IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Il diavolo esiste?

Il diavolo esiste? 9 Anni 5 Mesi fa #1

• Gen
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Vorrei prendere spunto dal sondaggio in home page.

E quindi vorrei sapere da voi il motivo per cui credete che :

°Esiste
°E' un'invenzione per non farci degenerare
°L'ho anche visto
1 vita tranq,in campagna.Cn la possibilità d aiutare le xsone ke nn sn abituate a ricevere.1 lavoro utile.Poi riposo,natura,musica,amore x il prox.Qst è la mia idea di felicità,ma prima d tt,tu x compagna,e dei figli.Cs può desiderare d+ il cuore d1 uomo?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il diavolo esiste? 9 Anni 5 Mesi fa #2

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
  • Ringraziamenti ricevuti 193
Bella domanda Gen...
Sono portato a credere che esista perchè origine e causa di tutto il male terreno...

“Oggi è in pratica impossibile trovare terre ancora sconosciute"
- Consiglieri di Isabella di Spagna in merito alla proposta di finanziare il viaggio di Cristoforo Colombo.
- Prima di postare utilizzare lo strumento 'Ricerca'! - - Regolamento!

Il diavolo esiste? 9 Anni 5 Mesi fa #3

• Gen
  • Platinum Boarder
Anche io credo che esiste.

Non credo però che la causa di tutto il male terreno sia lui.. Anzi, siamo noi!

Però non voglio subito esprimermi, voglio vedere prima il parere di tutti gli altri.
1 vita tranq,in campagna.Cn la possibilità d aiutare le xsone ke nn sn abituate a ricevere.1 lavoro utile.Poi riposo,natura,musica,amore x il prox.Qst è la mia idea di felicità,ma prima d tt,tu x compagna,e dei figli.Cs può desiderare d+ il cuore d1 uomo?

Il diavolo esiste? 9 Anni 5 Mesi fa #4

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
  • Ringraziamenti ricevuti 193
Non credo però che la causa di tutto il male terreno sia lui.. Anzi, siamo noi!
Si ma credo che noi rappresentiamo solamente il tramite per compiere il male...

“Oggi è in pratica impossibile trovare terre ancora sconosciute"
- Consiglieri di Isabella di Spagna in merito alla proposta di finanziare il viaggio di Cristoforo Colombo.
- Prima di postare utilizzare lo strumento 'Ricerca'! - - Regolamento!

Il diavolo esiste? 9 Anni 5 Mesi fa #5

• Gen
  • Platinum Boarder
Ho visto che nel sondaggio è stata votata anche l'opzione:

Si l'ho visto

L'utente in questione può parlarci di quest'esperienza?

Il diavolo esiste? 9 Anni 4 Mesi fa #6

• elettrozero
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mi sono perso il sondaggio...
Bisogna vedere cosa intendete per diavolo...il male presente nell'animo umano o la bestia cornuta ?
Temo che la persona che asserisce di averlo visto sia un burlone....oppure un demone in persona :D

Il diavolo esiste? 9 Anni 4 Mesi fa #7

• oister
  • Junior Boarder
Anche io penso che siamo solo il mezzo attraverso cui passa il male (ed ogni tanto anche un po' di bene)... rimane da capire perché prevale uno rispetto all'altro.
[size=85:35t6t1hx]Niente paura! Ho il piano B.[/size]

Il diavolo esiste? 9 Anni 4 Mesi fa #8

• Gen
  • Platinum Boarder
Colui che ha visto il diavolo però non si è fatto vivo...
Ti prenderò prima o poi!!!! :arg:

Il diavolo esiste? 9 Anni 4 Mesi fa #9

• oister
  • Junior Boarder
Non si è fatto vivo perché oggettivamente non poteva...! :!:
Aggiungo che probabilmente era un'immagine riflessa :twisted:
[size=85:35t6t1hx]Niente paura! Ho il piano B.[/size]

Il diavolo esiste? 9 Anni 3 Mesi fa #10

• banedon
  • Junior Boarder
io non credo al diavolo perchè il male lo facciamo noi. non siamo il tramite in cui facciamo il bene e il male. siamo esseri che selgono liberamente di compiere il male, indipentente,mente se crediamo o no al fatto che il male che stiamo facendo ci è stato istigato dal diavolo.
"per sommerlund e per i ramas"
banedon

Il diavolo esiste? 8 Anni 11 Mesi fa #11

• yuri76
  • New Boarder
Non me ne vogliate se ripesco e riapro vecchi post, ma certi sono veramente interessanti!

Se esiste concretamente il diavolo...

A mio parere forze diametralmente opposte agiscono sulla nostra dimensione e "realtà".
Mi piace pensare che godiamo del libero arbitrio, ma quanto è libera la nostra scelta di berci una cola dopo esserci sorbiti magari un'ora di messaggi subliminali riguardanti una bella ragazza che beve una cola fresca in una calda giornata di agosto? :wink:
Questo è quello a cui siamo sottoposti quotidianamente.

E sì, il Diavolo bara... e ci tormenta per reclutare anime.

Sicuramente nello scorrere del tempo la sua figura è stata "concretizzata" e incarnata in esseri che ci facevano rabbrividire: bestie feroci, ombre, ...reptiliani, grigi...

Ma penso che tutto si rifaccia a delle energie che operano attraverso di noi, se gli apriamo uno spiraglio, positive o negative che siano...

Noi possiamo essere Dio come possiamo essere Satana e tutte le sfumature che ci stanno in mezzo... dipende quanto l'asta del nostro "miscelatore" sia rivolta di più da un lato o dall'altro.
Una persona che rifiuta una lode è perchè fondamentalmente vuole essere lodata due volte......

Il diavolo esiste? 8 Anni 11 Mesi fa #12

• Gothika
  • Gold Boarder
Che teoria curiosa la tua Yuri...secondo me l'uomo ha sempre libero arbitrio...la nostra coscenza infatti è imparziale in origine e siamo noi a scegliere se stare dalla parte del bene o del male...è la nostra volontà ad agire alla fin fine...siamo dei mezzi forse, ma sicuramente non degli "schiavi" :wink:
Ma tu allora credi o no nel libero arbitrio dell'uomo? Te lo chiedo perchè prima dici di no e poi dici questo :biggrin:
yuri76 ha scritto:
Ma penso che tutto si rifaccia a delle energie che operano attraverso di noi, se gli apriamo uno spiraglio, positive o negative che siano...

Sono una rompi, scusami :marameo:
Felice chi, lasciatisi alle spalle gli affanni
e i dolori che pesano con il loro carico sulla nebbiosa esistenza,
può con ala vigorosa slanciarsi
verso i campi luminosi e sereni

("I fiori del male" Baudelaire)

Il diavolo esiste? 8 Anni 11 Mesi fa #13

• Gen
  • Platinum Boarder
"Noi possiamo essere Dio come possiamo essere Satana e tutte le sfumature che ci stanno in mezzo... dipende quanto l'asta del nostro "miscelatore" sia rivolta di più da un lato o dall'altro."

Sulla prima parte della tua frase... Credo ci sia una forte metafora, giusto?

Il diavolo esiste? 8 Anni 11 Mesi fa #14

• yuri76
  • New Boarder
Magari tutti fossero "rompi" come te... :wink:

Credo che in alcuni momenti della nostra esistenza il "libero arbitrio" sia più effettivo e svincolato da tutto quello che nel trascorrere della nostra esistenza ci inquina.

Purtroppo la nostra identità e fatta di vari strati: dai più profondi e liberi, i quali possono godere di un libero arbitrio puro; man mano che "cresciamo" (o meglio "che diventiamo grandi") ci si appiccicano addosso vari strati di cose che poco hanno a che vedere con la nostra natura "originale": l'educazione, le religione, alcuni traumi...

Questi portano inevitabilmente ad essere condizionati in qualche modo nel momento in cui dobbiamo fare una scelta.
Quante volte il tuo istinto avrebbe preso una decisione, ma "il buon senso" te ne ha fatta prendere un' altra?
Sicuramente ti è accaduto numerose volte...

Questo è quella che chiamo "la nostra illusione di disporre del libero arbitrio"...

Se credo o meno... bella domandona la tua... :wink: Credo che impegnandoci possiamo ritornare a disporre pienamente di esso. Ascoltiamo di più il nostro Cuore nelle decisioni, anche a costo di sembrare antipatici e scorbutici, ma impariamo ad essere noi stessi in tutto e per tutto... Allora sì che si può chiamare libero arbitrio...
Una persona che rifiuta una lode è perchè fondamentalmente vuole essere lodata due volte......

Il diavolo esiste? 8 Anni 11 Mesi fa #15

• Gothika
  • Gold Boarder
Bello il tuo pensiero, mi piace :wink: ...Allora io non avrò mai pieno accesso al mio libero arbitrio: sono troppo diplomatica :biggrin: Se gli dassi retta manderei molti a quel paese immagino... :scratch:

Tornando in topic...io al diavolo non credo...su questo punto comunque mi ero già espressa :wink:
Felice chi, lasciatisi alle spalle gli affanni
e i dolori che pesano con il loro carico sulla nebbiosa esistenza,
può con ala vigorosa slanciarsi
verso i campi luminosi e sereni

("I fiori del male" Baudelaire)

Il diavolo esiste? 8 Anni 11 Mesi fa #16

• yuri76
  • New Boarder
Gen ha scritto:
"Noi possiamo essere Dio come possiamo essere Satana e tutte le sfumature che ci stanno in mezzo... dipende quanto l'asta del nostro "miscelatore" sia rivolta di più da un lato o dall'altro."

Sulla prima parte della tua frase... Credo ci sia una forte metafora, giusto?

Ho letto molti tuoi interventi Amico.
Sei una persona molto perspicace e diretta e soprattutto ti sai distinguere dalle masse.

Bravo, ti ammiro moltissimo.

Il diavolo esiste? 8 Anni 11 Mesi fa #17

• Gen
  • Platinum Boarder
Non sono abituato a questi complimenti...

Comunque mi sembra ironica la cosa :scratch:

E poi non mi hai risposto, sono curioso di sapere se sulla tua frase che ho riproposto c'era la metafora.

Il diavolo esiste? 8 Anni 11 Mesi fa #18

• yuri76
  • New Boarder
Assolutamente non volevo essere ironico.

La metafora è che alla fine, finchè siamo qui, possiamo diventare il paradiso e l'inferno, per noi e per quelli che ci stanno attorno...

Dio e Satana non sono altro che i due lati opposti della natura umana plasmata dalle energie che ci circondano e dalle "scelte" che facciamo.

Il diavolo esiste? 8 Anni 11 Mesi fa #19

• Gen
  • Platinum Boarder
Quindi la tua risposta in merito al treahd è che il diavolo non esiste, per quanto siamo noi a scegliere cosa essere.

E' così?

Il diavolo esiste? 8 Anni 11 Mesi fa #20

• yuri76
  • New Boarder
Lo sai che ho delle opinioni molto contrastanti al riguardo...

Ritengo però che quelle energie di cui parlavo vengano orchestrate da entità superiori comunque, quindi posso dire che un Satana esiste.

Pensa che uno tra i miei sogni più ricorrenti è quello di essere alla ricerca del Diavolo per ucciderlo.
Molte volte lo incontro pure in questi sogni, ci troviamo faccia a faccia, spesso ha sembianze perfettamente umane, anche se percepisco la sua vera natura.
Sono sogni molto angoscianti, ma che al risveglio non mi lasciano minimamente turbato.

Penso in effetti che ogni essere umano possa essere più forte di satana stesso appunto perchè siamo più "completi".
Altrimenti il regno delle tenebre avrebbe già fatta sua questa nostra realtà...
Tempo creazione pagina: 1.050 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.