IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Volontà e Anthakarana

Volontà e Anthakarana 1 Anno 4 Mesi fa #1

  • alceste
  • Avatar di alceste
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1632
  • Ringraziamenti ricevuti 767
  • Karma: 8
Lo sviluppo della Volontà avviene pallelamente alla "costruzione" dell'Anthakarana o "ponte":la Volontà si dimostra prima nell'uomo inferiore,poi si focalizza nel Figlio della Mente,o Angelo Solare;più tardi diviene un fattore di Potere sempre crescente.

La prima metà dell'Anthakarana,o ponte,viene costruita durante le prime due Iniziazioni per collegare la personalità con l'Anima ,cioè per unire la mente concreta con quella Astratta.In questo caso la volontà viene usata per "dominare"prima gli appetiti fisici,poi le emozioni e i desideri,infine i pensieri della mente concreta.

In questo processo la Volontà del nostro Se' gradualmente si trasforma in Volontà di Bene,estraniandoci e portandoci oltre il nostro sè personale.

Durante gli stadi della 3^ Iniziazione la Volontà si dimostra come mezzo di Trasfigurazione in cui la nostra personalità è Irrdiata e Illuminata dall'energia dell'Anima e diventa così un mezzo per l'espansione dell'Amore Spirituale nel mondo degli uomini,servendosi della Personalità Infusa d'Anima.
Per questo motivo la 3^Iniziazione viene chiamata l'Iniziazione della Trasfigurazione.

E' lungo questo stadio avanzato che il Discepolo costruisce con sostanza di Luce,realizzando la seconda metà del Ponte tra la Mente Superiore ( astratta ) e la Monade ( o Spirito ).:cioè essendosi già "fuse"la mente inferiore con la mente Superiore,l'intero "ponte" o Anthakarana collega la Personalità Infusa d'Anima direttamente con la Monade ( o Spirito ).

Di conseguenza,a questo punto,il Corpo Egoico,essendo ormai stato trasceso,superato,non è più necessario e si dissolve gradualmente per un atto di Volontà Spirituale:il suo posto allora è preso dalla Triade Spirituale( Atma-Buddhi-Manas ).


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Il tuo post piace a : DEM
Tempo creazione pagina: 0.443 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.