IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Partecipare attivamente al forum - La Netiquette

Partecipare attivamente al forum - La Netiquette 5 Anni 2 Mesi fa #1

• Blackmace
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Signori, e signore, buonasera.

Oramai conscio di essere additato come un rompipalle (epiteto che, in qualche modo, un pò mi inorgoglisce :lol: ), vorrei buttare giù qualche riga, relativamente ad un argomento che mi è particolarmente caro: la Netiquette.

Che caspita è la Netiquette?

Chi bazzica Internet da un pò, e ha avuto modo di frequentare ambienti come i Newsgroup, IRC o addirittura le BBS, sa benissimo di cosa parlo.

La Netiquette è un insieme di regole "non scritte" sviluppate (sotto forma di tradizioni e buon costume) negli anni dagli utenti Internet più disparati, che servono un pò a dirigere e disciplinare le persone che si ritrovano in comunità come chat, forum, ecc.

Possiamo definirlo una sorta di galateo virtuale, applicabile a qualsiasi piattaforma dove avviene uno scambio di opinioni tra persone diverse.

Ora, senza dilungarmi sull'utilità di ciò (che mi sembra piuttosto palese), vorrei passare direttamente ad esporre dette regole, così come sono citate da Registro.it:

1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in questo modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Subject") del testo incluso nella mail. Se si utilizza un "signature file", mantenerlo breve e significativo.
3. Non scrivere in maiuscolo in un intero messaggio, poiché ciò vorrebbe dire urlare nei confronti dell'interlocutore.
4. Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione via posta elettronica.
5. Evitare, quanto più possibile, broadcast del proprio messaggio verso molte mailing list (o newsgroups). Nella stragrande maggioranza dei casi esiste una ed una sola mailing list che costituisce il destinatario corretto, e che include tutti e soli gli utenti che sono effettivamente interessati.
6. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando sia necessario.
7. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
8. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
9. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.
10. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.
11. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Ai punti sopra citati, attualissimi anche se piuttosto vecchiotti, mi permetto di aggiungerne altri, di mio pugno (che emozione....sono commosso.... :aa: ):

12.. Una delle peggiori funzionalità di un forum è sicuramente il contatore dei messaggi. Questo perchè molti utenti hanno come unico scopo quello di incrementarlo, affondando ogni thread in una miriade di inutilissimi post, composti quasi esclusivamente da smiles e monosillabi. Per piacere, per il rispetto altrui, evitare di postare porcate di questo tipo. Anche per una questione pratica: lo spazio sul database non è infinito e, pur sembrando ridicolo, messaggi di questo tipo servono solo ad occupare spazio.
In soldoni: qua, averlo grande, vi serve a poco.

13.. La lingua italiana è una delle più belle e ricche del mondo. Per pietà: usatela. Lo spazio per scrivere non vi manca quindi, se possibile, evitate di scrivere in stile SMS, come se foste radiofonisti epilettici che battono sul telegrafo.

14.. Ultimo ma non ultimo: questo Forum tratta una serie di argomenti ben specifici che, pur incrociando spesso il tema del Sacro e del Profano, non hanno niente a che vedere con la Religione. Questo non è un forum religioso. Quindi commenti, osservazioni e battutine di colore sul credo altrui, abbiate il buon gusto di evitarle.

Per ora chiudo; come sempre resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ciao&Buona serata
Occam la sapeva lunga....

Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità. (Arthur Conan Doyle)
Ultima modifica: 5 Anni 2 Mesi fa da Blackmace.
L\'Argomento è stato bloccato.

Partecipare attivamente al forum - La Netiquette 5 Anni 2 Mesi fa #2

• dani
  • Senior Boarder
  • Tutta la vita umana è immersa nella non verità
  • Ringraziamenti ricevuti 15
sinceramente conoscevo l'esistenza delle regole di educazione per chi naviga su internet, ma non sapevo che si chiamassero "netiquette", hai fatto bene a ricordarle, io per prima devo rileggerle spesso.. :)
chi pensa che le coincidenze non sono dei chari segnali che il destino ci dà circa la strada da intraprendere, in realtà si perde nel cammino della vita di: dani

Partecipare attivamente al forum - La Netiquette 5 Anni 2 Mesi fa #3

• itako
  • New Boarder
  • il viaggio più bello ?.. la mia vita
  • Ringraziamenti ricevuti 2
io invece conoscevo il nome Netiquette..ma non so se sono capace di rispettarlo.. :(

spesso sono piuttosto "capra" vi autorizzo a farmi notare eventuali errori di comportamento e post dove sembro troppo pedante.
grazie !

ps: non è che lo faccio per voi, ma per me, così imparo a stare nel mondo virtuale ;)
dunque non tiratevi indietro nei consigli mi raccomando, semmai usate tatto nel dirmi che sto andando giù troppo pesante :ok:

grazie !!
Itako
Ultima modifica: 5 Anni 2 Mesi fa da itako.

Partecipare attivamente al forum - La Netiquette 5 Anni 2 Mesi fa #4

• Blackmace
  • Senior Boarder
Attenzione!

Quelle che ho postato vogliono essere solo linee guida (universalmente conosciute/riconosciute), ok?

Nessuno verrà MAI e poi MAI a lamentarsi se ogni tanto "cannate", tranquilli.

Io, poi, sono il primo che lo fa :lol: (nel senso che sono il primo ad infrangerle...)

Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità. (Arthur Conan Doyle)
Ultima modifica: 5 Anni 2 Mesi fa da Blackmace.

Partecipare attivamente al forum - La Netiquette 5 Anni 2 Mesi fa #5

• dani
  • Senior Boarder
comunque hai fatto benissimo a ricordarle, appena mi sono iscritta ho subito violato alcune di queste regole.. non so se hai avuto modo di leggere tutti i miei commenti : espulso : sono stata un po' troppo ironica .. :wink:
chi pensa che le coincidenze non sono dei chari segnali che il destino ci dà circa la strada da intraprendere, in realtà si perde nel cammino della vita di: dani

Partecipare attivamente al forum - La Netiquette 5 Anni 2 Mesi fa #6

• hackboy
  • Master of forum
  • Se anche tu sei diverso per scelta... seguimi !
  • Ringraziamenti ricevuti 67
Tutto corretto.
La difesa intransigente di uno stile di vita
Come definire la realtà?
Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.

Partecipare attivamente al forum - La Netiquette 5 Anni 2 Mesi fa #7

• Blackmace
  • Senior Boarder
Peccato che sono in pochi a rispettarla.

Partecipare attivamente al forum - La Netiquette 5 Anni 2 Mesi fa #8

• dani
  • Senior Boarder
hai ragione Blackmace, forse non l'ho rispettata appena iscritta perchè questo è il primo forum a cui sono iscritta e non conoscevo questa regola, adesso sto cercando di rispettarla non rispondendo al commnento di Itako in cui mi ha citata a mio avviso senza alcun motivo, lei si sente testata da me solo perchè sono una testa pensante e mi pongo delle domande, io non le ho mai detto di non credere ai suoi doni, anzi sono sempe stata interessata a saperne di più, forse è la signora Itako poco propensa a credere alle esperienze altrui, lo ha detto chiaramente, io non sono entrata in questo forum dicendo di avere dei doni, ma ho solo raccontato alcune mie esperienze, in questo forum ho anche dato prova lealmente di sensitività o di fortuna, io sono propensa per la seconda opzione.. qua non stiamo facendo a gara a chi ha più doni.. io ho solo avuto alcune esperienze inspiegabili, ma io non li chiamo doni, anche perchè ne avrei fatto volentieri a meno.. "non accettano chi ha più doni di loro" :wowo!!: no comment, con questa affermazione di itako chiudo, indirettamente le ho risposto, spero che questa storia si chiuda qua, a me le polemiche non piacciono, ma quando vengo accusata ingiustamente un minimo di replica è d'obbligo, non risponderò più a nessun post che tratta questo diverbio, per me il discorso si chiude qua, spero che la signora Itako continui a raccontarci dei suoi doni in questo forum, anche perchè siamo tutti interessati, io per prima, ma se qualcuno le fa delle domande non significa che mette in dubbio la sua parola, ma vuole solo spiegazioni.. scusa Blackmace se ho approfittato di questo tuo post per dire ciò che pensavo e se non ho rispettato la netiquette :)

Partecipare attivamente al forum - La Netiquette 5 Anni 2 Mesi fa #9

• Blackmace
  • Senior Boarder
Non preoccuparti per la netiquette, ma la prossima volta evita di violentarmi un post in questo modo :lol:

Tempo creazione pagina: 0.483 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.