IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Streghe (o janare)

Streghe (o janare) 3 Anni 4 Giorni fa #1

• mikeblackjack
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Salve a tutti,
qualcuno ha mai sentito parlare delle janare? Con questo termine (tipico del beneventano e zone limitrofe) si indicano delle donne con poteri sovrannaturali, capaci di portare ogni tipo di maleficio. Vorrei approfondire con tutti voi questo argomento. Grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Streghe (o janare) 3 Anni 4 Giorni fa #2

• alceste
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 786
@Berta

In Piemonte si chiamano<< masche>>...
Ogni regione Italiana ha dei nomi particolari per indicare queste donne,(ma anche maschi),dotate di alcune facoltà malefiche.

Appartengono alla magia popolare,retaggio dell'antica Magia, ridotta a "brandelli"dal propagarsi della Religione Cattolica .
Si sono salvate e praticate sopratutto nelle valli montane perchè difficilmente raggiungibili ed isolate;e in questi luoghi hanno continuato ad essere tramandate di madre in figlia.

Da ricordare però che vi erano anche donne dedite a compiere guarigioni e contrastare i malefici delle altre.
«Il mondo è simile ad un fuoco che viene acceso durante il cammino; chi ne usufruisce il giusto per illuminare la propria via non è vittima di sventure, ma chi ne prende più del dovuto si brucia».
Johann Wolfgang Goethe

“Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l'ignoranza.”
SOCRATE
Il tuo post piace a : mikeblackjack

Streghe (o janare) 3 Anni 4 Giorni fa #3

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
  • Ringraziamenti ricevuti 191
Certo. Ma questo per dei miei legami familiari con la zona del beneventano, dove la cosiddetta Janara è presente come cultura locale. Fa parte delle tante presenze legate ad antiche leggende.

Voyager dedicò un servizio proprio alle streghe di Benevento

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

“Oggi è in pratica impossibile trovare terre ancora sconosciute"
- Consiglieri di Isabella di Spagna in merito alla proposta di finanziare il viaggio di Cristoforo Colombo.
- Prima di postare utilizzare lo strumento 'Ricerca'! - - Regolamento!
Ultima modifica: 3 Anni 4 Giorni fa da Enzo.

Streghe (o janare) 3 Anni 3 Giorni fa #4

• mikeblackjack
  • New Boarder
Grazie per le risposte. Voi credete all'esistenza di queste persone?

Streghe (o janare) 3 Anni 3 Giorni fa #5

• alceste
  • Platinum Boarder
@Berta

Bhe,quando facevo ricerca su determinate facoltà innate di magia popolare nell'ambito specifico del mondo contadino montanaro,ebbi l'occasione di conoscere qualcuna di queste"donne particolari";il risultato delle mie ricerche fu che queste donne agivano il più delle volte su "commissione",cioè provocavano malattie nel bestiame di proprietà di una persona su richiesta di un vicino motivato principalmente da invidie o vecchi rancori.Nei casi peggiori arrivavano a fare morire gli animali.

Ma non si limitavano esclusivamente agli animali domestici...Erano anche in grado di "attaccare"la salute degli umani...
In genere erano esseri solitari,dedite alla raccolta di erbe di loro esclusiva conoscenza.

Nessuna di loro,su mia precisa domanda,ammise mai una connivenza o appartenenza a culti o credo demoniaci.
La cosa in comune fra loro,erano la recita di "formule"in un latino stravolto,storpiato e pronunciato male:probabilmente,anzi sicuramente, non comprendevano quel che pronunciavano,ma tutte recitavano le medesime formule.

Oggi questo tipo particolare di persone non esiste più,almeno in quelle valli montane.

Ma nelle città ,purtroppo ,vi sono esseri che continuano a" operare"negativamente,concentrandosi esclusivamente sugli esseri umani,e questi si,che sono al servizio del male...
«Il mondo è simile ad un fuoco che viene acceso durante il cammino; chi ne usufruisce il giusto per illuminare la propria via non è vittima di sventure, ma chi ne prende più del dovuto si brucia».
Johann Wolfgang Goethe

SOCRATE
Ultima modifica: 3 Anni 3 Giorni fa da alceste.

Streghe (o janare) 3 Anni 3 Giorni fa #6

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
La domanda è se credo. Beh non saprei... sinceramente posso supporre per lettura o credenze popolari tramandate (ho origini campane) che ci sia qualcosa di vero.
E tu Berta? Credi che esistano? Che siano sopravvissute ai decenni? Che siano ancora attive?

- Consiglieri di Isabella di Spagna in merito alla proposta di finanziare il viaggio di Cristoforo Colombo.

Streghe (o janare) 3 Anni 1 Giorno fa #7

• mikeblackjack
  • New Boarder
Allora, uno dei dispetti più comuni delle janare della mia zona è quello di fare delle trecce alla criniera dei cavalli. Ancora oggi sono molte le persone che sostengono di trovare queste trecce ai propri cavalli, inclusi alcuni miei amici e mio suocero. Mio suocero, infatti, da grande scettico qual era, ha dovuto ricredersi dopo aver visto con i suoi occhi le trecce sulla sua giumenta. E dopo un po' di tempo ho avuto anch'io la fortuna di vedere una piccola treccia.
Io credo fermamente nell'esistenza di persone che praticano malefici, dispetti ecc.. Credo che siano persone che abbiano stretto un patto con il Demonio, come afferma Padre Amorth in uno dei suoi libri. E penso che l'unico modo per sconfiggerle sia la preghiera e la fede, non i metodi più popolari come il sale, le forbici o le scope.

Streghe (o janare) 3 Anni 17 Ore fa #8

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Resto sempre affascinato da queste tematiche 'diverse'...
Ma né tuo suocero né tu, quando siete stati testimoni avete mai pensato di effettuare foto per testimoniare la cosa?
Da quanto non senti di casi abbastanza recenti?

Streghe (o janare) 2 Anni 11 Mesi fa #9

• mikeblackjack
  • New Boarder
Purtroppo non abbiamo pensato a fare una fotografia. Comunque questo avvenimento è recente, si parla di due anni fa. E tutt'ora ci sono dei miei amici che trovano queste trecce sui loro cavalli...

Streghe (o janare) 2 Anni 11 Mesi fa #10

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Berta ha scritto:
E tutt'ora ci sono dei miei amici che trovano queste trecce sui loro cavalli...

Peccato per le foto.

E questo fenomeno avviene nel beneventano?
Ovviamente immagino di notte...
Faccio tante domande ma... sono curioso.

Personalmente credo che la verità delle trecce sia tra il cavallo che scuote la testa ed il vento.

Streghe (o janare) 2 Anni 11 Mesi fa #11

• Claudios
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao a tutti
questa è la mia opinione

io credo che in ogni azione ci sia una forte componente energetica, ed ogni azione ripetuta nel tempo, come formule, riti, ecc sono intrinse di quel tipo di energia che si vuole passare... negativa, positiva, malattie ecc... nel senso che se io recito una formula per far ammalare un cavallo e quella formula e stata usata per centinaia di anni per lo stesso intento, avrà sicuramente una carica energetica tale che sicuramente avrà più effetto di qualsiasi altra cosa... per quanto riguarda il recitare le stesse frasi da una persona all'altra in latini strani ma uguali, penso che la banale risposta, che tanto banale non è, sia sempre la stessa, energia pensiero, Telepatia, telecinesi a chissà cosa... e non sicuramente magia!!!

per anni ho voluto credere ai maghi alle fate e che meditando ed invocando i maestri potessero cambiare le cose... ed in effetti le cose cambiano... ma con tanta forza di volontà e senza delegare nulla alla magia! di fronte alla realtà esiste solo la realtà...

ed i maghi e le fate esistono si, ma sono molto reali ed è tutto spiegabile,

e le influenze che spesso questo mondo ci rimanda senza che nemmeno ce ne rendiamo conto sono le vedere maledizioni...

Claudio

Streghe (o janare) 2 Anni 11 Mesi fa #12

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Devo dire che non mi è molto chiaro il tuo post Claudios...
Quindi cosa pensi di questo argomento? leggenda o realtà?

Streghe (o janare) 2 Anni 11 Mesi fa #13

• mikeblackjack
  • New Boarder
Sì, le trecce vengono fatte di notte.
Ovviamente ci saranno tanti casi in cui il cavallo si intreccia da solo la criniera, anche quando si allunga a terra, ma le "trecce delle janare" sono ben altra cosa. Dovresti vederle e capiresti che sono state fatte per forza da una persona. Non sono crini intrecciati a caso, ma ciocche di crini ben distinte intrecciate a dovere. Solo la mano umana può fare determinate forme.

Streghe (o janare) 2 Anni 11 Mesi fa #14

• alceste
  • Platinum Boarder
@Claudios

La magia è manipolazione di energia...Bisogna sapere "cosa"colpire per provocare un bene o un male.

Certo,in questo topic si tratta di elementare magia popolare tramandata;ma l'intenzione di benedire o maledire esiste e produce i suoi frutti.La magia agisce prevalentemente sul corpo astrale e questo a sua volta, essendo collegato al corpo fisico, trasmette allo stesso disfunzioni volute dall'operatore detto volgarmente "mago".

Non comprendo perchè associ alla magia la meditazione e l'invocazione dei Maestri;la meditazione è ricerca interiore,i Maestri sono avulsi da qualsiasi forma di magia in quanto, essendo degli Iniziati, non sono soggetti alle Leggi della Magia.

Le cose della vita certamente cambiano anche con la nostra volontà e impegno,ma per esempio, il Karma non lo puoi ne cambiare ne evitare,sia che tu usi la volontà o la magia.

Sono pienamente d'accordo con te riguardo le influenze che questo mondo ci rimanda,ma questo si chiama Karma mondiale,e tutti noi umani ne siamo soggetti...
Johann Wolfgang Goethe

SOCRATE

Streghe (o janare) 2 Anni 11 Mesi fa #15

• Claudios
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Alceste

sono pienamente d'accordo con te che la magia è manipolazione energetica ed era semplicemente quello che volevo dire io ed anche che ci sono delle strade molto più comprensibili ed altrettanto "magiche" intorno a noi...

pensare che i maghi e le fate siano chissà dove quando magari una di queste fate o maghi del bene, siano proprio una'o di voi :)

La meditazione per me è sempre stata canalizzazione di energia e conseguente dialogo con i maestri attraverso essa, energia primaria o astrale come la si voglia chiamare, da portare al proprio essere e lavorare attraverso la consapevolezza e l'azione quotidiana sul Karma.

ed è proprio perchè magia è manipolazione energetica che in qualche, non volutamente, ho associato la meditazione in quanto essere canalizzazione di energia.

scusate ma non sempre riesco a spiegarmi bene riguardo a queste cose... :P

detto questo vorrei fare una domanda ad Alceste,

giustamente hai detto riguardo alla manipolazione di energia che c'è chi vuol colpire e provocare del bene o del male... e che queste vanno a colpire principalmente il corpo astrale...

ecco io ho un po di confusione, benché lo riconosca, ad identificare il corpo Astrale...

in che modo vanno a colpire il corpo astrale? e come riconoscere questo? e soprattutto come ci si difende?

se hai voglia, per me è un'argomento molto presente in questo periodo ed ho un po bisogno di risposte...

vi abbraccio

Streghe (o janare) 2 Anni 11 Mesi fa #16

• alceste
  • Platinum Boarder
@Claudios
E' un piacere,questo è Esoterismo...

Chiamiamo impropriamente "corpo astrale"una aggregazione di energie e forze che agiscono sulla coscienza,come desideri,impulsi,
incentivi;attualmente la maggioranza dell'umanità è polarizzata in esso,perchè è il più sviluppato dei tre "corpi eterici" ( gli altri due sono il corpo mentale e il corpo emotivo ) e quindi riceve la massima parte dell'energia vitale.

Nel "corpo"astrale esistono le corrispondenze dei setti centri eterici,conosciuti anche come chakra,che sono in sostanza sette grandi centri di energia che vanno a vivificare,attraverso sottili fili di energia ( chiamati nadi ) 7 ghiandole importanti per il buon funzionamento del corpo e per l'equilibrio psico- fisico .

Inoltre contribuiscono al risveglio della Kundalini che è situata alla base della colonna vertebrale,questa risalendo ,va a "vivificare"i chakra che sono già aperti.

L'operatore occulto della "mano sinistra",quando vuole colpire il fisico di una determinata persona ( qualunque essere vivente ) invia energie negative che sconvolgono l'equilibrio del corpo astrale,causando quindi disordini nell'afflusso di energia ai vari chakra,questi a loro volta,non essendo più vivificati da energia Cosmica "pulita",riversano sulla ghiandola corrispondente energia negativa,creando quindi disfunzioni e la conseguente malattia degli organi sotto il controllo della ghiandola ad essi corrispondente.

Una difesa per questi "attacchi"è la costante purificazione del corpo astrale attraverso la meditazione e la scienza del respiro o Prana-Yama.

L'esoterista esperto si accorge di uno scompenso nel corpo astrale poichè si accorge del minore afflusso di energia nei suoi chakra;ma una persona che non pratica meditazione o che non si interessa di occultismo,dovrebbe insospettirsi quando è vittima di un improvviso dimagrimento e un'inspiegabile stanchezza che,anche dopo i relativi e doverosi controlli e analisi mediche dall'esito positivo,continuano a persistere...

Però,nel tuo caso,dal momento che pratichi meditazione,dovresti considerare che l'afflusso di energia e la preparazione all'apertura di un chakra,possono produrre momentanee difficoltà fisiche,perchè il nuovo apporto di energia deve essere normalizzato dal corpo fisico.Ma questo,comunque è un altro discorso o.t.
Johann Wolfgang Goethe

SOCRATE

Streghe (o janare) 2 Anni 11 Mesi fa #17

• Gran Dux Gargaros
  • New Boarder
Berta ha scritto:
Voi credete all'esistenza di queste persone?

Certo che sì. Ogni donna è una strega (in senso buono) :P
Ultima modifica: 2 Anni 11 Mesi fa da Gran Dux Gargaros.

Streghe (o janare) 2 Anni 5 Mesi fa #18

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Per tornare in tema, ho trovato un interessante documento storico dalla provincia di Benevento, parte di un documentario della RAI o almeno così è scritto, con alcune testimonianze in merito.
Ovviamente sono riusciti a rovinarlo abbastanza, inserendo una musica di sottofondo che a volte rende incomprensibili le voci dei protagonisti.

:study: "sott a l'acqua e sott u vénto sott a la noce de beneviento"

Inoltre un'intervista ad un'anziana signora, che racconta di un incontro/scontro con una janara che poi successivamente viene riconosciuta in una abitante dello stesso paese.

Ultima modifica: 2 Anni 5 Mesi fa da Enzo.

Streghe (o janare) 2 Anni 4 Mesi fa #19

• mikeblackjack
  • New Boarder
Sei un granze Enzo. Appena possibile guarderò i video. Grazie :)

Streghe (o janare) 2 Anni 4 Mesi fa #20

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Lo faccio per voi! Sei il benvenuto!

Tempo creazione pagina: 0.958 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.