notificare un atto giudiziario ad un ospite. Il carabiniere entrò in divisa con tanto di berretto, pistola, manganello. Bene, appena il pastore tedesco lo vide in cima alla scala, cominciò a ringhiare minaccioso, puntandolo e mettendogli paura.
Ricordo che scherzammo anche sul fatto che un cane "tossico" ovviamente non amava le forze dell'rdine :) :) :)
In realtà credo che la spiegazione del comportamento del cane stia nell'aver notato qualcosa di insolito nella persona che entrava. La divisa, le armi, anche se il cane non sapeva che cosa fossero (credo, ma un cane può anche riconoscere un'arma se addestrato) devono averlo messo in allarme.

Molti animali hanno quindi la capacità di capire quando qualcosa è "fuori posto. Avete mai sentito storie di gatti che sembrano anche predire se qualcuno è in punto di morte, come quel gatto della casa di riposo che aveva fatto notizia al tg perché andava a trovare gli anziani che stavano per morire?
E' possibile, anche se non si sa con certezza, che il gatto riuscisse a sentire dei messaggi biometrici che annunciavano l'improvviso peggiorare delle condizioni dei degenti. Ci sono cani che si sono dimostrati addirittura in grado di sentire l'odore nelle urine dei pazienti con cancro alla prostata.

Quindi ci sono tante possibilità di spiegazione, anche senza il ricorso al paranormale.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Il tuo post piace a : Aleph

Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #9

• lechateau
  • Junior Boarder
sì hanno sensi molto più sviluppati, ma qui si parla di un'altra cosa....i gatti per esempio, e mi limito ai gatti, percepiscono entità disincarnate

Perchè è un mistero ma sono certo che abbiano questa facoltà. Bisognerebbe indagare sull'evoluzione della vita....magari anche noi milioni di anni fa percepivamo le entità disincarnate e oggi non più

Re:Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #10

• valle
  • Platinum Boarder
E tu come fai a sapere che i gatti percepiscono le entità disincarnate?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re:Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #11

• lechateau
  • Junior Boarder
valle ha scritto:
E tu come fai a sapere che i gatti percepiscono le entità disincarnate?

lo so, lo sento , ma non ho prove e se le avessi non le porterei mai :wink:

Su queste cose si agisce di intuito e di voci interiori, chi vuole ci crede , chi vuole dissente. Ma non esistono prove, anzi non devono esistere prove....questo vale in generale per tutto ciò che chiamiamo paranormale

Re:Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #12

• valle
  • Platinum Boarder
Allora su che cosa ci si confronta? Se non hai le prove, non le hai. Se invece le avessi, non le porteresti mai. Non ti sembra che in questo modo l'intero forum sia inutile?

Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #13

• lechateau
  • Junior Boarder
le prove per certe cose non esistono !!!

E non ci saranno mai, e chi ha le prove non le porta....mi dispiace ma è così

Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #14

• valle
  • Platinum Boarder
E come fai a sapere che le prove, su questi argomenti, non ci saranno mai?

Vedi, potrei continuare così all'infinito. Non mi trovi d'accordo perché quando si fa un'affermazione bisogna fondare l'affermazione su qualcosa di più dei vari "lo sento, lo so, lo credo". Perché sui vari "lo so" si sono costruiti e si continuano a costruire enormi castelli in aria.
E' assolutamente legittimo farsi delle opinioni, e Paranormal Studio diceva in qualche post indietro che non è neanche obbligatorio chiarire o fare precedere ogni intervento o frase da un "secondo me", "nella mia opinione" perché è implicito che ognuno parli secondo la propria opinione.

Il punto è che qualcuno ogni tanto sembra anche dimenticarsi che esiste la possibilità che ciò che "si sente" o ciò di cui si è "convinti" possa essere inesistente, se non nella propria testa. Io sono arrivato a mettere in discussione tutto, anche i fondamenti dell'intera religione cristiana nella quale sono cresciuto, non perché la ritenga impossibile, ma perché essere convinti non significa nulla o comunque non abbastanza. Se parlassi con cento persone diverse, potrei incontrare cento convinzioni diverse sulla realtà. Anche le assurdità di Corrado Malanga sulla possessione aliena come spiegazione alternativa alla possessione diabolica e l'ipnosi per scacciare gli alieni dal corpo dell'abdotto possono essere legittime in un mondo in cui tutto è possibile. Allora perché le definisco assurdità, potrebbe giustamente domandarmi qualcuno. Mi correggo: non posso essere certo che siano assurdità, ma non ho elementi sufficienti per ritenerle vere e nemmeno altamente probabili, aldilà delle cose che racconta Malanga, il quale arriva addirittura a descrivere i vari tipi di alieno, dagli umanoidi ai lucertoloni orribili e giganteschi.

Che il paranormale non possa e non potrà mai essere in qualche modo analizzato su base empirica, anche questo non è necessariamente vero. Un tempo non si conoscevano tante cose ed era impossibile anche misurarle o rilevarle. Le onde radio, per esempio, i vari tipi di radiazione elettromagnetica non visibile all'occhio umano e non percepibili direttamente; il mondo biologico microscopico; la struttura atomica, ecc; ma molte cose sono state e possono essere "dedotte" con metodo scientifico e condivisibile anche prima d'essere accertate. I buchi neri sono un esempio. La presenza di pianeti che passano davanti a stelle lontane, usando metodi indiretti. La grossa differenza è che i metodi in questi casi sono spiegati, esplicitati, ripetibili e valutabili dalla collettività.

Se ci si chiude nel proprio "lo so perché ne sono convinto"... allora Enzo può anche chiudere questo forum. Secondo me :)

Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #15

• lechateau
  • Junior Boarder
insisto, le prove non ci saranno mai. Nella storia dell'uomo ci sono milioni di fenomeni paranormali , di misteri, ma tutti senza prove. Perchè ?

Perchè non c'è bisogno di prove, innanzitutto. E poi a mio modestissimo parere, chi sta su un piano superiore e ci contatta , o lascia segni, buoni o cattivi, non può lasciare una prova , per un disegno preciso

Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #16

• valle
  • Platinum Boarder
Il concetto del disegno divino che non vuole che noi abbiamo delle prove prende probabilmente le mosse dal vangelo e successive elaborazioni filosofico-teologiche: "Poiché hai veduto, hai creduto. Beati coloro che, pur non avendo visto, crederanno" (Giovanni 20:29).

E' bellissimo come passo, forse talmente bello da non sembrare vero. Perché a ben pensarci, non può essere considerato come una trappola intellettuale terribile? Talmente ben escogitata da chi scrisse queste parole, da risultare potentissima. Vi scrivo queste cose, non ve le posso dimostrare, nella vita non troverete probabilmente alcuna dimostrazione della realtà di queste cose, ma badate che non ne avete bisogno. Dovete credere senza vedere. Dovete anche dimenticare il concetto stesso di "prova" o "dimostrazione".
Perfetto! In questo modo si creano dei fedeli che non pensano più.
Se io fossi qualcuno che voglia inventare qualcosa di potente e perfetto come la religione, probabilmente dovrei usare proprio queste parole.

Badate bene che non è mio intento essere blasfemo. Ho grande rispetto per la bibbia ed il cristianesimo, ma non posso non ammettere che si può anche giungere a riflessioni di questo tipo.

Quindi, Lechateau, visto che la possibilità che le cose stiano così esiste, non possiamo escludere nulla. E aderire al concetto che è "vietato" all'uomo avere certe prove per una sorta di disegno divino è pericoloso perché spegne il cervello e non si può più distinguere tra la propria convinzione fantastica e la realtà.

Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #17

• Anathema
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 129
Condivido molto il pensiero di Valle...
Se ci si basa esclusivamente sulle proprie sensazioni è molto facile prendere qualche cantonata.
Piuttosto io penso che spesso (ma non sempre) non ci sono prove... Perchè non c'è il fatto.
Il tuo post piace a : valle

Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #18

• valle
  • Platinum Boarder
Bravo Anathema, sei riuscito a dire in due righe una cosa molto intelligente. Infatti io non escludo che possano esserci fenomeni genuinamente paranormali. Spesso però non lo sono!

Re:Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #19

• valle
  • Platinum Boarder
Scusate se tendo ad andare spesso fuori tema. Il tutto nasceva da "come fai a sapere che i gatti vedono gli spiriti"...

Gli animali percepiscono gli spiriti? 2 Anni 9 Mesi fa #20

• il_luv
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 2
In merito al tuo post, e per quanto riguarda me; spero tu abbia notato che inizio ogni post su spiriti/spettri/fantasmi con il "sempre che esistano ... " quindi non so ... se hai precisato per me garantisco che non è servito a molto; anche visivamente parlando come discorsi sul forum ...
Mi ritengo un occultista, un esoterista, se vogliamo.
Penso che i fenomeni paranormali esistano e che non siano una cosa di cui preoccuparsi. Se non in casi in cui ve ne sia motivo valido.
Sono un alleato del mondo spettrale, vivo e interagisco con gli spettri,
ma faccio anche altro ... anche perché sono di orientamento agnostico sotto molti...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.749 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.