DOSSIER

CASI ED EPISODI RIMASTI NEL MISTERO

12 film

 

Quante volte ci siamo trovati a guardare dei film che parlano di fenomeni paranormali, infestazioni, storie terrificanti. Ogni volta la trama ci rapisce, qualche volta di più qualche altra di meno. Questo capita, appunto, perchè sappiamo che si tratta solo di un film. E se non fosse così? Se quel film fosse il resoconto di una vicenda reale?

Forse con questa consapevolezza potrebbe cambiare la nostra prospettiva della storia.
Quando su uno sfondo nero, appare la scritta "Tratto da una storia vera", non importa quanto lo sia davvero, la vostra mente ne resterà influenzata.
È per questo che ho raccolto una lista di 12 film, tratti da storie vere. Certo, vere per quel che si è capito, vere per le prove documentate, vere perchè tratti da libri o articoli di giornale, vere per i resoconti dei ricercatori che ne hanno seguito le sinistre vicende.

Ovviamente non sono in ordine di preferenza (non saprei quale mettere tra i primi 3) e quindi spetterà a voi magari ordinarli per quelle che sono le vostre presenze. Buona visione.

 

Blackwater Valley Exorcism (2006)

Il caso dell'esorcismo di Blackwater ebbe luogo a Raleigh, capitale della Carolina del Nord. Protagonisti una povera ragazza, la sua famiglia e il vescovo Jason Spadafore che tra l'altro prenderà parte alla preparazione del film come consulente.

 

Amityville Horror (1979)

Famosa pellicola del 1979 tratto da un romanzo del 1977 "Orrore ad Amityville" scritto da Jay Anson ed ispirato a fatti realmente accaduti al 112 Ocean Avenue di Amityville, Long Island, NY, USA. Nel 1975, La famiglia Lutz si trasferisce (madre, compagno e i 3 figli della donna) nell'abitazione, già teatro di un orribile omicidio dove Ronald DeFeo Jr. sterminò la sia famiglia, rimanendoci solo per 28 giorni. Abbandonarono la casa affermando d aver vissuto esperienze paranormali.
Il caso ebbe un clamore elevato.

 

An American Haunting (2004)

Film del 2005 diretto da Courteny Solomon. Racconta la storia di una famiglia del Tenessee che tra il 1818 e il 1820 fu presa da mira da uno spirito evocato da una donna, accusata di stregoneria. Questa vicenda, tratta dal libro di Brent Monahan "La strega di Bell, un'infestazione americana", racconta l'unico caso nella storia degli Stati Uniti in cui uno spirito o una qualche altra entità è stata la causa di morte di un uomo.

 

L'esorcismo di Emily Rose (2005)

Questa pellicola si ispira ai fatti realmente accaduti nel 1976 alla tedesca Anneliese Michel, che fu sottoposta a numerosi esorcismi. La vicenda resta davvero orribile poichè la povera ragazza morì ufficialmente a causa della grave malnutrizione ed alte complicazioni di salute. Successivamente vi fu un lungo processo che vide dietro il banco degli imputati i genitori della vittima e i preti autorizzati ad effettuare gli esorcismi ed il film ripercorre proprio questo lungo e doloroso processo.

 

The Mothman Prophecies - Voci dall'ombra (2002)

Ispirato all'indagine di John Kell, (giornalista, ricercatore americano e scrittore di numerosi libri sul tema dell'ufologia) unico ad aver approfondito personalmente il mistero del cosiddetto Mothman o uomo falena.
La trama è molto affascinante ma anche triste allo stesso momento. Il protagonista, John Klein, cambia drasticamente dopo la morte della moglie dovuta ad una brutta malattia. Turbato da strani disegni fatti della moglie, decide di trasferirsi, accettando un lavoro in Virgina ma durante il tragitto si fermerà a Point Pleasent. Scoprirà l'esistenza di un essere spaventoso, annunciatore di tragedie. Proprio in merito a Point Pleasent, paesino di 4600 abitanti nello stato della Virginia Occidentale, è da notare come solo lì siano accaduti 6 tragici eventi1 con un numero molto elevato di vittime. Statisticamente una cosa degna di nota.

 

The Possession (2012)

Questo film, prodotto da Sam Raimi, narra la sfortunata vicenda di una ragazza e della sua famiglia. La protagonista acquista, ad una vendita privata, una scatola in legno particolarmente intagliata. Sarà solo l'inizio di una terribile avventura poichè la scatola in questione non è altro che il contenitore in cui è rinchiuso un dibbuk (o dybbuk), spirito maligno della tradizione ebraica.
Questa trama si rifà alla storia di Kevin Mannis che acquistò la scatola durante una vendita immobiliare. I mesi che venirono furono terribili. Mannis cominciò ad avere incubi terribili e da sveglio intravedeva ombre scure che lo avvicinavano. Nel giugno 2003 la mise in vendita su eBay. Fu acquistata dall'allora ventunenne Iosif Nietzke che la rivendette 8 mesi dopo perchè lui e i suoi amici di stanza cominciarono a soffrire di insonnia e a sentire voci. L'attuale proprietario non parlò mai di eventi spiacevoli dovuti alla scatola.

 

Il messaggero - The Haunting in Connecticut (2009)

Il Messaggero racconta il terrificante episodio di una famiglia alle prese con le forze oscure del mondo soprannaturale.
Quando i Campbell si trasferiscono nel Connecticut, apprendono immediatamente che la loro bella casa vittoriana ha una storia inquietante: non solo in passato era una camera mortuaria dove accaddero incredibili fatti, ma scoprono che il figlio chiaroveggente del proprietario – Jonah – si prestava da messaggero demoniaco, fungendo da "ingresso" al passaggio di spiriti sinistri.
Il film si ispira ad una storia avvenuta nel 1980 a Southington, Connecticut luogo d'indagine dei famosi demonologi Ed e Lorraine Warreni. Nel 1988 fu effettuato un esorcismo per liberare l'abitazione da queste presenze.

 

La casa delle anime perdute (1991)

Film prodotto per la televisione ed ispirato al racconto "The Haunted, L'incubo di una famiglia", racconta la vicenda della famiglia Smurl e della loro nuova casa.
A causa del disastro provocato da un uragano, la famiglia Smurl si trasferisce in una nuova casa dove ben presto si manifestano una serie di terrificanti fenomeni che mettono a dura prova la serenità familiare e la stabilità dei rapporti interni.
Janet decide di tentare qualcosa e chiede aiuto a Ed e Lorraine Warren, esperti demonologi che si occupano di fenomeni paranormali.

 

L'evocazione - The Conjuring (2013)

New England, siamo nel 1971 ed il film racconta un'altra indagine dei coniugi Warren, concentrati sull'infestazione della casa appartenente alla famiglia Perron.
Appena trasferitasi in questa abitazione, una delle cinque figlie una mattina si risveglia con dei lividi ed il loro cane viene ritrovato morto. Le manifestazioni raggiungono il loro culmine e quindi decidono di contattare la coppia di demonologi americani.

 

Il rito (2011)

Magistrale Anthony Hopkins in questo film che riprende la storia narrata nel 2009 da Matt Baglio nel suo libro "Il rito. Storia vera di un esorcista di oggi".
E' la storia di un giovane seminarista americano che studia per diventare prete. In balia del credere o non credere, trova la sua occasione per dimostrare la propria fede quando dal Vaticano viene incaricato di seguire un presunto caso di possessione.

 

Liberaci dal male (2014)

Il film è ispirato a eventi realmente accaduti, raccontati nel libro "Beware the Night" scritto dal poliziotto newyorkese Ralph Sarchie che, agente in congedo del NYPD che durante la sua carriera ha assistito personalmente oltre 20 casi di esorcismo, lavorando con diversi indagatori dell’occulto come Ed e Lorraine Warren. Mentre deve risolvere delle questioni personali e interiori si trova a dover investigare su di una serie di crimini orribili e inspiegabili. Per le indagini e per combattere le spaventose possessioni demoniache che stanno terrorizzando la città, Ralph chiede l'aiuto di un prete anticonvenzionale, specializzato in esorcismi.

 

Entity (1981)

Il film è tratto dal romanzo "The Entity" di Frank De Felitta del 1978, che raccontava la storia di Doris Bither, che dichiarò di essere stata più volte aggredita da una entità invisibile. Carla Moran vive a Los Angeles col figlio Billy. Una notte subisce un attacco da parte di un'entità sconosciuta. Le notti successive gli assalti si ripetono e coinvolgono anche il figlio. Pesta, contusa e violentata, Carla si rivolge prima a un neurologo, poi a un gruppo di parapsicologi che riusciranno a costringere l'entità misteriosa a manifestarsi.

 


Tragici eventi a Point Pleasent

  • 6 dicembre 1907: muoiono 310 minatori di carbone a seguito di un incidente.
  • Giugno 1944: 150 persone perdono la vita a causa di un tornado.
  • 15 dicembre 1967: a seguito del crollo del Silver Bridge muoiono 46 persone.
  • Agosto 1968: 35 persone muoiono a causa di un incidente aereo.
  • 14 novembre 1970: altre 75 persone muoiono in un incidente aereo verificatosi a pochi chilometri dalla città.
  • 2 marzo 1976: un'esplosione avvenuta nel carcere della contea di Mason causa la morte di decine di persone fra detenuti e guardie carcerarie.

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.