IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Il Silenzio

Il Silenzio 4 Anni 6 Mesi fa #1

• alceste
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 767
Il Silenzio è comunemente inteso come assenza di suoni e di rumori,mentre sappiamo che la parola è la più occulta manifestazione,perchè porta in espressione quel che è nascosto nella nostra mente.
Se le parole non avessero intervalli di silenzio,molti concetti giungerebbero deformati alla percezione di chi ascolta.
Perciò mentre con la parola rivestiamo di forma il pensiero,col silenzio lo dominiamo,e ciò è difficile perchè molti,pur chiudendo le labbra,parlano continuamente nel mondo mentale,dove il pensiero è creatore.
Oggi che la nostra civiltà è divenuta rumorosa,parlare di silenzio sembra un controsenso,ma non è così.
Come avviene per molte paia di opposti,il silenzio e la parola non si escludono a vicenda,entrambi sono necessari:il problema non è nell'eliminazione di uno dei due,ma nella saggia regolamentazione,in relazione a momenti e a circostanze.

Nel silenzio matura la nostra capacità di penetrazione psichica,nel silenzio raggiungiamo la pace,l'armonia della mente.
Perciò le ore più fruttuose sono quelle del raccoglimento in silenzio,nel quale possiamo superare le illusioni e trovare una soluzione ai tanti problemi della vita.
Naturalmente l'attitudine al silenzio va coltivata gradualmente.
Nella frase"la parola è d'argento,ma il Silenzio è d'oro"è racchiuso una grande regola occulta.

Il saper parlare è un pregio,ma il saper tacere è una grande virtù ,indice di disciplina,a cui l'individualità ha saputo sottomettere la personalità.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Il tuo post piace a : Tikkun

Il Silenzio 4 Anni 6 Mesi fa #2

• Gen
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Il Silenzio non esiste.
1 vita tranq,in campagna.Cn la possibilità d aiutare le xsone ke nn sn abituate a ricevere.1 lavoro utile.Poi riposo,natura,musica,amore x il prox.Qst è la mia idea di felicità,ma prima d tt,tu x compagna,e dei figli.Cs può desiderare d+ il cuore d1 uomo?

Il Silenzio 4 Anni 6 Mesi fa #3

• alceste
  • Platinum Boarder
Non esiste per chi non lo ha provato:Il silenzio è difficile da raggiungere e mantenere;
pensi forse che nel dolore non vi sia Silenzio?
non hai provato la disperazione di essere solo con te stesso e dovere zittire tutte le paure...

Il silenzio incute paura:sto parlando del Silenzio interiore.
In ogni forma di meditazione è il primo ostacolo da superare.
Affermare che non esiste significa non conoscerlo...

Il Silenzio 4 Anni 6 Mesi fa #4

• Gen
  • Platinum Boarder
E tu come fai a dire che non conosco il silenzio e che non so cosa significa restare soli con se stessi?

Oltre a conoscere il silenzio conosci anche le persone?
1 vita tranq,in campagna.Cn la possibilità d aiutare le xsone ke nn sn abituate a ricevere.1 lavoro utile.Poi riposo,natura,musica,amore x il prox.Qst è la mia idea di felicità,ma prima d tt,tu x compagna,e dei figli.Cs può desiderare d+ il cuore d1 uomo?

Il Silenzio 4 Anni 6 Mesi fa #5

• Nyma
  • Moderatore
  • Tempus Edax Rerum
  • Ringraziamenti ricevuti 269
Il pratica da quello che ho capito il silenzio interiore è la capacità di svuotare la mente dal caos dei pensieri. Giusto?
Io parlo poco ma in compenso penso molto... per questo la gente tende a considerarmi strana e fuori dal mondo.:wowo!!:
Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.

Il Silenzio 4 Anni 6 Mesi fa #6

• De Bergerac
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 41
@Gen
leggi le parole di Aceste in maniera differente. Dice che i sienzio incute paura e che un ostacolo da superare, il primo, aggiunge.

Dal tuo rsecondo post .... io personalmente evinco che tu l'abbia conosciuto e lo conosca tuttora, nel senso che ne conosci l'esistenza, ma non la natura. Perchè dico ciò? perchè ciò che evinco dal tuo primo post in questa tua discussione (Il Silenzio non esiste) è che ne hai paura o timore, dipende come preferisci esprimerti, ma di fatto si ha timore o paura solo in due casi ben specifici, che possono essere presenti anche contemporaneamente, quando non si conosce cosa si ha di fronte e quando non si ha abbastanza consapevolezza di se per affrontare le difficoltà, o per dirla spicciola, quando non si ha fiducia in se stessi e nelle proprie alte capacità.

A questo punto posso assolutamente affermare che il silenzio esiste per esperienza. Non faccio alcuna meditazione di alcun tipo, ma sovente mi capita che pur sia impegnato in qualche "faccenda" mi ritrovo libero di pensieri e di parole a tal punto che guardandomi attorno non sento più nulla ... come se fossi dentro a qualcosa a cui non appartengo, privo di suoni. Mi capita anche spesso mentre guido. Dopo diversi secondi che nto questa cosa, pian piano il rumore riprende corpo e torna nella norma.

Il Silenzio 4 Anni 6 Mesi fa #7

• Gen
  • Platinum Boarder
Ciao De Bergerac... Spero che analizzare le persone non sia il tuo mestiere... In tal caso prova con altro.

Il silenzio del post iniziale è inteso come silenzio metaforico.
E quando dico che non esiste, non è perchè non lo conosco o perchè ne ho timore.

Diciamo che l'utente alceste quel giorno era in vena di esprimere qualcosa di profondo.

Io ho semplicemente dato un mio parere, senza giudicare nessuno o avere la presunzione di conoscere i vostri motivi e le vostre esperienze. Ovviamente non è riferito a te De Bergerac.

Il Silenzio 4 Anni 6 Mesi fa #8

• hackboy
  • Master of forum
  • Se anche tu sei diverso per scelta... seguimi !
  • Ringraziamenti ricevuti 67
Secondo me il silenzio ha varie interpretazioni che tutti hanno detto cose verosimili ma nessuno ha precisato il contesto e la relazione fra i vari silenzi
La difesa intransigente di uno stile di vita
Come definire la realtà?
Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.

Il Silenzio 4 Anni 6 Mesi fa #9

• Tikkun
  • New Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Credo che in meditazione, per silenzio si intenda un profondo grado di abilità mentale.
Anzitutto si impara ad osservare con distacco i nostri pensieri,ma anche le nostre azioni(avete mai notato,ad esempio, conoscenti che gesticolano quando parlano, inconsapevoli del fatto che lo facciano?). Anche noi compiamo mille gesti di cui non siamo consapevoli, ma pensiamo anche mille cose di cui non siamo consapevoli.
Col tempo e con l' esercizio continuo,ci si rende conto che noi possiamo essere altro dal tumulto della mente. In un certo senso, questa presa di distanza, questo stato di osservazione dei propri pensieri, è già silenzio.

Il Silenzio 4 Anni 6 Mesi fa #10

• alceste
  • Platinum Boarder
Concludo il precedente scritto sul Silenzio.
Il fine dello scritto era di arrivare al processo del Risveglio dell'Anima e cioè:

" La grande,difficile vittoria,il soggiogare i desideri dell'Anima individuale,è un lavorìo di secoli,perciò non aspettarti di ottenere la ricompensa fino a che secoli di esperienza non si siano accumulati...
Aspetta che il fiore sbocci nel SILENZIO che segue la tempesta,non prima...Fino a che l'intera natura non ha ceduto e non è divenuta soggetta al suo più alto Sè,il fiore non può aprirsi.

Allora sopravverrà una calma...e nel SILENZIO profondo accadrà l'evento misterioso che prova che la via è
stata trovata.
Chiamala con il nome che vuoi:è una voce che parla dove non c'è voce alcuna,un messaggero senza forma ne sostanza".
Una Regola Esoterica sul Risveglio,detto anche Illuminazione...
Il tuo post piace a : Tikkun

Il Silenzio 4 Anni 6 Mesi fa #11

• De Bergerac
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 41
@Gen

oddio piuttosto che metaforicamente, che concettualmente ha un significato differente, mi sembrava un'affermazione ...

perchè esprimere un concetto dove non hai alcun interesse? che io analizzi le persone di mestiere o meno a te non interessa affatto e di fatto non l'ho fatto con te, semplicemente dicendo ciò che il tuo comportamento letterario porta a percepire di te senza per forza che queste considerazioni siano un giudizio ... poi se non è così meglio per te, poichè a me non viene nulla in tasca e ogni esperienza è personale non giudicabile da altri per non la si è vissuta ... anche se questa tua risposta assai difensiva e aggressiva nella sua cinicità continua a mantenere in essere sensazioni precedenti ...

del resto ciò che arriva con quello che è definita illuminazione a mio vedere non è silenzio
ma piuttosto è fare parte del tutto ... ed è proprio entrando a far parte del tutto che il rumore che viene generato, per richiamare chi non vi fa parte, cessa di esistere ...

Il Silenzio 4 Anni 4 Mesi fa #12

• Aliencode
  • Expert Boarder
  • Non tutte le cose reali possono essere spiegate..
  • Ringraziamenti ricevuti 19
io varie volte sono stato in silenzio con me stesso.. ma un silenzio mio con nessuno attorno,... in cui ho avuto modo di pensare con calma a tutto quello che mi era attorno e a quello che mi stava succedendo in quel periodo della mia vita.... e devo dire che mi ha aiutato a superare molte tensione e vivere con più serenità :)
"Se fossimo soli nell'Universo, allora l'Universo stesso sarebbe solo un grande spreco di spazio." - Film The Contact
Tempo creazione pagina: 0.491 secondi

Utilizziamo cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su 'Chiudi' ne autorizzi l'uso.