IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cosa c'è oltre la morte? L'esistenza di Dio spiegata con una metafora

Cosa c'è oltre la morte? L'esistenza di Dio spiegata con una metafora 8 Mesi 3 Settimane fa #1

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 269
Vi ricopio questa storiella trovata nel web che secondo me fa parecchio riflettere. :)

Nel ventre di una madre c’erano due bambini.
Uno ha chiesto all’altro: “ci credi in una vita dopo il parto?”
L’altro ha risposto : “è chiaro. Deve esserci qualcosa dopo il parto. Forse noi siamo qui per prepararci per quello che verrà più tardi”.
“Sciocchezze”, ha detto il primo. “Non c’è vita dopo il parto. Che tipo di vita sarebbe quella?”
Il secondo ha detto: “io non lo so, ma ci sarà più luce di qui. Forse noi potremo camminare con le nostre gambe e mangiare con le nostre bocche. Forse avremo altri sensi che non possiamo capire ora”.
Il primo replicò: “questo è un assurdo. Camminare è impossibile. E mangiare con la bocca!? Ridicolo! Il cordone ombelicale ci fornisce nutrizione e tutto quello di cui abbiamo bisogno. Il cordone ombelicale è molto breve. La vita dopo il parto è fuori questione”.
Il secondo ha insistito: “beh, io credo che ci sia qualcosa e forse diverso da quello che è qui. Forse la gente non avrà più bisogno di questo tubo fisico”.
Il primo ha contestato: “sciocchezze, e inoltre, se c’è davvero vita dopo il parto, allora, perché nessuno è mai tornato da lì? Il parto è la fine della vita e nel post-parto non c’è nient’altro che oscurità, silenzio e oblio. Lui non ci porterà da nessuna parte”.
“Beh, io non so”, ha detto il secondo, “ma sicuramente troveremo la mamma e lei si prenderà cura di noi”.
Il primo ha risposto: “mamma? tu credi davvero a mamma? Questo è ridicolo. Se la mamma c’è, allora, dov’è ora?”
Il secondo ha detto: “lei è intorno a noi. Siamo circondati da lei. Noi siamo in lei. È per lei che viviamo. Senza di lei questo mondo non ci sarebbe e non potrebbe esistere”.
Ha detto il primo: “beh, io non posso vederla, quindi, è logico che lei non esiste”.
Al che il secondo ha risposto: “a volte, quando stai in silenzio, se ti concentri ad ascoltare veramente, si può notare la sua presenza e sentire la sua voce da lassù”.

Questo è il modo in cui uno scrittore ungherese ha spiegato l’esistenza di Dio.
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.
Ultima modifica: 8 Mesi 3 Settimane fa da Nyma.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Il tuo post piace a : Enzo, alceste, orso74, Lupo77, lara

Cosa c'è oltre la morte? L'esistenza di Dio spiegata con una metafora 8 Mesi 3 Settimane fa #2

• lechateau
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 34
storiella bellissima, la conoscevo già, è meravigliosa. :)

Ma Platone con la storiella della caverna disse le stesse cose ;)

Cosa c'è oltre la morte? L'esistenza di Dio spiegata con una metafora 8 Mesi 3 Settimane fa #3

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 269
Non conoscevo il mito della caverna di Platone. Grazie per averlo citato! Farò delle ricerche. :)
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Cosa c'è oltre la morte? L'esistenza di Dio spiegata con una metafora 8 Mesi 3 Settimane fa #4

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 252
Bella, mi piace :thumleft:
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 Pictures.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal

Cosa c'è oltre la morte? L'esistenza di Dio spiegata con una metafora 8 Mesi 2 Settimane fa #5

• lechateau
  • Junior Boarder
Nyma ha scritto:
Non conoscevo il mito della caverna di Platone. Grazie per averlo citato! Farò delle ricerche. :)

è una storia bellissima, ti consiglio anche di vedere un quadro famoso su questo mito

Io conosco poco la filosofia, ma da lettore autodidatta ti dico che platone aveva grande conoscenza . Come Pitagora....erano geni , ma avevano a disposizione conoscenze che poi si sono perse
Il tuo post piace a : Nyma

Cosa c'è oltre la morte? L'esistenza di Dio spiegata con una metafora 8 Mesi 2 Settimane fa #6

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
  • Ringraziamenti ricevuti 183
Davvero bella! :)

“Oggi è in pratica impossibile trovare terre ancora sconosciute"
- Consiglieri di Isabella di Spagna in merito alla proposta di finanziare il viaggio di Cristoforo Colombo.
- Prima di postare utilizzare lo strumento 'Ricerca'! - - Regolamento!

Cosa c'è oltre la morte? L'esistenza di Dio spiegata con una metafora 8 Mesi 2 Settimane fa #7

• Aliencode
  • Expert Boarder
  • Non tutte le cose reali possono essere spiegate..
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Molto bella :) Anche io non conoscevo il mito della Caverna di Platone, grazie di averlo citato ^^
"Se fossimo soli nell'Universo, allora l'Universo stesso sarebbe solo un grande spreco di spazio." - Film The Contact

Cosa c'è oltre la morte? L'esistenza di Dio spiegata con una metafora 8 Mesi 2 Settimane fa #8

• Kris
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Storia carina ma secondo me è troppo legata all'idea che la morte sia un'ascesa a un posto migliore. Premettendo che nessuno sa cosa c'è dopo (SE c'è qualcosa dopo) non è detto che l'aldilá sia veramente un'altra dimensione in cui manterremo le nostre coscienze.

Vorrei poi far notare che l'autore ha usato un evento reale e conosciuto (il parto) per spiegare qualcosa di astratto che ancora non capiamo. Se un feto avesse davvero la nostra stessa capacitá analitica ed intelligenza (come nella storia) capirebbe subito che al di fuori della placenta c'è tutto un altro mondo, a differenza di noi che ci affidiamo alla fede ma la "voce della mamma" ancora non la sentiamo.
There is nothing to fear.
If the aggression is the result of Fear.
The Fear is the fear of the aggression.
So if you are afraid of the aggressor you are afraid of a person which is afraid of you.
A person ruled by it's Fears.
Ultima modifica: 8 Mesi 2 Settimane fa da Kris.

Cosa c'è oltre la morte? L'esistenza di Dio spiegata con una metafora 8 Mesi 2 Settimane fa #9

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 252
Kris ha scritto:
Se un feto avesse davvero la nostra stessa capacitá analitica ed intelligenza (come nella storia) capirebbe subito che al di fuori della placenta c'è tutto un altro mondo, a differenza di noi che ci affidiamo alla fede ma la "voce della mamma" ancora non la sentiamo.

Qualora esistesse, un'entità potrebbe aver fatto lo stesso esempio in un piano superiore ed un'altra averle risposto "se l'essere umano avesse la nostra stessa capacità analitica ed intelligenza capirebbe subito che oltre la morte c'è tutto un altro mondo". :)

A mio avviso quindi la parabola (per quanto è metaforica non scordiamocelo) resta più che valida.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 Pictures.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Il tuo post piace a : Nyma

Cosa c'è oltre la morte? L'esistenza di Dio spiegata con una metafora 8 Mesi 1 Settimana fa #10

• lechateau
  • Junior Boarder
Aliencode ha scritto:
Molto bella :) Anche io non conoscevo il mito della Caverna di Platone, grazie di averlo citato ^^

figurati :)

Io sto capendo che Platone era uno che aveva capito molte cose....mi piacerebbe avere le basi filosofiche per capirlo meglio, ma Platone era un iniziato che sapeva descrivere le verità nascoste.

l'anima trova pace? 7 Mesi 2 Giorni fa #11

• Ghost Whisperer_88
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Molto bella e interessante! :)

A scuola ci fecero leggere il mito della Caverna di Platone, ma non lo ricordo più, dovrei rileggermelo tutto!
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi- Il piccolo principe

Cosa c'è oltre la morte? L'esistenza di Dio spiegata con una metafora 6 Mesi 2 Settimane fa #12

• Anathema
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Una storiella meravigliosa... Grazie per averla postata :)
Tempo creazione pagina: 0.761 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.