IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: EVP sospetto

EVP SOSPETTO 3 Anni 6 Mesi fa #1

• relenavip
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
salve a tutti

volevo chiedervi un parere su due registrazioni che abbiamo fatto io e mio marito una notte.
come ho scritto nella mia presentazione dopo un entusiasmante ghost tour in scozia io e mio marito abbiamo deciso di approfondire le ricerche anche qui da noi in italia, precisamente nei castelli romani.
ovviamente non siamo professionisti, ma solo novellini muniti di pazienza, curiosità è un applicazione del telefono che registra evp. k2 e termo camere sono fuori dal budget :s .
comunque dopo essermi documentata su possibili avvistamenti nel territorio e molti tentativi in bianco senza che volasse nemmeno una mosca, sabato primo settembre presso il campo da calcio di nemi qualcosa siamo riusciti a registrare. su questo luogo c'erano già stati "avvistamenti" di presunti gladiatori.
premetto che il luogo è tranquillo, non c'era nessuno, era circa mezzanotte e c'era poca luce. passava solo qualche macchina in lontananza e si sentivano solo le cicale.
io presa dallo sconforto ho iniziato a dire un sacco di stupidaggini tipo:"questa è sparta" se sei un uomo combatti ecc poi ho fatto partire la registrazione. quando siamo tornati a casa l'abbiamo riascoltata con
audacity e ci è subito nei primi secondi dopo un attimi di silenzio si sente dire (o così ci sembra anche se è molto chiaro) la parola sputus. qualche ricerca su internet ci ha rivelato che sputus significa sputo in latino. sentirete nella registrazione anche la voce mia e di mio marito e vi assicuro che il file non è modificato e non sono le nostre voci.

help

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ultima modifica: 2 Anni 11 Mesi fa da Enzo. Motivo: maiuscolo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Il tuo post piace a : Enzo

EVP SOSPETTO 3 Anni 6 Mesi fa #2

• cratos
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Ciao relenavip ho ascoltato la registrazione ma di EVP non ne sento l'ombra , l' unica volta che sento la parola sputus e chiaramente al quarto secondo della registrazione, se è a quello che ti riferisci sembra una voce fin troppo chiara per essere un EVP, questo è il mio parere!
Il tuo post piace a : relenavip

EVP SOSPETTO 3 Anni 6 Mesi fa #3

• relenavip
  • New Boarder
ciao cratos grazie mille per la tua opinione comunque si mi riferivo proprio a quel pezzo all'inizio.
subito ho pensato che magari il registratore ha distorto la voce di mio marito , dato che la parola è molto chiara e le presenze di solito, parlano in maniera meno nidita. la cosa che però non riesco a spiegarmi è proprio la parola sputus che nessuno può aver detto e non c'è nemmeno una parola in italiano che finisce con sputus ? :genio:
Ultima modifica: 2 Anni 10 Mesi fa da Enzo. Motivo: maiuscolo

EVP SOSPETTO 3 Anni 6 Mesi fa #4

• cratos
  • Junior Boarder
si in effetti sembra molto simile alla voce di tuo marito che parla subito dopo!

EVP SOSPETTO 3 Anni 6 Mesi fa #5

• Rikart
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Bè prendendo in buona fede la vostra registrazione, posso solo dire che a parte la parola sputus detta chiaramente da tuo marito, l'analisi di file audio alla ricerca di evp richiede determinati software e prevede anche un buon utilizzo di questi. Ascoltata così non sento nulla di sospetto!

EVP SOSPETTO 3 Anni 6 Mesi fa #6

• relenavip
  • New Boarder
Ciao rikart mi potresti indicare qualche softwere per l'ascolto degli evp . ed estendo la domanda esiste un programma tipo quelli della scentifica per poter analizzare le voci?
Ultima modifica: 2 Anni 10 Mesi fa da Enzo.

EVP SOSPETTO 3 Anni 6 Mesi fa #7

• Rikart
  • New Boarder
guarda non saprei proprio cosa consigliarti, incuriosito dal tuo post ho cominciato subito a cercare appena ho sentito il file audio. Ora ne ho scaricato uno gratuito ma è totalmente inadatto ad un lavoro simile. Temo purtroppo che per poter fare analisi anche solo a livello amatoriale si debba spendere dei soldi e acquistarne uno in particolare(che non saprei dirti davvero). Avere il software poi è solo il primo dei problemi. L'analisi di file audio è estremamente difficile bisogna avere, oltre a conoscere le funzioni del software, buone competenze della fisica del suono. Insomma bisogna mettersi lì e studiare :study:
Ultima modifica: 3 Anni 6 Mesi fa da Rikart.

EVP SOSPETTO 3 Anni 6 Mesi fa #8

• relenavip
  • New Boarder
CAPISCO GRAZIE MILLE RIKART.
POSSO CHIEDERTI UN ALTRA COSA? PER FARE DELLE REGISTRAZIONI IMMAGINO CHE IL TELEFONO NON SIA IL MIGLIOR ANZI FORSE è IL PEGGIOR STRUMENTO CHE POSSO USARE QUINDI COSA ALTRO POTREI USARE?

EVP SOSPETTO 3 Anni 6 Mesi fa #9

• Rikart
  • New Boarder
Guarda io non mi sono mai cimentato seriamente per adesso. Comunque credo che un qualsiasi registratore digitale possa andare bene.

Alcuni esempi:
www.google.it/search?q=registratori+digi...LMY&biw=1280&bih=709

Per il resto posso solo dirti che per iniziare non c'è bisogno di spendere quantitativi esorbitanti di soldi, tuttavia una spesa media di 50 euro credo che sia inevitabile, almeno avrai un prodotto che possiede discrete qualità. Lavorando a volte alla realizzazione di cortometraggi e mediometraggio posso dirti che ci sono dei registratori digitali per l'audio che registrano un sospiro anche a distanza di 50-60 metri, solo per farti capire di quanto cambia la qualità con registratori professionali. Se poi sarai interessata a farti tutto un equipaggiamento da ghost hunter ti conviene formare un gruppo e suddividere le spese per gli altri materiali perchè cominci già a salire di prezzo..

EVP SOSPETTO 3 Anni 6 Mesi fa #10

• FaCcO
  • Master of forum
  • Senza razionalità, il paranormale non esisterebbe!
  • Ringraziamenti ricevuti 41
A mio parere, come è già stato detto, la voce è troppo "umana" x essere considerata un EVP. Senza ombra di dubbio qualcuno ha parlato nel registratore. Magari non vi siete accorti che qualcuno ha parlato essendo l'inizio della registrazione.
Per quanto riguarda gli strumenti, per gli EVP sono consigliati registratori (se professionali è meglio, ma anche normali vanno bene) che registrino su cassetta a nastro, piccola o grande che sia. A detta degli esperti il digitale non va assolutamente bene!! Questo stando a ciò che dicono i grandi studiosi di EVP. Io personalmente non credo che sia possibile registrare voci dell'aldilà su supporti multimediali.
Cmq sia non so cosa fa questa app che avete scaricato. Come si chiama?
Il procedimento dovrebbe essere registrare su cassettina e riascoltarla al contrario con uno strumento apposito. All'inizio si faceva così invece adesso la cosa è diventata molto più generica e buttati lì cosi...

Io personalmente credo si tratti solo di pareidolia è cioè il cervello traduce suoni casuali credendo che sia qualcosa di senso compiuto come una voce o una frase.

Cmq sia quello che fai è davvero bello, intendo ricerche fai da te e roba varia! Vorrei anch'io avere amici appassionati con i quali andare in giro a fare ricerche. L'unica cosa da evitare è lasciarsi influenzare dalla bellezza e quindi dal fascino che portano queste ricerche xke molta gente spera in tutti i modi di trovare delle prove e questa necessità spesso fa si che si confondano dei piccoli suoni (vento nel microfono, piccoli rumori ed eco) in eventi paranormali. Bisogna sempre saper dare prima risposte oggettive.

P.S. comunicazione da moderatore!! :)
Evita di scrivere in maiuscolo xke nel linguaggio di tutti i forum la scrittura maiuscola corrisponde ad urlare!! :ok:
Quando ci si trova davanti ad un fenomeno inspiegabile, non si deve assolutamente imporre a tutti costi l'ipotesi paranormale. Quella viene alla fine!
Ultima modifica: 3 Anni 6 Mesi fa da FaCcO.

EVP SOSPETTO 3 Anni 6 Mesi fa #11

• cratos
  • Junior Boarder
ciao Facco,anche io vorrei avere dei compagni di viaggio appassionati di paranormale per fare delle ricerche,ma qui in puglia ne ho trovati un paio di gruppi ma mi sembrano davvero dei pazzi scatenati!nulla di serio per intenderci

EVP SOSPETTO 3 Anni 6 Mesi fa #12

• relenavip
  • New Boarder
Grazie FacCo della tua risposta davvero illuminante e dei preziosi consigli, oltretutto scusa non "urlerò" più in maiuscolo :P inesperta anche di forum :)

Comunque se devo essere onesta credo che la cosa che più mi affascina di tutta la faccenda è proprio il poter dare una spiegazione razionale alle cose più strane se mai mi potessero capitare ed inoltre sono stata fortunata a trovarmi un partner ateo e miscredente :P che mi asseconda neila ricerca proprio per dirmi: "te l'avevo detto" :hahahaha:

il programma per il cellulare si chiama EVP lite voci metafoniche è molto divertente e sopratutto semplice da usare

EVP SOSPETTO 3 Anni 6 Mesi fa #13

• relenavip
  • New Boarder
a roma ho provato a contattare il gruppo che si chiama ght ma per ora nessuna risposta

EVP SOSPETTO 3 Anni 6 Mesi fa #14

• Rikart
  • New Boarder
Allora mi scuso per averti consigliato i registratori digitali, erano la cosa a cui ho pensato per primi, ma se Facco dice di no mi rimetto alla sua maggiore conoscenza al riguardo. Tuttavia registrare su nastro presenta numerosi svantaggi a livello pratico credo. L'uso di registratori digitali consente di analizzare i campioni con più praticità e mediante appositi software di eliminare rumori di sottofondo, interferenze e riprodurre il file a diversi hz di frequenza. Tutte cose penso si possano fare anche con mezzi analogici, tuttavia ci vogliono macchinari particolari per analizzare i nastri, credo che un sempice registratore non basti.. almeno così so io per quanto riguarda il materia video in pellicola(a livello cinematografico intendo, non di indagine del paranormale..

Comunque concordo sulla bellezza di avere dei compagni attivi nel campo della ricerca... colgo l'occasione per fare un appello ai torinesi se ci sono...(ho già scritto nella sezione piemonte però bo... effettivamente torinesi a torino non se ne trovano più :biggrin:
Ultima modifica: 3 Anni 6 Mesi fa da Rikart.

EVP SOSPETTO 3 Anni 6 Mesi fa #15

• alceste
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 783
Quello che noto,in questi gruppi di ghost unther è la grande agitazione,l'allarmismo ad ogni piccolo rumore e sopratutto un grande paura.Per fortuna loro che raramente,anzi mai,incontrano veramente un'entità...Mi piacerebbe sapere come farebbero a" cacciarla".

Non voglio ne polemizzare ne criticare,solo sottolineare che almeno conoscere quel che si sta"cacciando"è il minimo del bagaglio personale di un cacciatore di fantasmi (sempre il termine improprio,sono entità! ) e cosa importantissima essere in grado di interagire con essa.

Mah!Ognuno faccia quel che deve,siamo liberi ,purchè almeno vi sia un rispetto anche per queste entità che un tempo erano come noi...
«Il mondo è simile ad un fuoco che viene acceso durante il cammino; chi ne usufruisce il giusto per illuminare la propria via non è vittima di sventure, ma chi ne prende più del dovuto si brucia».
Johann Wolfgang Goethe

“Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l'ignoranza.”
SOCRATE
Il tuo post piace a : Enzo, FaCcO, cratos

EVP SOSPETTO 3 Anni 6 Mesi fa #16

• FaCcO
  • Master of forum
  • Senza razionalità, il paranormale non esisterebbe!
  • Ringraziamenti ricevuti 41
@ relenavip
Bella risposta e fai i complimenti al tuo partner :D Senza di lui vagheresti nel buio!! ahahaha :D

@Rikart
Ma io sono d'accordo. Ho detto che sono consigliati i registratori analogici xke il gota degli EVP prima affermava questo ma io sono convinto che ora sia molto meglio adottare il digitale. Ovviamente mi riferisco solo ad una questione utilizzo pratico dato che non credo negli EVP. Quindi x me uno strumento vale l'altro! Analizzare una traccia analogica vuol dire usare solo strumenti analogici e ciò ora diventa molto difficile!!

@alceste
Sono d'accordissimo con te quando dici che questi gruppi si lasciano prendere dall'agitazione. Anch'io vorrei fare ricerche per passione e per fascino ma spesso vengono osannate delle piccolezze come fossero grandi scoperte solo xke è così difficile in questo ambito documentare un avvenimento che, pur di mostrare qualcosa, si tende a mostrare qualcosa di banale e di casuale, facendolo diventare ciò che non è.
Penso che non sia nemmeno fatta di proposito la cosa ma che sia solo voglia di far conoscere le proprie scoperte!!
Quando ci si trova davanti ad un fenomeno inspiegabile, non si deve assolutamente imporre a tutti costi l'ipotesi paranormale. Quella viene alla fine!
Ultima modifica: 3 Anni 6 Mesi fa da FaCcO.
Tempo creazione pagina: 0.523 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.